cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#26: ospiti
#0: utenti
#su 5840 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto » Spettacolo & lettura

     ≡  [F] Mine Vaganti


  
 Stampa discussione 
BanditModeratrice
BanditModeratrice

Urania
Messaggi: 735
Iscritto dal: 16/3/2006
Da: Ercolano [NA]
Su: On "Maruzzella" B650 k5
# 1 ≡ [F] Mine Vaganti
»04.06.10 - 19:08
Genene: Commedia ___________ Data di uscita: 12 Marzo 2010

Regia: Ferzan Ozpetek

Cast: Riccardo Scamarcio (Tommaso) - Nicole Grimaudo (Alba) - Alessandro Preziosi (Antonio, fratello di Tommaso) - Lunetta Savino ( Stefania, madre di Tommaso) - Ennio Fantastichini (Vincenzo, padre di Tommaso) - Elena Sofia Ricci (Zia Luciana ) - Ilaria Occhini (Nonna di Tommaso) - Carolina Crescentini (La nonna da giovane)

Trama: La famiglia Cantone è proprietaria di uno dei più importanti pastifici del Salento. Stefania e Vincenzo aspettano con ansia il ritorno del figlio Tommaso. Anche zia Luciana, la nonna, sua sorella Elena e Alba, l'amica di sempre, non vedono l'ora di rivederlo. Il rientro a casa del rampollo più giovane Tommaso, trasferitosi a Roma per studiare economia e commercio, è il momento per la famiglia di sancire ufficialmente il passaggio della gestione aziendale ai due figli maschi. Tutti coltivano in segreto la speranza che Tommaso accetti di affiancare suo fratello Antonio nella gestione del pastificio di famiglia. tuttavia Egli è pronto a sconvolgere i piani del pater familias dichiarando apertamente la propria omosessualità e il desiderio di seguire aspirazioni letterarie, ma durante la cena ufficiale.Nessuno, però, ha fatto i conti con il destino e anche per questo Tommaso si troverà a rimanere a casa dei suoi genitori più a lungo di quanto aveva previsto...

NOTE: presentato al 60 festival di berlino (2010) nella sezione 'panorama special'.

La critica: (…) il complimento più appropriato da fare a Mine vaganti è che è un film contagioso. (…) perché sa trasmettere allo spettatore l' entusiasmo e l' energia che hanno guidato Özpetek nel dirigerlo e sa catturarlo con qualcosa che non è solo una trama intrigante o un cast indovinato, ma una marcia in più, quella che troppe volte i registi italiani «dimenticano» di ingranare (…)Per la prima volta, però, Özpetek lo fa senza preoccuparsi troppo di cadere nell' eccesso: accentua i caratteri, sfiora la farsa, scherza con gli stereotipi, offrendo volutamente il destro a possibili accuse di misoginia (l' esilarante scena nella boutique) o di «frociaggine» (…) per arrivare a recuperare una libertà che mandi a quel paese le preoccupazioni di correttezza e di buon gusto rivendicando così in maniera diretta e 'sfacciata' quello che nei suoi film precedenti affidava più alla testa che alla pancia. (Paolo Mereghetti Corriere della sera ) – (…) l'ultimo film di Ferzan Ozpetek è solare, strambo e felicemente disinibito. (…) I diversi personaggi sono tutti straordinari e magistralmente disegnati (..)Mine vaganti, si, ma le vorresti tutte in casa, con quella loro energetica follia che trova il suo apice nel balletto in mare degli amici un po' drag queen e, ovviamente, in Pensiero stupendo di Patty Pravo. Gayamente imperdibile. (Piera Detassis Panorama) - (...) Piacerà anche a chi non è un fan acceso del cinema di Ferzan Ozpetek. Noi, tanto fan non siamo mal stati. Al turco romanizzato abbiamo sempre fatto due rimproveri (solo due ma basilari). Primo, un'insistenza martellante ossessiva per i temi omosessuali (in 'Le fate ignoranti' infilava il dubbio malignetto che nessuna eterosessualità è al di sopra di ogni sospetto ) – (…) Secondo rilievo anti Ferzan, i secondi tempi tutti zoppicanti, tutti inferiori alle prime parti (dalle 'Fate' a 'Saturno contro' ). Bene, il tema di sempre è rimasto, ma stavolta il film corre. Spedito, dalla prima scena all'ultima, zeppo di colpi di scena. Ribaldo e senza tregua come una delle grandi commedie di Pietro Germi ( 'Sedotta e abbandonata', 'Signore e signori' ). E recitato benissimo. (Maurizio Cabona, Libero)

Personalmente: Per una volta sono uscita dalla sala completamente appagata x cio’ che avevo visto…canticchiando la colonna sonora!!! Lo rivedrei molto volentieri! Le commedie non sono proprio il mio genere preferito…tuttavia è bello dall'inizio alla fine, ed anche profondo, toccante, amaro, ed allo stesso tempo leggero, ironico ed a tratti comico. Fa riflettere…..[chi non ha incontrato almeno una volta nella sua vita una Mina Vagante che è andata a rovesciare l’ordine costituito??] ma fa anche ridere di gusto. Di lui hanno scritto: << (...) Soltanto Ferzan Ozpetek sa dirigere un cast stellare , con trame che all'apparenza sono improbabili, ma verosimili e che fra l'altro ti sanno pizzicare con dei giudizi e delle opinioni pungenti (..) La spettacolarità, la passione, il cinema stesso di Ozpetek sta proprio nella capacità di raccontare un contesto intimo, di solito una crisi, in qualcosa di armonioso, ma che disturba fortemente la nostra sensibilità, il nostro modo di pensare e di agire. >>
Di tutti i suoi film questo x quanto mi riguarda è sicuramente il più bello.
[b]TUTTI I GRANDI SONO STATI BAMBINI UNA VOLTA.
(Ma pochi di essi se ne ricordano.)[/b]
[i]Un grande errore: credersi di più di quel che si è e stimarsi di meno di quel che si vale. [Goethe][/i]

Profilo
BanditModeratrice
BanditModeratrice

Urania
Messaggi: 735
Iscritto dal: 16/3/2006
Da: Ercolano [NA]
Su: On "Maruzzella" B650 k5
# 2 ≡ Re: [F] Mine Vaganti
»04.06.10 - 19:15
Bellissima anche la colonna sonora!!!!!



Titolo Cd: Mine Vaganti
Compositore: Pasquale Catalano
Etichetta: Universal

1- Sogno (Patty Pravo; canzone inedita composta per il film)
2- La linea dei ricordi
3- Tutti lo sanno
4- 50mila (versione cantata da Nina Zilli per il film Mine Vaganti)
5- Nessuno ad aspettare
6- Duetto
7- Una notte a Napoli (Pink Martini)
8- Sulina Waltz
9- Sorry, I’m a Lady (Baccara)
10- Cuore di sabbia
11- Mine vaganti
12- Kutlama (Sezen Aksu)
13- Due notti
14- Yara (Radiodervish)
15- La ruota pazza
16- Pensiero stupendo (live Patty Pravo)
17- Mais De Mim (Mariana Delgado)
18- Kutlama / reprise (Sezen Aksu)
[b]TUTTI I GRANDI SONO STATI BAMBINI UNA VOLTA.
(Ma pochi di essi se ne ricordano.)[/b]
[i]Un grande errore: credersi di più di quel che si è e stimarsi di meno di quel che si vale. [Goethe][/i]

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 3 ≡ Re: [F] Mine Vaganti
»04.06.10 - 19:16
beh?
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 4 ≡ Re: [F] Mine Vaganti
»04.06.10 - 20:02
riporto un mio commento che avevo scritto sul film qualche mese fa, in altro thread:

Barone,
Citazione:

ne aprofitto per un paio di parole "serie".
l'ho visto sabato.
sono un grande estimatore di Ozpetek, ho visto ed apprezzato tutto di lui, compreso il forse trascurato, penultimo, Saturno contro.
qui per la prima volta si cimenta con la commedia; gli è venuta bene, tutto sommato.
é forse proprio la patina comica (non ironica) assente negl'altri suoi lavori che diverte ma non mi colpisce con la consueta intensità, ma anche stavolta ha saputo arrivare ad una caratterizzazione molto intensa di certi suoi personaggi, in primis l'anziana "mater familias", toccante nella perseveranza dei sentimenti, soprattutto sapendo che sgorgavano da quegli occhi intensi e tristi del giorno del suo matrimonio.
e poi un immenso Fantastichini, che adoro e seguo da anni; da solo vale tutto il cast.

non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Urania ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco