cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#86: ospiti
#1: utenti
#su 5842 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Trazione posteriore


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 11 ≡ Re: Trazione posteriore
»05.03.10 - 10:18
Ciao Diego, per la serie 1 vai tranquillo, l'ha presa da poco una mia amica (Luisa che conosci) ed è una macchina molto gestibile, un po limitata sulla neve, anche con le invernali; sul bagnato è ok se monti scarpine buone.

Non concordo totalmente con quanto si dice sulle moderne trazioni posteriori, tutto vero se si guida soft e con pochi cavalli, senza arrivare alle M3 od M5 posso garantirti che con la mia se ci dai dentro in II e III, anche con controlli inseriti, sui tornanti il dietro lo fai partire bene, se poi giochi con l'autobloccante elettronico od escludi ogni ausilio allora diventa abbastanza impegnativa da gestire ma molto divertente; il costo dei pneumatici però ti fa alzare il piede in fretta.

Certa la mia vecchia Giulietta 2.0 TI sul bagnato era un' altra cosa..........

La mia è solo a 2 ruote motrici ma l'anno scorso a TO giravo meglio io che certi SUV, e con gomme estive; sulla neve conta molto l'esperienza e l'abitudine a giudarci, quando vedo in TV auto piantate in Corso Buenos Aires a MI per 5 cm di polverina bianca mi vien sempre da ridere......

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

libido
Messaggi: 2158
Iscritto dal: 4/1/2004
Da: orcolandia
Su: Honda VFR
# 12 ≡ Re: Trazione posteriore
»05.03.10 - 11:59
ElNonino,


con la neve e senza gomme termiche, sia la serie 1 che la serie 3, fanno cagare, parlando delle 2 ruote motrici...
a Milano rimangono impantanati per la polverina bianca, ma non è neve ;-)

io avevo la serie 1 120d 1° serie, bella da guidare su asciutto e bagnato, divertente sempre... avevo montato le bridgestone potenza...
i consumi erano più che accettabili, costo dei tagliandi nella norma, problemi zero, spazio per le persone dietro (caxxo me ne fotte la macchina è mia e guido io), baule poco capiente...

esteticamante davvero bella... il muso mi piace da matti... :-D

se devi meglio il diesel o 120 da 177 cv oppure il 123 da 204 cv.
tentare è il primo passo verso il fallimento

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 13 ≡ Re: Trazione posteriore
»05.03.10 - 13:54
Caro libido, della serie 1 non posso parlare perchè non l'ho mai posseduta però per la serie 3 direi che è ora di sfatare la leggenda metropolitana che sulla neve sono pessime.

Ho posseduto per 8 anni e 230.000km una 320i E36, guidandola prima io e poi mio figlio, per 3 anni ho fatto il percorso Tione <---> Lodrone ogni giorno ed in ogni condizione meteo senza mai montare catene e senza mai abbandonare l'auto in giro (chi lo conosce sa che ci sono salite non indifferenti) ; non sono mai andato a recuperare mio figlio in giro per il nord Italia. Ora il mio 'bambino' ha una 323 is E46 ed io una 330iM E91 montiamo gomme estive nuove ogni inizio inverno e siamo sempre riusciti a riportare le auto in garage, e non abitiamo e giriamo di certo in pianura......

Chi c'era potrà confermare che al pranzo prenatalizio sulle colline Modenesi ho parcheggiato in salita senza ausili, mentre qualcuno con una Lancia K ha avuto bisogno della compagnia della spinta......

La serie 3 è una delle poche vetture con una distribuzione del peso 50%..50% per asse e come ben saprai nelle partenze in salita l'asse anteriore viene scaricato e quello posteriore caricato, infatti con le anteriori certe volte le salite le si fanno in retro....., è chiaro che su fondi a bassa aderenza lo stile di guida da adottare è bene diverso fra trazione anteriore e posteriore, ti garantisco che mi son preoccupato di più sulla neve quando avevo una Delta HF Turbo 1.6ie da 170 cv.....

Ho imparato a guidare a 16 anni con una 500L 'tutto dietro' e su tratturi sterrati di montagna, con mio padre che mi insegnava a fare il 'freno a mano' sui tornanti delle strade bianche, da allora non ho mai avuto problemi con la bassa aderenza, fidati è solo questione di abitudine e tecnica di guida, dove ci vai con una 159 ci arrivi anche con una serie 3. 8-)

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

libido
Messaggi: 2158
Iscritto dal: 4/1/2004
Da: orcolandia
Su: Honda VFR
# 14 ≡ Re: Trazione posteriore
»05.03.10 - 14:25
caro El Nonino non ho messo in dubbio che tu sia un "manico" a guidare l'automobile, ho solamente affermato che la serie 3 (visto che ne sono un felice possessore - 325d cabrio), come la maggior parte delle trazioni posteriori, sulla neve con le gomme estive fa caxxre o meglio non è sicura. :-).
Mi sembra di rivevere la discussione con Toro sulla pioggia :-D

io ho imparato a guidare a 11 anni +o- con l'alfetta, la 131, la uno, la panda, il same scoperto, il 750 con la pala ed 1100 super non sarò un manico, ma sono capace di guidare (anche se non si finisce mai d'imparare). la prima volta che passo dalle tue parti con la neve, mi fai vedere, naturalmente prima di avermi offerto qualcosa da bere e mangiare :-D :-D



[ Modificato da libido 05.03.2010 - 14:26 ]
tentare è il primo passo verso il fallimento

Profilo
Bandito
Bandito

agentesmith
Messaggi: 125
Iscritto dal: 29/11/2007
Da: San Benedetto del Tronto
Su: 650s 2006 nera
# 15 ≡ Re: Trazione posteriore
»05.03.10 - 14:49
ElNonino,
Citazione:

direi che è ora di sfatare la leggenda metropolitana che sulla neve sono pessime

Concordo con ElNonino e ci metto in mezzo anche la serie 5. Mi sono ritrovato in situzioni di neve con una Rover 214 del '96 (trazione anteriore) e una BMW 520i a gpl dell'89. Non dico che la BMW camminasse sui binari, ma sicuramente andava moooolto meglio della Rover (su cui ho dovuto montare le catene)

E per quanto riguarda tutto il resto: strada viscida, condizioni di pericolo... preferisco tentare di riprendere il controllo di una macchina in sovrasterzo piuttosto che sperare che l'albero/muro/guardrail si sposti dalla traiettoria del muso di una macchina in sottosterzo.

Inoltre, ho provato il traction control della mia Golf del 2007 e del traction control del BMW 320d (2002) di mio fratello. Sulla sua ha un senso (effettivamente inibisce lo sbandamento), sulla mia è inutile (a che mi serve prevenire lo slittamento delle ruote davanti in sola accelerazione?).

Riassumendo, per me la trazione posteriore è decisamente superiore. 8-)
Per comprendere il concetto di ricorsione è necessario prima comprendere il concetto di ricorsione.

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 16 ≡ Re: Trazione posteriore
»05.03.10 - 15:03
libido,
Citazione:

la prima volta che passo dalle tue parti con la neve, mi fai vedere, naturalmente prima di avermi offerto qualcosa da bere e mangiare :-D :-D


Molto volentieri naturalmente, nessun problema ad ospitarti e rifocilarti, mi farebbe piacere.

Non voglio insegnare niente a nessuno, semplicemente la mia esperienza di guidatore di auto e mezzi vari a 2, 4, xx ruote, ali fisse e rotanti mi ha permesso di crearmi un opinione su svariati mezzi e per me, e ripeto per me, la serie 3 BMW non è peggiore della maggioranza delle vetture su fondi innevati od a bassa aderenza.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

libido
Messaggi: 2158
Iscritto dal: 4/1/2004
Da: orcolandia
Su: Honda VFR
# 17 ≡ Re: Trazione posteriore
»05.03.10 - 15:24
ElNonino,
Citazione:

per me



ecco questa è la differenza sostanziale ;-)
tentare è il primo passo verso il fallimento

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 14 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco