cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#128: ospiti
#0: utenti
#su 5842 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » Fessbuc

     ≡  FCA mahhhhhhhh


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 1 ≡ FCA mahhhhhhhh
»14.02.15 - 18:34
Poco tempo fa scrissi che per provare una Jeep Renegade (30.000€ di valore) la concessionaria di TN il giorno della presentazione voleva 5€ a cranio per 3 persone e nessuna possibilità di guidarla personalmente.

Bene, oggi passavo da Madonna di Campiglio sotto una bella nevicata e c'era il winter day della Land Rover con tutti i modelli in prova.

Mi interessa la nuova Discovery Sport (40.000€ di valore) e mi son fermato per vederla dal vivo: sorpresa......... mi han dato le chiavi della vetturetta ed un accompagnatore, mi son fatto 20 minuti di off-road su neve anche in posti impegnativi, prove di handling e frenate impegnative, giochetti vari su un fondo interessante (sempre guidando io) alla fine mi hanno omaggiato diversi gadget ed appena giunto a casa ho trovato una mail di ringraziamento e la richiesta di un breve report.

N.B. tutto a costo 0.

Non voglio infierire sulla povera ItaGlia quindi non vi riporto i comportamenti dei venditori di strumentazione elettronica professionale indigeni vs CE con cui ho trattato nei giorni scorsi, dico solo che oltre 20.000€ son finiti nelle casse estere.

O in Italia si cambia registro o finiremo peggio della Grecia.

:hey:


[ Modificato da ElNonino 14.02.2015 - 17:35 ]
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

nonelaser
Messaggi: 880
Iscritto dal: 26/9/2005
Da: Collegno (To)
Su: Semola - KTM 1290 Sadv-T
# 2 ≡ FCA mahhhhhhhh
»14.02.15 - 18:50
Si, ma a MdC è già scontato che il pubblico partecipante al road show è di alto livello, mentre a TN - come nel resto dell'italico stivale - la Renegade è un po' il top di quel che si riesce a cogliere rispetto a quel che si vorrebbe.
Infatti qui ci sono già le KM0: è un prodotto bello ( a me piace molto più della 500X ) e ben fatto ma troppo 'posh' per noi che abbiamo ancora da arrotolarci per uscire dalla crisi.
Invece gli amici indiani - che non hanno stravolto le logiche british del marketing, anzi! - sanno come prendere la possibile clientela per la gola. D'altro canto anche loro non possono vivere solo di Range e Freelander, in qualche modo debbono pasturare!

Racconta un po' questa nuova Discosport...
Le nostre speranze ora sono tre stelline che brillano in cielo...

Profilo
Bandito
Bandito

CBRxx
Messaggi: 1292
Iscritto dal: 18/8/2003
Da: BERGAMO
Su: GSX S 1000 GX sport
# 3 ≡ FCA mahhhhhhhh
»14.02.15 - 20:34
ElNonino,
Citazione:

O in Italia si cambia registro o finiremo peggio della Grecia.




siamo gia' peggio della grecia amico mio :-x
Tutti sono capaci di accarezzare le palle ad un leone...ma il vero eroe le schiaccia....20.000 pieghe tutto il resto e' nebbia...

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 4 ≡ FCA mahhhhhhhh
»15.02.15 - 10:25
Devo premettere che i SUV 'cittadini' da esibire al supermercato o per portare i figli a scuola non li capisco e non mi piacciono; per quel utilizzo e/o se avessi necessità di spazio opterei per un monovule od una s.w.

Per varie situazioni ho avuto modo in passato di guidare e provare a lungo un discreto numero di 4x4 ( Land 88 e 110, X3, X5, X6, Range Rover III serie, Discovery I e II serie, Nissan Terrano passo corto e lungo, Q7, RAV4, Gran Vitara e Jimmy) e possedute anche un paio oltre all'attuale Terios, moltissime di queste erano o troppo spartane per affrontare con un minimo di comfort viaggi medio lunghi od assai comode ma assolutamente negate per il fuoristrada anche leggero; la maggior parte poi sulla neve erano penose.

Il miglior compromesso che avevo trovato erano proprio i Discovery nelle varie versioni iniziali, peccavano solo un po in comfort acustico ed erano decisamente bruttine ma in off andavano veramente bene ed erano assai solide.

Quindi ieri ho provato con molto piacere la nuova Discovery Sport:

- La valutazione estetica è personale e devo dire che per me è bella, non è un cassone squadrato pur non essendo piccolissima (le dimensioni sono circa quelle da mia BMW serie 3 -altezza esclusa) ha forme armoniosa, linea di cintura bassa ed aggrazziata.

- La carrozzeria è in alluminio e la struttura portante in acciaio trattato (zincato / fosfatato / inox a seconda del particolare).

- Gli interni sono come piacciono a me: niente fronzoli, nessun lusso sfacciato ma sobria eleganza. Strumentazione classicheggiante, pur con qualche LCD grafico, comandi ben disposti sedili comodi e completamente regolabili. Tutti i comandi secondari ben disposti e facilmente raggiungibili

- Lo spazio per i passeggeri posteriori è enorme ed i sedili hanno 18cm di regolazione longitudinale, anche persone alte 1,90 non sfiorano nemmeno con i capelli il tetto (trasparente e con copertura elettrica).

- Il bagagliaio molto capiente è dotato di serie di una presa di aerazione con presa esterna diretta separata per un compagno a 4 zampe e con espulsione di possibili odori sgradevoli anch'esso esterno (il cane anche lasciato con finestrini chiusi ha la sua ventilazione corretta. il portellone ha apertura e sollevamento elettrico ed un pulsante consente il ribaltamento automatico di tutti i sedili posteriori per poter caricare pacchi lunghi senza dover far manovre strane. Sotto il piano di carico vi è la ruota di scorta (di dimensioni standard) ed un compressore per poter rigonfiare le gomme se sgonfiate per qualche passaggio in off.

La meccanica è notevole, la versione che ho provato aveva il cambio automatico a 9 rapporti con anche i paddle al volante per uso in manuale (la versione con cambio meccanico ha 6 rapporti + ridotte). La trazione è integrale permanente con tre differenziali, quello centrale è autobloccante con selezione automatica o manuale al 30%, 60%, 100%. I controlli di trazione e la risposta delle sospensioni possono essere impostati su 6 regolazioni differenti (anche qui automatici o fissabili) a seconda del terreno e del comfort richiesto.

Il modello provato aveva il diesel 2.200cc da 190cv, il cambio è spettacolare ed auto adattante: avverte dalla velocità con cui si preme l'acceleratore se si desidera cambiare in coppia massima, dopo la prima non avverte nessun vuoto nelle successive, si vedono solo i numeri del conta marce salire a raffica con una progressione perfetta. A differenza di una sua precedente versione con la quale mi ero riempito i pantaloni a scendere su un ghiaione con forte pendenza perchè l'automatico non riusciva frenare la vettura, questa in discesa ghiacciata ed inserito il controllo necessita di accelerare per scendere ed appena si rilascia il gas si arresta.

Altra chicca sono le sospensioni auto livellanti alla telelever BMW Moo: da 100km/h in panic stop la vettura non si impunta di muso ma si accuccia piatta e controllabilissima, sterzo precisissimo e che trasmetta un ottimo feeling anche sulla neve e ghiaccio, si avverte bene il fondo su cui poggiano le ruote. La trazione è spettacolare per questo genere di vettura, mi son fermato all' imbocco di un tornante in salita a gomito, con differenza di pendenza notevole (tipo Faserno di Baita Zan), su fondo completamente innevato e mettendo due ruote su neve fresca e due su quella battuta, ho lasciato gestire il differenziale centrale all'elettronica, sterzato tutto e dato solo gas: si è avviata ed percorso la curva senza strappi e senza esitazione; riprovato poi con la Terios prova superata anche dalla piccola ma con qualche problemino in più.

Che dire, gran bella vettura, spero di poterla provare anche in velocità e su strada in buone condizioni, peccato solo per i circa 40.000€ da sborsare per portarla in garage.

Resterà da verificare nel tempo l'affidabilità 'elettronica' la meccanica mi sembra solida.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 5 ≡ FCA mahhhhhhhh
»15.02.15 - 19:49
ElNonino,
Citazione:

Quindi ieri ho provato con molto piacere la nuova Discovery Sport

Fosse il mio genere sarebbe da prendere subito.
Cioè usata di un anno :)
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

ursett
Messaggi: 2171
Iscritto dal: 3/12/2003
Da: Milano/Torino
# 6 ≡ Re: FCA mahhhhhhhh
»16.02.15 - 08:51
NO COMMENT (...ovviamente)
Laaaampssss

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Messaggi: 10473
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 7 ≡ Re: FCA mahhhhhhhh
»16.02.15 - 15:13
ElNonino,
Citazione:

Poco tempo fa scrissi che per provare una Jeep Renegade (30.000€ di valore) la concessionaria di TN il giorno della presentazione voleva 5€ a cranio per 3 persone e nessuna possibilità di guidarla personalmente.


Dubito abbastanza che si tratti di politica aziendale, ma credo che se si tratti piuttosto di una nefasta iniziativa del concessionario della tua zona... forse farebbe meglio a cambiare mestiere. Io al posto tuo scriverei una bella lettera/e-mail a FCA chiedendo se si tratta di una prassi usuale quella di far pagare i test drive ai clienti ;-)
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 8 ≡ Re: FCA mahhhhhhhh
»16.02.15 - 19:10
Gunny,
Citazione:

Dubito abbastanza che si tratti di politica aziendale, ma credo che se si tratti piuttosto di una nefasta iniziativa del concessionario della tua zona

Concordo
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 9 ≡ Re: FCA mahhhhhhhh
»16.02.15 - 20:28
Non saprei la "Rangoni" di TN è la concessionaria ufficiale FIAT da almeno 40 anni, ho comprato da loro diverse autovetture del marchio in anni non sospetti, dalla 126 alla Panda 100HP e sono sempre stati seri (nei limiti di quanto la casa madre concedesse, cioè sempre peggio) non so se la contrazione del mercato li hanno portati a fare i "nonesi" - equivalente indigeno della somma di un genovese con un portoghese -.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 10 ≡ Re: FCA mahhhhhhhh
»17.02.15 - 07:33
ElNonino,
Citazione:

Non saprei la "Rangoni" di TN è la concessionaria ufficiale FIAT da almeno 40 anni

Se è una cosa approvata dalla casa al concessionario danni non gliene fai a scrivere a FCA.

Se sono lì da 40 anni magari le nuove leve hanno preso il potere e non hanno capito bene quello che gli hanno spiegato al corso di marketing alla Bocconi di Milano. ;-)
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

JLynne
Messaggi: 1479
Iscritto dal: 25/6/2007
Da: Trento
Su: ex B1250s K7, ex Kawa 636, GixxeS
# 11 ≡ Re: FCA mahhhhhhhh
»17.02.15 - 08:54
Wal, ho un compagno di banco in quella concess. e due anni fa ho preso la panda a metano alla concess. di Riva per dirti...
Comunque anche in questa di Trento non facevano pagare per provare il reneg.

Le concess. di Trento sono abituate troppo bene al cliente che tanto compra in regione, alcune fanno i preventivi su carta al volo...

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 12 ≡ Re: FCA mahhhhhhhh
»17.02.15 - 10:57
Mah, io ero li con mia moglie ed altre 5 persone interessate, tutti con off-road di altre marche: ci hanno chiesto i soldi e non potevi guidarla tu, solo giro in compagnia. Era il w.e. della presentazione ufficiale, ho dovuto brigare per farmi dare la brochure, non hanno preso i miei dati per contattarmi in futuro; evidentemente non interesso come cliente anche se ero vestito delle feste e con la 330....

A Campiglio ero con la Terios, vestito da montanaro e profumavo anche un po di aglio ma ho ricevuto altro trattamento, in effetti è da molto che non compro più auto in provincia, basta far pochi km (BS,VR,VI,PD) che calano i prezzi e migliorano i servizi.

Per la Rover vedrò in autunno, sarà nelle concessionarie da Giugno ed ho un ottimo aggancio in quel di BS per ricuperarne una a km 0 appena disponibile (IVA risparmiata).....

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Messaggi: 10473
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 13 ≡ Re: FCA mahhhhhhhh
»17.02.15 - 12:01
ElNonino,
Citazione:

...e profumavo anche un po di aglio


Allora é per quello, avevi addosso un odore molto British :-D :-P
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco