cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#44: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

     ≡  un codice severo (?)


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

paci
Messaggi: 2876
Iscritto dal: 11/9/2007
Da: Casoria (NA)
Su: ex bandit 650K7S ora su triumph sprint gt
# 11 ≡ un codice severo (?)
»11.06.10 - 12:54
Adynolfy,
Citazione:

se bevo niente macchina

e neanche moto :-)
scherzi a parte, l'accertamento del tasso alcoolemico viene ripetuto dopo un pò e chi ha bevuto il solo bicchiere prima di salire in macchina, ha più che smaltito l'alccol. differente è la situazione di chi è veramente ciucco.
io mi posso considerare astemio perchè praticamente non bevo mai, solo in occasione di eventi (vedi raduno) ho assaggiato qualcosina. al pranzo, dovendo partire, 1 bicchiere è stato più che sufficiente.
se bevi troppo, mi dispiace, ma vai a piedi e possibilmente sul marciapiede
Al mondo non ci sono che due modi per far carriera...o grazie alla propria ingegnosità o grazie all'imbecillità altrui...

Profilo
Bandito
Bandito

lucianomm
Messaggi: 1215
Iscritto dal: 6/8/2005
Da: imola
Su: ktm 990 ADV
# 12 ≡ un codice severo (?)
»11.06.10 - 21:31
RUGGY77,
Citazione:

ma il soggetto medio che a tavola beve un bicchiere!!!


Può girare tranquillo che non succede niente e di sicuro non provoca un incidente e poi scappa.
vroooooooommmm

Profilo
Bandito
Bandito

granata
Messaggi: 879
Iscritto dal: 16/4/2009
Da: Provincia Granda
# 13 ≡ un codice severo (?)
»12.06.10 - 08:13
anche mangiando un mon cheri sei un ubriaco !!!! e non è una leggenda metropolitana !!!!!!!!!! :-x

concordo con Ruggy

Profilo
Bandito
Bandito

phildrum
Messaggi: 483
Iscritto dal: 5/8/2007
Da: bari
Su: b12 e matilde k1200r nel cuore, pepper gs adv nel box
# 14 ≡ un codice severo (?)
»12.06.10 - 16:44
ursett,
Citazione:

guideranno lo stesso


Credo che sara' il minimo.... magari qualcuno lo faranno diventare anche una star del cinema.... :-o
Mi piace respirare l'aria fresca del mattino, l'odore dell'erba umida, quando i primi raggi di sole illuminano e scaldano l'atmosfera. Mi piace far scorrere sotto le gomme della mia moto il nastro d'asfalto infinito .....continua.....

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

voldan
Messaggi: 27
Iscritto dal: 10/9/2006
# 15 ≡ Re: un codice severo (?)
»12.06.10 - 19:08
I nostri legislatori, ma anche molti di noi, sposiamo la teoria della "seconda chance" ma alla vittima non è mai data una 2° possibilità di vita.

Penso che su alcuni argomenti bisogna essere onestamente "rigidi", ossia vuoi bere anche solo un bicchiere, bene, o non guidi oppure fai passare il tempo necessario per smaltire.
Vai ad una cena "a rischio" bene ti organizzi con qualcuno che non beve oppure ti doti di un alcol test e smaltisci prima di metterti alla guida.
Vuoi mangiarti un cioccolatino al liquore, bene non guidi oppure se devi guidare puoi ripiegare su altro cioccolatino analcolico.

E' assurdo, quando si parla di bere alcolici o assumere cioccolate che contengono alcol sembra quasi che sia inevitabile, non sono mica farmaci salvavita, non siamo mica in crisi di astinenza (spero)

Va detto che quando si è alla guida di un veicolo o moto aumenta il rischio di incappare in un incidente che provochi la morte di un'altra persona anche da perfettamente sobri
pertanto, a mio avviso, è assurda la legge che da' un'altra possibilità di errore.

Lamps
Morini Excalibur 350 (amore a prima vista)
Ducati PASO 750 (passione "pompone")
Cagiva River 600 (in comodato)
Bandit 600S (ancora nel cuore)
Bmw r 1150 gs

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

ilgabri
Messaggi: 1643
Iscritto dal: 20/10/2002
Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 16 ≡ Re: un codice severo (?)
»14.06.10 - 22:36
granata,
Citazione:

anche mangiando un mon cheri sei un ubriaco !!!! e non è una leggenda metropolitana !!!!!!!!!! :-x

concordo con Ruggy



Ti aspetto a San Donato con una scatola di Mon Cheri, se dopo esserteli mangiati tutti superi gli 0,50 g/l alla seconda prova, mi mangio l'etilometro con tutta la spina. :-P

non è possibile ubriacarsi con i mon cheri, per il semplice motivo che ne occorrerebbe una quantità tale che poi risulterebbe impossibile mettersi alla guida di qualsiasi cosa diversa da una tazza in porcellana :-D

Seriamente, E' una leggenda metropolitana, come pure quella del collutorio. Avendo la disponibilità di un etilometro, ho avuto modo di testare anche questo: dopo una bella sciacquata con Listerine (quello che ti corrode meglio le papille gustative), alla prima prova dopo 10 secondi il valore era 2,00, ovvero quattro volte il limite, alla seconda, dopo cinque minuti, il valore era ZERO. Non "zerovirgolaqualcosa", zero.

Il motivo è semplice, anche se non tanto semplice da spiegare: l'etilometro analizza l'aria alveolare, ovvero quella che si trova all'interno degli alveoli polmonari, la quale ha un diretto rapporto con la percentuale di alcol nel sangue; chi si è sottoposto al test almeno una volta, ha infatti notato che per fare la rilevazione occorre soffiare a lungo nell'apparecchio, in modo che possa essere insufflata nell'etilometro l'aria alveolare, e non solo l'aria che si trova nelle vie respiratorie primarie, che potrebbe risentire della presenza di residui di alcol nel cavo orale (che spariscono del tutto dopo al massimo cinque minuti, appunto).

Va da sè che per avere una percentuale di alcol nel sangue di almeno 0,5 grammi per litro, di alcol se ne deve assumere una discreta quantità, sicuramente superiore a quella (veramente minima) contenuta nel mon cheri... ;-)

Per darti un'idea: l'altro giorno ad una festa ho bevuto quattro bicchieri di primitivo di manduria (non proprio leggerissimo), dopo mezz'ora ero a 0,2...

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 17 ≡ Re: un codice severo (?)
»15.06.10 - 08:41
per "rincarare la dose" ho trovato un articolo curioso dal blog stradesicure sul sito de ilsole24ore (LinkaggiO)
Citazione:

L'etilometro diceva che era quasi in coma, ma lui parlava tranquillo con gli agenti ... ... il display di questo etilometro segna un tasso di 3,20 grammi/litro. ... ... certo, aveva qualche sintomo, ma sembrava come i tanti che vengono colti in "semplice" stato di ebbrezza (loquacità e alcune difficoltà di movimento, roba da tasso alcolemico intorno a 1).
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

ghostridermanny
Messaggi: 1610
Iscritto dal: 18/12/2007

Su: sc57/04-sc59sp/14-sc60/15-s1kr/15-s1krr/15-gsxs 1000/16-7/11 1991
# 18 ≡ Re: un codice severo (?)
»15.06.10 - 14:28
BAR , LA MIA UNITA DI MISURA ;IN TUTTI SENSI

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

ilgabri
Messaggi: 1643
Iscritto dal: 20/10/2002
Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 19 ≡ Re: un codice severo (?)
»15.06.10 - 14:38
G-Spot,
Citazione:

per "rincarare la dose" ho trovato un articolo curioso dal blog stradesicure sul sito de ilsole24ore (LinkaggiO)
Citazione:

L'etilometro diceva che era quasi in coma, ma lui parlava tranquillo con gli agenti ... ... il display di questo etilometro segna un tasso di 3,20 grammi/litro. ... ... certo, aveva qualche sintomo, ma sembrava come i tanti che vengono colti in "semplice" stato di ebbrezza (loquacità e alcune difficoltà di movimento, roba da tasso alcolemico intorno a 1).


C'è una spiegazione anche a questo. Oltre al fatto che l'etilometro raffigurato, tanto per dirne una, NON E' quello in uso alle FFOO, quindi potrebbe essere stato benissimo guasto (i nostri vengono revisionati ogni anno e sono provvisti di autotest, quindi o funzionano o vanno in blocco), il tipo potrebbe essere stato un alcolista.
Nei soggetti abituati ad assumere quantità eccessive di alcol infatti, rimane sempre una certa percentuale di alcol nel sistema circolatorio, almeno per qualche giorno. Sparito l'alcol nel sangue, iniziano le crisi da astinenza, di solito evidenziate da forti tremori (sto sempre parlando di alcolisti, eh).

e' anche vero che chi è abituato a bere molto sviluppa una certa "resistenza", ma questa resistenza riguarda la capacità di controllare i sintomi, non le reazioni alla guida, inoltre oltre un certo tasso si va fisiologicamente incontro al coma etilico, a prescindere dall'abitudine o meno all'alcol che, vi ricordo, è un veleno ed una droga per l'organismo, checchè ne dica il politico di turno: infatti quando si assume alcol, o meglio etanolo, il nostro organismo cerca di metabolizzarlo, ovvero di scinderlo in elementi (zuccheri, sostanzialmente) assorbibili dall'apparato gastrico, ma vi riesce in minima parte e molto lentamente, pertanto il resto finisce nel sistema circolatorio e nel fegato, che viene danneggiato.

nel sangue, l'alcol legandosi all'emoglobina diminuisce la capacità dei globuli rossi di trasferire l'ossigeno al resto del corpo e soprattutto al cervello: è per questo che si ha dapprima la sensazione di intorpidimento ed il drastico calo delle percezioni, ed infine la perdita di conoscenza.

devo andare avanti o ci arrivate da soli a capire che cosa succede quando il tasso alcolemico è troppo elevato? non voglio essere pesante, ma ho già ripetuto varie volte che la percentuale di alcol nel sangue è direttamente correlata alla diminuzione delle capacità di percezione e quindi di guida. non lo dico io, lo dice tutta la comunità scientifica, e mi dispiace che venga messa in dubbio da un blog tarocco che scrive "per sentito dire".

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco