cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#46: ospiti
#0: utenti
#su 5834 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

     ≡  Sorpasso di fila di auto ferme in coda.


  
 Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Messaggi: 680
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 11 ≡ Re: Sorpasso di fila di auto ferme in coda.
»26.04.12 - 21:51
Davide72,
Citazione:

Prima di tutto mi spiace per quello che ti è successo e spero non ti sia fatto male!


Niente di grave... alla fine sono tornato a casa in scooter. Un po' di carena rovinata che si aggiusterà.
La cosa che volevo capire è quale sia il comportamento più corretto da tenere e già il fatto che si può superare la fila stando al di quà della linea di mezzeria mi sembra abbastanza rilevante.
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

ilgabri
Messaggi: 1643
Iscritto dal: 20/10/2002
Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 12 ≡ Re: Sorpasso di fila di auto ferme in coda.
»28.04.12 - 21:55
Azzarola, letto solo ora, mi spiace... :-(

Ma visto che mi avete "evocato" addirittura in due :-P , eccomi qua a dire la mia:

darkfour,
Citazione:


1) lo scooter in sorpasso della fila non può impegnare la carreggiata opposta durante il sorpasso



vero, vale per qualsiasi veicolo quando si tratta di superamento di colonna di veicoli fermi o marcianti a ridotta velocità. Lo si fa tutti, lo so bene, e soprattutto in città, ma sbagliando alla grande. L'art.148 del codice lo dice chiaramente: "È vietato ... il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ... ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia". E per questa violazione c'è pure la sospensione della patente...

Citazione:


2) il ciclomotore può superare a destra la fila ma non a sinistra



qui c'è un po' di confusione con la norma (il 144 CdS) che prevede la circolazione per file parallele nel tratto adducente l'intersezione semaforica: in quel caso effettivamente ciclomotori e veicoli non a motore (velocipedi essenzialmente) hanno l'obbligo di mantenere la destra rigorosa, che è un po' differente da quello che ti hanno detto... se la strada è urbana a due corsie di scorrimento per senso di marcia il ciclomotore può sorpassare anche a sinistra se procede per file parallele...

Citazione:


3) il motociclo (e anche lo scooter) può superare a sinistra senza invadere la carreggiata opposta ma non a destra



qui invece c'è GROSSA confusione: sempre per il 144 sopra citato, i motocicli nell'area adducente l'incrocio possono benissimo passare anche a destra, dato che lo prevede la norma sulla marcia per file parallele... ma se non ricorrono le condizioni, è sorpasso a destra (se fatto a destra) o sorpasso irregolare negli altri casi.

Citazione:


4) chi esce dal passo carrabile deve dare la precedenza alle auto che sopraggiungono da sinistra, ma se uno della fila si ferma e l'autovettura può in sicurezza impegnare il primo pezzo di carreggiata l'obbligo di dare precedenza si sposta su chi sopraggiunge dalla sinistra di quello che si è fermato a dare la precedenza; quindi io avrei dovuto accorgermi che uno della fila si era fermato in prossimità dell'uscita privata e avrei dovuto dare precedenza.


questo invece ha mandato in confusione anche me :lol: ma ASSOLUTAMENTE NO, non esiste proprio!!! il 145 parla chiarissimo: "Negli sbocchi su strada da luoghi non soggetti a pubblico passaggio i conducenti hanno l'obbligo di arrestarsi e dare la precedenza a chi circola sulla strada (e quindi tutti, non solo a quelli che vengono da sinistra)", per cui in caso di collisione vi è sicuramente, a livello di codice della strada, un concorso di responsabilità. Tra l'altro quello che hai scritto è un controsenso: se l'autovettura che esce dal passo carraio "in sicurezza" incorre in un incidente, significa che non era per nulla "in sicurezza"... :-P

son comunque contento che non sia stato nulla di grave... visto che succede a guidare quei cosi? :-D ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

Darkevilsoul
Messaggi: 19
Iscritto dal: 3/2/2011

Su: Suzuki GSF Bandit 1200
# 13 ≡ Re: Sorpasso di fila di auto ferme in coda.
»13.09.12 - 16:43
Ciao,
mi permetto di riesumare un vecchio post per portare a esempio la cosa accaduta a me.

Praticamente è andata nello stesso modo, solo che ero a bordo un B12 e che la colonna era in lento movimento.
Sorpasso con freccia, macchina che inchioda per far passare piccola utilitaria che esce senza guardare.
Risultato moto da buttare, auto bella danneggiata e io in volo stile superman con doppio avvitamento sopra il cofano (e andavo a boh, 20km/h? Una roba del genere). Danni fisici pochi, solo la botta e il collare (per precauzione).

A detta del vigile intervenuto la colpa era della tipa perché io superavo una fila marciante (non ha accennato se in lenta marcia o meno) mentre lei, con colpa maggiore forse, usciva senza guardare. La ragazza consigliata dai genitori non ha firmato la constatazione amichevole così ho dovuto aspettare 4 mesi l'esito del verbale dei vigili che infatti dava ragione a me e torto marcio a lei.

Poi magari sono stato fortunato... comunque da allora QUANDO mi ricapita di farlo (rarissimo oramai) vado a passo d'uomo....

Ciao,
Orso

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Messaggi: 3040
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 14 ≡ Re: Sorpasso di fila di auto ferme in coda.
»13.09.12 - 18:27
Ma uno sbumber di 150 cc è un ciclomotore o un motociclo?
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
Bandito
Bandito

rederik
Messaggi: 2251
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 15 ≡ Re: Sorpasso di fila di auto ferme in coda.
»13.09.12 - 23:32
ilgabri,
Citazione:

il 145 parla chiarissimo: "Negli sbocchi su strada da luoghi non soggetti a pubblico passaggio i conducenti hanno l'obbligo di arrestarsi e dare la precedenza a chi circola sulla strada


Ecco, a me è successo qualcosa del genere, anni fa... ero in macchina e sono arrivato a un incrocio a "T"
io avevo lo stop e l'obbligo di svoltare a sinistra, perchè da lì in poi la strada alla mia destra era senso unico a venire, quindi c'era il cartello di senso vietato.
Chi veniva dalla mia sinistra era obbligato a svoltare a destra, anche se proveniva da un doppio senso di percorrenza...
io guardo a sx, guardo a dx, la dx è libera, parto...
sbam! un vecchio rinco mi ha centrato con l'Ape mentre si stava infilando dritto nel senso vietato... :-x

Morale della favola: multa a tutti e due, a me perché non avevo dato la precedenza :-o a chi non doveva neanche essere lì!
Ho fatto ricorso con tanto di prove fotografiche e per fortuna è stato accolto....
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

konrad74
Messaggi: 2008
Iscritto dal: 11/6/2005
Da: Sembra......Seregno
# 16 ≡ Sorpasso di fila di auto ferme in coda.
»14.09.12 - 10:43
ilgabri,
Citazione:

il 145 parla chiarissimo: "Negli sbocchi su strada da luoghi non soggetti a pubblico passaggio i conducenti hanno l'obbligo di arrestarsi e dare la precedenza a chi circola sulla strada (e quindi tutti, non solo a quelli che vengono da sinistra)", per cui in caso di collisione vi è sicuramente, a livello di codice della strada, un concorso di responsabilità

E invece per chi esce da uno stop, quindi una strada pubblica?
L'unico posto dove le donne devono saper dare gas.............è in cucina.
L'unico posto dove gli uomini sanno dare gas............e' in bagno!
"Chi troppo vuole, si svoglia"
Niccolò Tommaseo
Zoe's bikers team:
38 Jorge Lorenzo FMGP
23 Alvaro Baut

Profilo
Bandito
Bandito

rederik
Messaggi: 2251
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 17 ≡ Sorpasso di fila di auto ferme in coda.
»14.09.12 - 17:51
konrad74,
Citazione:

E invece per chi esce da uno stop, quindi una strada pubblica?

Idem, a me è stato spiegato così dai vigili...
Al che gli ho chiesto: "scusi, ma se io entro in una strada a due sensi svoltando a destra perché ho la sinistra libera e un pazzo decide di sorpassare in quel momento?"
risposta: "lo so che a rigor di logica sembra assurdo, ma ha colpa anche lei..."

:-o
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rocker_69
Messaggi: 165
Iscritto dal: 24/7/2006
Da: Sassari
# 18 ≡ Re: Sorpasso di fila di auto ferme in coda.
»14.09.12 - 21:02
Ragazzi ci riporto cosa è accaduto l'anno scorso vicino alla mia città:
2 ragazzini stavano lentamente sorpassando la fila di macchine ferme quando una signora ha avuto la poca accortezza di apreire la portiera senza guardare chi arrivava. I lrisultato è stato tremendo i ragazzi sono caduti e lo scooter li ha trascinati addosso ad una macchina che procedeva in senso contrario e malgrado fosse riuscita a fermarsi non ha evitato l'impatto. Purtroppo i ragazzi sono entrambi deceduti .
Quindi a prescindere dal codice ragione o torto se proprio colete fare questa manovra attenzione perchè è pericolosa, meglio perdere 10 minuti in più ma arrivare a casa interi.
Rocker_69

già vespa 150 pk , gilera 125 rc, bmw f 650 st e ora suzuki gsf 400 bandit


Che cos’è il genio? E’ fantasia, colpo d’occhio e velocità di esecuzione!

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco