cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#62: ospiti
#0: utenti
#su 5844 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Abbigliamento

     ≡  Radioline brondi fx300 modifica ptt


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Rouge
Messaggi: 168
Iscritto dal: 21/4/2011
Da: Piacenza (PC)
Su: Bandit 650 N K5 2005
# 1 ≡ Radioline brondi fx300 modifica ptt
»03.10.11 - 14:57
Ciao a tutti,

Ho 1 problema e chiedo a tutti i Banditi tecnico-elettronici se possono darmi una mano.

E' da un po di tempo che ho la fissa di prendermi un interfono per poter chiaccherare tranquillamente con la mia zavorrina (o meglio lei di chiaccherare con me!!), ma ho visto certi prezzi che mi hanno fatto pensare un attimo.

Avendo in casa 2 radioline Brondi FX-300 dotate di auricolari e microfono (stile quello dei cellulari), ho installato tutto sotto i caschi in pochi secondi e ho provato l'ebbrezza di sentire i giri motore sovrastati dalla voce della zavorrina che cantava allegramente mentre si gustava il paesaggio. Ottimo direi, considerando che non ho speso un uno

Le radioline in questione hanno la funzione VOX, che permette di non dover premere nessun pulsante per poter comunicare ma di attivare la comunicazione con un suono vocale.

Problema n°1: questa funzione vox funziona anche bene fino a quando non si supera una certa velocità oppure un certo numero di rpm, altrimenti una delle due radioline rimane ad occupare il canale trasmettendo i rumori provenienti dall'esterno.

Soluzione al problema n°1: ho disattivato il vox! Bene ora per poter parlare alla zavorrina devo poter premere il pulsantino (PTT= push to talk) sul corpo radio, quindi devo staccare la mano sinistra dal manubrio, cercare la tasca dove ho infilato la radiolina e premere.

Problema n°2: ciò è alquanto pericoloso e fastidioso.

Possibile soluzione al problema n°2: aggiungere uno di quei pulsantini PTT esterni che posso posizionare sul manubrio vicino alla pulsantiera sinistra e in tutta non chalance e sicurezza poter comunicare.

Problema n°3: non so come diavolo si possa modificare il circuito, o il cavo dell'auricolare per utilizzare il tutto. Sono stato addestrato a saldare a stagno e quindi non ho paura di tagliare spelate e ricomporre il tutto, ma non ho idea di come vada modificato il circuito.


Qualcuno di voi dotato di mente McGyveresca è in grado di darmi delle dritte?

TEENKIU!!

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 2 ≡ Radioline brondi fx300 modifica ptt
»03.10.11 - 17:38
ci avevo pensato anche io, poi ho risolto il problema acquistando interfoni blutooth.
costano, ma il vantaggio di non avere fili volanti è impareggiabile.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Rouge
Messaggi: 168
Iscritto dal: 21/4/2011
Da: Piacenza (PC)
Su: Bandit 650 N K5 2005
# 3 ≡ Re: Radioline brondi fx300 modifica ptt
»04.10.11 - 08:59
Certo RollyZan

anche io probabilmente mi farò portare da Babbo Natale una coppia di interfoni bluetooth, ma per ora ho queste due radioline che testate nel weekend non sono male e poi sono gratis.... e poi da piccolo guardavo sempre Mc Gyver... perciò se riesco in qualche modo a kittare le radioline 8-) 8-) 8-) 8-) 8-).

Profilo
Bandito
Bandito

mm52
Messaggi: 755
Iscritto dal: 19/4/2011
Da: Medea
Su: X-Max 250
# 4 ≡ Re: Radioline brondi fx300 modifica ptt
»04.10.11 - 09:04
Non le conosco, ma da qualche parte hanno il sensore per attivare la funzione voce, basta schermarlo un po' con della gommapiuma e avranno bisogno di più rpm per attivarsi. :-)
MV125 Sport :-) , MV350 Sport8-) , Suzuki 500 Titan:-D , Kawa 750 H1 Bara Volante:-o , Laverda 750 :-? , Kawa 900 Z1:-P , Piaggio Skpper 125:-x

Profilo
Bandito
Bandito

Rouge
Messaggi: 168
Iscritto dal: 21/4/2011
Da: Piacenza (PC)
Su: Bandit 650 N K5 2005
# 5 ≡ Re: Radioline brondi fx300 modifica ptt
»04.10.11 - 14:18
Citazione:

Non le conosco, ma da qualche parte hanno il sensore per attivare la funzione voce, basta schermarlo un po' con della gommapiuma e avranno bisogno di più rpm per attivarsi.


Ottima idea MM !! gli auricolari hanno il microfonino e la cuffietta sullo stesso filo(stile auricolari per cellulari, anzi forse lo sono anche), quindi potrei avvolgere un po di gommapiuma sul microfonino e fissare il tutto con un po di filo da sarta..... e poi REVS REVS and SPEED 8-)

Profilo
Bandito
Bandito

mm52
Messaggi: 755
Iscritto dal: 19/4/2011
Da: Medea
Su: X-Max 250
# 6 ≡ Re: Radioline brondi fx300 modifica ptt
»04.10.11 - 15:51
Per provare, è ancora più semplice se tagli un cubetto di gommapiuma e ci fai un intaglio dove infilare il microfono
MV125 Sport :-) , MV350 Sport8-) , Suzuki 500 Titan:-D , Kawa 750 H1 Bara Volante:-o , Laverda 750 :-? , Kawa 900 Z1:-P , Piaggio Skpper 125:-x

Profilo
Bandito
Bandito

Rouge
Messaggi: 168
Iscritto dal: 21/4/2011
Da: Piacenza (PC)
Su: Bandit 650 N K5 2005
# 7 ≡ Re: Radioline brondi fx300 modifica ptt
»05.10.11 - 11:14
Forse ho fatto di più!
Ieri dopo il lavoro mi sono fiondato al negozietto di elettronica e ho comprato i componenti e mi sono armato di saldatore, stagno e tester e poi ho operato a cuore aperto le radioline.

Risultato: ho aggiunto una presa jack (tipo quella dei lettori mp3) alla carcassa della radiolina che spunta vicino l'antenna.
poi ho preso il jack e ho collegato il pulsantino che a breve (non appena farò una staffetta) monterò fascettato alla manopola sinistra del Bandit!

Il lavoretto sulle radioline non mi sembra fatto male, ora vedrò per il montaggio sulla moto. (comunque il test in garage ha dato esito positivo :-D)

Non appena ho finito faccio un PDF e lo posto da qualche parte (magari mi indicherete voi la sezione più adatta del forum) perchè dopotutto potrebbe interessare anche altri.


MM52 la modifica che mi proponi la faccio sicuramente lo stesso, perchè penso migliori la trasmissione della voce riducendo i rumori indesiderati. 8-)

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco