cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#48: ospiti
#0: utenti
#su 5834 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza

     ≡  data di scadenza pneumatici


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

danbali
Messaggi: 560
Iscritto dal: 5/5/2010
Da: Pesaro
Su: Bandit 650s Traveller
# 21 ≡ Re: data di scadenza pneumatici
»01.06.10 - 22:57
E' chiaro che se uno cambia le gomme ha il diritto di averle fresche.
Ma che abbiano una scadenza di legge questo proprio non mi risulta.
Certo che girare in moto con delle gomme di 10 anni non mi sembra proprio il massimo.
Ma con quello che durano le gomme in Km, come si fa a farle durare più di 2 anni?

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 22 ≡ data di scadenza pneumatici
»02.06.10 - 01:01
danbali,
Citazione:

E' chiaro che se uno cambia le gomme ha il diritto di averle fresche.


questo è da vedere... ha diritto di avere un prodotto conforme all'impiego a cui è destinato nel rispetto della normativa vigente.

lucianomm,

parlando con persone abbastanza in alto nel reparto tecnico di metzeler, dunlop e pirelli ho avuto da 3 persone diverse 3 risposte esattamente identiche (il tutto riguarda solo ed esclusivamente il mercato moto, per il mercato auto la cosa è assai diversa!!)

1) nelle moto non esistono 1° 2° 3° scelta... esistono solo le gomme di primo equipaggiamento/destinate alle case ufficiali o alle corse ufficiali... e le normali.... le anche solo esteticamente diffettate sono mandate al riciclo

2) le gomme se correttamente conservate e mai montate e mai rodate con la loro cera anti ossidazione applicata non subiscono deterioramento apprezzabile col tempo (si parla di unità di punti percentuali ogni 2-3 anni)

Metzeler mi ha confermato una serie di test in circuito con diversi piloti che guidavano moto equipaggiate con gomme sia vecchie che nuove.. ovviamente stesso modello... una parte dei mezzi era equipaggiato con pneumatici dot max 6 mesi... una parte era equipaggiata con pneumatici dot min 6 anni!!

L'analisi dei tempi ha reso evidente l'impossibilità di capire chi girasse con gomme vecchie o nuove... in quanto i tempi di un pilota sia esso con gomme vecchi o gomme nuove non si discostavano mai gli uni dagli altri e in alcuni casi i tempi assoluti per pilota migliori erano fatti con le gomme più anziane.

Dunlop durante la seconda edizione del trofeo amatori se non erro ha dato appositamente ai piloti ufficiali le gomme gpracer di 2 stagioni prima... in quanto venivano accusati di dare gomme diverse superfresche agli ufficiali e ai normali invece vecchie di 2-3 mesi.... a fine gara hanno mostrato i dot degli ufficiali (gomme con 20-24 mesi sulla schiena) e ovviamente le voci sono state subito spente.




detto questo.... ci vuole il buon senso...
una gomma di 10 anni comunque non la monterei... e comunque devo essere informato della cosa...
in realtà nel 2008 a varano ho girato con anteriore un dunlop redline dot 2008 e al posteriore un kr 108 dot 2000!! e sinceramente ho girato assolutamente bene.

è chiaro che se vado dal gommista e gli do 270 euro per un treno di z6 pretendo che siano... ragionevolmente fresche...

io sono sempre molto chiaro sull'età della gomma... e non ho mai avuto nessun problema con nessuno... e con nessuna gomma.
Anzi
vero il contrario

cioè di gente che storciava il naso in maniera pesante per il fatto di montare gomme con 2-3 anni sulle spalle.... ma che dopo veniva proprio a cercare quelle.

E non è una leggenda metropolitana che fino a qualche anno fà era pratica comune dei migliori gommisti (quelli che fanno solo moto ... e non fanno i numeri da distributori) di comprare stock di gomme e tenerle in magazzino per 12-18 mesi a .... invecchiare apposta.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco