cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#75: ospiti
#1: utenti
#su 5840 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Manutenzione e tagliandi

     ≡  Livello liquido refrigerante vaschetta di espansione


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Gas76
Messaggi: 13
Iscritto dal: 18/8/2014
# 1 ≡ Livello liquido refrigerante vaschetta di espansione
»09.12.14 - 15:36
Ciao a tutti, volevo chiedervi se controllate mai il livello del liquido di raffreddamento della vaschetta di espansione, quella per intenderci sotto la sella del bandit. Io ho cambiato il liquido due mesi fa, (cambiato dal meccanico), verificato livelli e tutto ok. Successivamente una volta assestato dopo qualche km ho raboccato un pochino nella vaschetta e portato a livello (metà tra il minimo e max). Oggi ho controllato e la vaschetta era vuota. E' normale? Perdite non se ne vedono, ho notato però una volta, quindici giorni fa, che dopo una ventina di km, fra cui anche città, fermandomi e mettendola sul cavalletto centrale ha buttato qualche goccia dal tubicino di scarico posto sotto il motore. Che faccio rabocco un'altra volta? Grazie

Profilo
Bandito
Bandito

Eikichi
Messaggi: 88
Iscritto dal: 25/7/2007
# 2 ≡ Re: Livello liquido refrigerante vaschetta di espansione
»09.12.14 - 16:32
Ciao ,

io ogni tanto (una volta al mese circa) ci butto un occhio e di solito è tra MIN e MAX; ho notato che ci vuole moooolto tempo - tipo più di 6 mesi (o qualche evento straziante, tipo cadere...) - per far sì che il liquido scenda da MAX a sotto il MIN. Non vorrei creare preoccupazioni inutili, ma nel tuo caso controllelerei il livello con una certa frequenza (1 volta/settimana? ). Se continui a notare un consumo prova a portarla dal meccanico o a chiedere consigli su questo sito; qualcuno più pratico di me ti risponderà cosa controllare nel dettaglio

:-)

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 3 ≡ Re: Livello liquido refrigerante vaschetta di espansione
»09.12.14 - 18:19
Controllo il livello quando faccio il tagliando :oops:
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 4 ≡ Re: Livello liquido refrigerante vaschetta di espansione
»10.12.14 - 10:31
Gas76,
Citazione:

Oggi ho controllato e la vaschetta era vuota. E' normale?


dipende... il suo comportamento fisiologico è: a motore freddo, con la moto sul cavalletto centrale, il livello è sul minimo; a motore caldo invece sta sul massimo. Se rabbocchi a motore freddo fino al max, quando si scalderà sputerà il fluido in eccesso fino a tornare come prima. Se era sotto il minimo a freddo, forse quando hai cambiato il fluido era rimasta qualche bolla d'aria, che a forza di girare ora si è spurgata da sola.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Gas76
Messaggi: 13
Iscritto dal: 18/8/2014
# 5 ≡ Re: Livello liquido refrigerante vaschetta di espansione
»17.12.14 - 15:26
Portata la moto dal meccanico, allora il livello nel radiatore era giusto, cioè fino al tappo. Quindi non ne mancava. La vaschetta di espansione, invece, era vuota. Il meccanico ha raboccato il liquido in quest'ultima portandola a livello massimo. Dopo un bel giro è entrata la ventola in funzione e l'eccesso è stato sputato dal tubo sotto il motore. Ora dovrebbe essere a posto. Comunque mi ha detto di stare tranquillo perchè anche se è vuota la vaschetta non succede nulla, la si potrebbe addirittura eliminare che non accadrebbe niente. Adesso la vaschetta è un'altra volta vuota, o perlomeno non si vede il liquido. Possibile che il livello sia giusto così? Ah dimenticavo, è il Bandit 1250
Lamps

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 6 ≡ Re: Livello liquido refrigerante vaschetta di espansione
»17.12.14 - 18:36
Gas76,
Citazione:

Possibile che il livello sia giusto così?


no. Mettila sul cavalletto centrale, usa una buona luce e scuoti la moto, il liquido dovrebbe essere circa sul segno F a caldo e su L a freddo.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 7 ≡ Re: Livello liquido refrigerante vaschetta di espansione
»18.12.14 - 09:43
wkowalski,
Citazione:

no. Mettila sul cavalletto centrale, usa una buona luce e scuoti la moto, il liquido dovrebbe essere circa sul segno F a caldo e su L a freddo.

ciao

WK

quoto

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco