cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#47: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza » Quesiti legali e assicurativi

     ≡  limitazioni del foglio rosa


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

giganet
Messaggi: 53
Iscritto dal: 28/4/2006
Da: Siracusa
# 1 ≡ limitazioni del foglio rosa
»13.05.06 - 06:41
ciao banditi volevo sapere se avete informazioni sulle limitazioni che incombono sul foglio rosa per la patente A o A3 se posso guidare la moto (una B650) senza problemi o no, se posso portarmi la zavorrina o no :-? .

datemi informazioni ve ne sarò grato

ciao by giganet

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 2 ≡ Re: limitazioni del foglio rosa
»13.05.06 - 09:36
Il passeggero assolutamente NO!!

Il foglio rosa poi servirebbe per allenarsi alla guida su strade extraurbane.

Come fa ad arrivare sulle extraurbane se abiti in città è un mistero, però il concetto è quello.

Quindi, se ti fermano in un raggio ragionevole da casa tua è un conto, ma se ti beccano sulle rampe dello Stelvio, o in autostrada mentre vai al mare credo sia un po' difficile dimostrare che ti stai esercitando...

In ogni caso passeggero NO!
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
utente inattivo




# 3 ≡ Re: limitazioni del foglio rosa
»15.05.06 - 10:52
Si può portare il passeggero, basta avere più di 18 anni e che la moto sia omologata per il trasporto di un passeggero. Non è specificato da nessuna parte che non si può quindi in teoria ciò che non è vietato dovrebbe essere consentito.

Inoltre si può guidare anche fuori regione, basta si tratti di strade con scarso traffico.

Riporto dal sito della polizia di stato:

"

Domanda n. 18: Ho appena ricevuto il "foglio rosa" per la patente A dove posso esercitarmi? posso avere a bordo un passeggero?

Risposta: L'aspirante munito di "foglio rosa" per il conseguimento della patente A può liberamente esercitarsi sulla pubblica via dal giorno stesso in cui è stata rilasciata l'autorizzazione: l'unico limite previsto dal codice è che il luogo sia poco frequentato. Questa condizione non va intesa come una caratteristica permanente della strada ma valutata in concreto, nel momento stesso in cui l'esercitazione si svolge. Non si possono quindi individuare a priori le situazioni di traffico, ma dovranno essere valutate volta per volta in relazione alla specifica circostanza. L'esercitazione alla guida può essere svolta anche durante la notte.L'aspirante che viola questa disposizione è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria di € 71,00. L'aspirante conducente maggiorenne può portare con sé altra persona se la carta di circolazione del veicolo lo consente, viceversa l'aspirante conducente minorenne non può mai trasportare un passeggero.

Data: 12-01-2005
"

Da stampare e portare con sè...


http://www.poliziadistato.it/pds/faq_new/index.php?idcat=84&id=166#166 :-D

Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 4 ≡ Re: il problema è l'assicurazione!
»15.05.06 - 11:00
ha ragione zalkron, l'unica precisa disposizione è quella della zona poco trafficata.

c'è un piccolo problema, però. con questa indicazione te la sbrighi con un vigile. ma con l'assicurazione è tutto un altro discorso. c'è quindi il consiglio, il caldo consiglio, o di farsi rilasciare una dichiarazione scritta della compagnia che le coperture destinate al passeggero dalla polizza s'intendono valide anche se il conducente ha solo il foglio rosa, o - meglio - il consiglio di astenersi dal portare il passeggero. perché rispetto a 71 euro di multa una rivalsa o peggio un rifiuto di liquidare l'eventuale danno sono un problema ben maggiore.
tra l'altro, data la vaghezza del "poco frequentate", in un eventuale giudizio è molto alto il rischio che la compagnia sollevi in modo strumentale il dubbio che l'assicurato non potesse esercitarsi (e quindi nemmeno portare un passeggero) nel luogo del sinistro.
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
Bandito
Bandito

fabu
Messaggi: 942
Iscritto dal: 3/6/2004
Da: teramo
# 5 ≡ Re: limitazioni del foglio rosa
»15.05.06 - 11:22
a differenza di quanto pensassi la mia compagnia(e da quanto ho capito anche le altre) possono effettuare rivalsa(richiedono i soldi al conducente)in caso di sinistro con un veicolo condotto da persona che non abbia la patente. l'unico caso in cui non effettuerebbero la rivalsa sarebbe quello in cui il conducente abbia superato l'esame ma non abbia ancora ricevuto la patente. insomma, con il foglio rosa non coprono,fate molta attenzione...
oggi indosso la cravatta....

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

motouser
Messaggi: 2
Iscritto dal: 29/6/2013
# 6 ≡ Re: limitazioni del foglio rosa
»29.06.13 - 11:37
Guarda io ho trovato molte info utili qua:
Foglio Rosa

Dai un occhio!

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 7 ≡ Re: limitazioni del foglio rosa
»29.06.13 - 12:48
motouser,
Citazione:

Dai un occhio!

...magari a distanza di 7 anni la patente forse l'ha presa... :-P

comunque grazie per la segnalazione ;-)
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco