cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#58: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Provata TDM 900


  
 Stampa discussione 
Bandita
Bandita

visnu
Messaggi: 116
Iscritto dal: 2/5/2005
Da: Verona
Su: ...la moto di Skido???
# 41 ≡ Re: Provata TDM 900
»07.06.10 - 23:05
(ovviamente sono Skido...con account sbagliato) :-D
....Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia......

Profilo
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 42 ≡ Re: Provata TDM 900
»08.06.10 - 01:37
danbali,
Citazione:

Ma alla fine della Fiera meglio TDM o Bandit?


mai provato un bandit seriamente da quando ho acquisito una prima vaga nozione di come mandare in giro una motocicletta, per cui non so giudicare. la ricordo come una moto piacevole. credo che in termini assoluti sia in condizione di andare più di un TDM. ma non sempre il meglio è il massimo.

certo i freni della TDM, le sumitomo monoblocco, nessuna moto non supersportiva di altre marche se li sogna nemmeno a notte fonda
per me per cazzeggiare un po' in strada, senza eccessi di pretese, un motore bello come il bicilindrico mediogrande non c'è, e il motore del TDM a parer mio è il bicilidnrico giapponese con il carattere più bello: ti tiene sveglio, pulsa, spinge, certo un 4 potente è più tecnico, è chirurgico però diventa un filo impegnativo a correrci o un filo pigro a passeggiarci. Io continuo a considerare i 4 motori o da corsa o da passeggiata molto rilassata. E poi non sopporto letteralmente più le vibrazioni ad alta frequenza al manubrio, che pochissime moto a 4 cilindri risparmiano...

e c'è anche un altro punto, che è di pura filosofia: se fai una moto stradale corta con un impianto e geometrie abbastanza aggressive (e il bandit, il 400 ma anche il 600, tale nacque, anche se dirlo oggi fa ridere - le ultimissime versioni le hanno allungate e non poco, se andate a vedere), ti vai a misurare in un terreno in cui i kg di massa li paghi, le sospensioni e i freni approssimativi anche. il bandit è una moto nata per andare forte su guidati lenti. è fatta per andare più, non meno forte di GS e TDM. Ma c'è un ma: le altre sue caratteristiche non rendono sempre facile e sicuro perseguire questo obiettivo in ogni condizione. è l'eterno problema delle giappe sportiveggianti ma non sportive, escluso forse il GSR e l'ultimo Z: le devi ritoccare non poco per, come dire, evitare che siano poco per il troppo che vogliono, e troppo per il poco che offrono (da qui la definizione di "barattoli" affibbiata dal mio crudele guru nicola). fa male dirlo, ma a tutt'oggi un monster 900 in ordine, sempre che uno ci stia dentro giusto di misure senza amputarsi le gambe, è il "può" della stessa idea di cui i bandit maggiori sono il "vorrebbe" (il che non significa, come molti di voi insegnano, che un bandit messo giù da battaglia non sia un gran gran moto).

il tdm è un altro discorso, è un telaio molto rigido al servizio di una moto realmente turistica pensata ex novo per coniugare lunghe distanze e guidabilità nel misto, prima del GS 1100 e della Cagiva Gran Canyon, che hanno posto le fondamenta dei concetti di moto coronati oggi da GS 1200, multistrada 1200 e Ktm SMT.
fu una rivoluzione totale in un momento in cui le naked moderne non esistevano, e tra le giap le maxi "sportive" e quelle "turistiche" erano un'indistinguibile ammasso di cavalli, cc, kilogrammi di metallo e gran voglia di andare dritte e frenare poco. non esisteva il monster, non esisteva il GS 4v, non esisteva il "nuovo" cbr 900, usciva quello stesso anno anche il Gilera Nordwest... volendo fare il grezzo, il TDM fu una specie di ovaio in cui stavano come tanti ovuletti chiuse dentro metà delle moto che sono nate da allora in poi - e il VFR 750 era l'altro ovaio, qualche anno prima :-P

il bandit 400 se lo guardi come usciva allora ma con gli occhi di oggi è un gioiello commuovente. pensate a queste merde tipo il cosiddetto ninja 250. ma è una moto per correre; dove "correre" è compatibile con il restare sotto i 150 orari, ma sempre correre è. punto. le moto turistiche guidabili hanno un passo, una classe, una piacevolezza di funzionamento che magari non si riflette in una superiorità oggettiva rispetto alle moto per correre anche un po' povere (e ogni serie del bandit è più povera della precedente, essendo il 400 bidisco limited di Giuspe il miglior bandit mai prodotto, di serie), ma ha lo stesso il suo perché.

in sintesi il concetto è: se voglio una cosa come GS, o TDM (o VFR, per altro verso), quelle compro. se invece voglio una cosa come il Bandit, non me ne vogliate, ma se guardo alla sostanza allora prendo una Speed, una Superduke, una Monster s2r usata, che la realizzazione di QUEL tipo di motociclismo me la offrono all'incirca intera, non a metà - a meno di non rifarla su da capo.
(fermo restando che sono sicuro che anche con un bandit di serie si fa benissimo tutto quello che ha senso fare in strada e anche ben di più)
però mi sa che non mi sono fatto capire, adesso vi arrabbierete :-(


(domattina mi bannano)
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Messaggi: 3040
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 43 ≡ Re: Provata TDM 900
»08.06.10 - 08:34
Zel,
Citazione:

in sintesi il concetto è: se voglio una cosa come GS, o TDM (o VFR, per altro verso), quelle compro. se invece voglio una cosa come il Bandit, non me ne vogliate, ma se guardo alla sostanza allora prendo una Speed, una Superduke, una Monster s2r usata, che la realizzazione di QUEL tipo di motociclismo me la offrono all'incirca intera, non a metà - a meno di non rifarla su da capo.
(fermo restando che sono sicuro che anche con un bandit di serie si fa benissimo tutto quello che ha senso fare in strada e anche ben di più)
però mi sa che non mi sono fatto capire, adesso vi arrabbierete


Ti sei spiegato benissimo invece, il mio B12 telaio storto, avantreno GSXR, mono WP, freni che frenano ed alleggerito alla bisogna, gomme che gommavano, puoteva oltremodo a dispetto delle sue velleità di nascita.
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Messaggi: 4789
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 44 ≡ Re: Provata TDM 900
»08.06.10 - 08:37
ho letto tutto...... :-o
ora provo a rileggere una seconda volta, chissà .......... :oops:
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

rawson
Messaggi: 1256
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 45 ≡ Re: Provata TDM 900
»08.06.10 - 09:18
effedizeta,
Citazione:

Ti sei spiegato benissimo invece, il mio B12 telaio storto, avantreno GSXR, mono WP, freni che frenano ed alleggerito alla bisogna, gomme che gommavano, puoteva oltremodo a dispetto delle sue velleità di nascita.


Daccordo, la passione per il tuning non ha prezzo .....
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 46 ≡ Re: Provata TDM 900
»08.06.10 - 10:02
rawson,
Citazione:

Daccordo, la passione per il tuning non ha prezzo .....


se usi e-bay ha un prezzo.. e a volte pure neanche molto alto.. ma non mi pare che abbia a che fare con il topic..

Tornando a noi..
Zel.. effettivamente Kiki ha preso una Street R perchè è come la versione migliorata del B650.. più leggero.. più confortevole (per chi guida).. freni migliori.. quote migliori.. etc..
Da quel punto di vista ti do ragione.. il bandit nasce come moto tutto fare e non eccelle quindi in niente.. sa fare un po' tutto.. dal viaggiare 800 km in un giorno al fare un po' di misto stretto.. ma per farle entrambe non puo' eccellere.. io uso un gsx-r per faer queste cose e molti mi guardano come fossi un matto.. al rientro dal raduno mi hanno fotografato per poter postare ad un loro amico che si puo' fare turismo anche con un gsx-r (l'amico con la moto non ci crede e io ci ho fatto 3 mila km in 5 gg..).. kiki ha la street perchè il B6 aveva delle limitazioni che qua non trova..

Il Bandit è una gran moto.. a modo suo.. e fa tutto quello che serve ad una moto di quel tipo.. turistica con velleità nel campo del divertimento..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 47 ≡ Re: Provata TDM 900
»08.06.10 - 11:41
Notturnia,
Citazione:

turistica con velleità nel campo del divertimento..


perché tu la guardi nel presente dal presente. solo che il suo presente non è il nostro presente. il bandit concettualmente "è" esattamente la stessa minestra della street, solo di 20 anni fa.
quando arriva in italia il bandit 400, non ha rivali. pone una sfida più alta rispetto alle cb e alle xj. a questa sfida risponde il monster 900 (che farà la storia) e due anni dopo il 600 (che farà la cassa di ducati per 15 anni, in varie reincarnazioni).
quando esce il bandit 600, che per quanto ne possiamo ridere oggi, rispetto alle varie diversion (che già dinamicamente era una favola rispetto alle sue sorelle maggiori) era una race replica (e a mio giudizio a tutt'oggi rimesso a nuovo di ciclistica nei guidati suoi "rompe il cuore" al 650 a liquido e forse anche al 1250), tra le non carenate ha solo i due monster davanti a sé. non a caso, le sue prestazioni nominali di picco sono del tutto IDENTICHE a quelle del monster 900: paga solo meno tasse.
fazer, hornet e poi sv e molto dopo lo Z, devono ancora arrivare. rispondono alla sfida innescata dal bandit 400.


il TDM del 1991 è in strada un prodotto turistico maneggevole, rispettabile in misura non uguale ma paragonabile a quella del 1991. il monster 900 è tuttora un'arma infallibile nella "guerra di fanteria", ovviamente finché non comincia a smontarsi :lol:
grazie al diavolo la cagiva e la gilera hanno chiuso e gli usati scappano in romania, sennò vedresti a tutt'oggi le gran canyon, le navigator e le nordy fare il pelo e il contropelo alle loro analoghe odierne con 25 o 35 cv in più. la gran canyon costava 15 milioni e mezzo e aveva su componentistica che in una moto da 18/20 milioni di oggi non trovi. non ti dico la gilera.


in sintesi, se la guardi "filologicamente", considerata nel suo tempo, nel bandit vedi una moto sportiva stradale a manubrio alto poi progressivamente sfiorita. non è affatto una moto ibrida nata per fare un po' di tutto non troppo malaccio, non è una stradista tuttofare pacioccona, non è una CBF.

poi mi dirai: io guido le moto, non le idee con cui le hanno fatte, o la conferma nel tempo della loro adeguatezza a tali idee. verissimo.

io ho piacere anche a pensare a questo aspetto, invece. lo trovo appagante. assaporare i concetti attraversati dalle menti che ci hanno regalato queste fiabe marcianti, o immaginarsi di farlo, e sforzarsi di ascoltarli. per questo mi rende triste il pensiero di questa ex modella oggi costretta a raccontare in giro di essere stata sempre solo una buona cuoca e una premurosa economa.
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 48 ≡ Re: Provata TDM 900
»08.06.10 - 11:53
Zel,
Citazione:

per questo mi rende triste il pensiero di questa ex modella oggi costretta a raccontare in giro di essere stata sempre solo una buona cuoca e una premurosa economa.

e' sempre un piacere leggerti, Zel :-)
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 49 ≡ Re: Provata TDM 900
»08.06.10 - 12:03
Notturnia,

a mio parere devo dar appoggio a zel....

il bandit nasce come naked (forse la prima nel genere) da combattimento... il b12 96 era la moto da teppisti per eccellenza... e verso la fine degli anni 90 se la giocava con monster e speed triple....

ovvio che un b65 wc di oggi non ha molto a spartire col b6 del 96 se rapportato al panorama motociclistico della sua epoca...

è come paragonare un gsx-r 750 sacs del 85 con un gsx-r 750 del 2010 nelle loro epoche erano al top... ma ovviamente il gsx-r 750 del'85 oggi rischia i prenderle in circutio da un tmax ..


il b6 nel 1996 usciva con circa 80 cv.... e un peso di 200 kg..... una sportiva di pari anni... e pari cilindrata... arrivava a circa 90 cv per 190 kg...

e come dire che il bandit di oggi 600 dovrebbe avere 110 cv x 180 kg....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Panzer
Messaggi: 2391
Iscritto dal: 24/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 50 ≡ Re: Provata TDM 900
»08.06.10 - 12:12
Bisogna sempre ricordarsi una cosa fondamentale, soprattutto il Banditone per quello che costa è una moto più che positiva. Se volete magari con i difetti tipici di una turismo. Quoto il capo quando dice che alcune "caratteristiche" si possono limitare con piccoli accorgimenti e magari con un investimento non eccessivo.
Tutte le moto hanno i loro pregi ed i loro difetti, importante capire per le proprie esigenze su quali cose non puoi assolutamente rinunciare e su quali puoi soprassedere per scegliere correttamente. :saputello:
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 19 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco