cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#59: ospiti
#0: utenti
#su 5839 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza » Quesiti legali e assicurativi

     ≡  Bollo scaduto


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Caviglia
Messaggi: 20
Iscritto dal: 17/3/2013
Da: Torino
Su: Bandit GSF 600 2001
# 21 ≡ Re: Bollo scaduto
»22.10.13 - 09:42
Scusate, io sto in Piemonte, per cui non so se questo cambi qualcosa.
Ho usato il sito per il calcolo del bollo, ma non riesco bene a comprendere le scadenze e quando dovrei pagare.
A giudicare da cosa mi dice il sito:

Dati relativi al pagamento:
Riduzione: no
Termine pagamento 02/09/2013

Dati relativi al calcolo:
prima e unica rata
Scadenza: 07/2014
Mesi di validità: 12
Tassa dovuta: 110.83
Qualora l'importo non sia ancora stato pagato al momento della richiesta sono dovuti anche:
Interessi: 0.40
Sanzioni: 4.16
Totale: 115.39

Se ho ben capito, il bollo mi scadeva a luglio 2013, avrei dovuto pagarlo entro settembre 2013 e non avendolo fatto se lo pagassi in questo momento dovrei quella cifra totale comprensiva di interessi e sanzioni.

Ci sono delle cose strane però, come ad esempio che mi indica come peso del veicolo 440kg....la mia Bandita potrebbe offendersi!

Stando alle tabelle che avete indicato in precedenza.
Se si lascia passare oltre un anno dalla scadenza del bollo, alla peggio si paga un 30% in più.
Ora, non per fare l'evasore selvaggio....ma se così stanno le cose in sostanza mi state dicendo che se uno si dimentica di pagare il bollo regolarmente, per ogni anno che se ne dimentica dovrà pagare "solo" il 30% più rotti di mora? Quindi uno che paga un bollo come il mio regolarmente sgancia 110 euro l'anno, e tenendo la moto per diciamo 3 anni, sono 330 euro.
Uno che invece se ne frega e paga all'ultimo prima di venderla, pagherebbe 110+30% (e poca altra roba di interessi minimi) e basta? Cioè in sostanza spenderebbe la metà sui tre anni?

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 22 ≡ Re: Bollo scaduto
»22.10.13 - 09:50
Caviglia,
Citazione:

Scusate, io sto in Piemonte, per cui non so se questo cambi qualcosa.

Sì, cambia che il titolare del bollo è la Regione Piemonte

Caviglia,
Citazione:


Se ho ben capito, il bollo mi scadeva a luglio 2013, avrei dovuto pagarlo entro settembre 2013 e non avendolo fatto se lo pagassi in questo momento dovrei quella cifra totale comprensiva di interessi e sanzioni.

No, avresti dovuto pagarlo entro l'ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza. Ma, visto che il 31/08/2013 cadeva di sabato, la scadenza è prorogata al primo giorno feriale successivo, in questo caso il 02/09/2013.

Caviglia,
Citazione:

Ci sono delle cose strane però, come ad esempio che mi indica come peso del veicolo 440kg....la mia Bandita potrebbe offendersi!

Quella è la cosiddetta "massa massima" ovvero il peso di moto + conducente + passeggero + rimanente portata per i bagagli

Caviglia,
Citazione:

Uno che invece se ne frega e paga all'ultimo prima di venderla, pagherebbe 110+30% (e poca altra roba di interessi minimi) e basta? Cioè in sostanza spenderebbe la metà sui tre anni?

No, pagherebbe mora ed interessi per ogni anno di bollo non pagato.

Profilo
Bandito
Bandito

Caviglia
Messaggi: 20
Iscritto dal: 17/3/2013
Da: Torino
Su: Bandit GSF 600 2001
# 23 ≡ Re: Bollo scaduto
»22.10.13 - 09:58
Stufo76,
Citazione:

Caviglia,
Citazione:

Scusate, io sto in Piemonte, per cui non so se questo cambi qualcosa.

Sì, cambia che il titolare del bollo è la Regione Piemonte

Caviglia,
Citazione:


Se ho ben capito, il bollo mi scadeva a luglio 2013, avrei dovuto pagarlo entro settembre 2013 e non avendolo fatto se lo pagassi in questo momento dovrei quella cifra totale comprensiva di interessi e sanzioni.

No, avresti dovuto pagarlo entro l'ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza. Ma, visto che il 31/08/2013 cadeva di sabato, la scadenza è prorogata al primo giorno feriale successivo, in questo caso il 02/09/2013.

Caviglia,
Citazione:

Ci sono delle cose strane però, come ad esempio che mi indica come peso del veicolo 440kg....la mia Bandita potrebbe offendersi!

Quella è la cosiddetta "massa massima" ovvero il peso di moto + conducente + passeggero + rimanente portata per i bagagli

Caviglia,
Citazione:

Uno che invece se ne frega e paga all'ultimo prima di venderla, pagherebbe 110+30% (e poca altra roba di interessi minimi) e basta? Cioè in sostanza spenderebbe la metà sui tre anni?

No, pagherebbe mora ed interessi per ogni anno di bollo non pagato.


Ci ho pensato poco dopo averlo scritto, in effetti mi sembrava troppo stupido come sistema :D
Grazie per tutte le altre delucidazioni!

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco