cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#65: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza » Quesiti legali e assicurativi

     ≡  Vendita moto a distanza (procura o altro?)


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Aquila_Noctis
Messaggi: 160
Iscritto dal: 5/12/2005
Da: Canada
Su: b650n
# 1 ≡ Vendita moto a distanza (procura o altro?)
»08.06.12 - 10:09
Buongiorno,

ad Agosto partirò con un visto semestrale x il Canada con la mia compagna, nella speranza di riuscirmi a sistemare lì.

Ho pensato di tenere la bandit che ho e venderla solo se riuscissi a sistemarmi lì x sempre. Vorrei sapere come potrei fare se dal Canada decidessi di venderla... mia madre potrebbe aiutarmi sia nel caso di vendita ad un privato che in caso la portassi in contovendita alla suzuki di latina dove la presi nel 2006?

Ho letto che è possibile fare una delega e farla autenticare dal comune o serve una procura?

In sostanza, come posso legalmente permettere a mia madre o mio fratello di vendere la moto x conto mio se fossi impossibilitato a venire???

Grazie a tutti
"Il moto è causa di ogni vita"
Leonardo da Vinci

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

HoRnEtSbUsTeR
Messaggi: 627
Iscritto dal: 15/2/2010
Da: Roma
Su: B12 '97 - Qualche GSXR - RGV 250
# 2 ≡ Re: Vendita moto a distanza (procura o altro?)
»08.06.12 - 10:30
Sei di Latina? Io ci torno nei weekend...
Per quanto riguarda il tuo "problema" penso che tu debba fareuna procura a vendere in modo da identificare una persona che può a tutti gli effetti vendere la moto a tuo nome.
La puoi fare, prima di partire, presso un notaio (non so quanto si prende...50-150 euro dipende..) oppure al momento di vendere, presso l'ambasciata o un consolato italiano in Canada..forse in questo caso risparmieresti il costo del notaio.
Non credo che si possa fare un'autocertificazione in comune come per un normale passaggio.

Profilo
Bandito
Bandito

Aquila_Noctis
Messaggi: 160
Iscritto dal: 5/12/2005
Da: Canada
Su: b650n
# 3 ≡ Re: Vendita moto a distanza (procura o altro?)
»08.06.12 - 10:36
Ah buono,

penso che il consolato di Edmonton sia la scelta migliore... hai un link o una fonte per questo che me la salvo?

Grazie mille :-D
"Il moto è causa di ogni vita"
Leonardo da Vinci

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

HoRnEtSbUsTeR
Messaggi: 627
Iscritto dal: 15/2/2010
Da: Roma
Su: B12 '97 - Qualche GSXR - RGV 250

Profilo
Bandito
Bandito

avolteritorno
Messaggi: 797
Iscritto dal: 12/11/2008

Su: B4 del '93
# 5 ≡ Re: Vendita moto a distanza (procura o altro?)
»09.06.12 - 11:12
HoRnEtSbUsTeR,
Citazione:

risparmieresti il costo del notaio

illuso :-D
nel senso che un servizio notarile è tale anche in ambasciata, quindi lo paghi anche lì, ma con le tariffe consolari (non tanto lontane dalle notarili). In ogni caso, ti puoi togliere la curiosità di esaminare le tariffe consolari, che trovi sul sito del Ministero per gli affari esteri, anche per quello che serve a Te nello specifico.
L'autentica di una firma e la conformità di una copia - se ti servono - te le fa il Consolato come l'Ufficio Anagrafe del Comune di Latina. In teoria il Comune potrebbe non farla se l'atto non ha a che fare con le competenze dei suoi uffici. Pertanto in quel caso o giri per i comuni o...notaio.
Sempre per il caso specifico, per la vendita di targati dovresti informarti presso il portale dell'automobilista o all'ACI per gli oneri burocratici specifici, al di là di quanto serve per una semplice vendita per procura.

[ Modificato da avolteritorno 09.06.2012 - 12:29 ]

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco