cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#53: ospiti
#0: utenti
#su 5835 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  B4 che va a tre cilindri: fasce pistoni!!!! Help


  
 Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 41 ≡ Re: B4 che va a tre cilindri: fasce pistoni!!!! Help
»13.02.09 - 15:58
è così segreta questa modifica?
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

riccardoboy
Messaggi: 47
Iscritto dal: 23/6/2008
Da: Palermo
Su: BandiPatry :-)
# 42 ≡ Re: B4 che va a tre cilindri: fasce pistoni!!!! Help
»13.02.09 - 17:11
Hey niko che modfiche hai fatto al pick-up? sarei molto interessato a saperlo!!!!thanksss!!!

Profilo
Bandito
Bandito

ege
Messaggi: 145
Iscritto dal: 14/6/2006

Su: b4 del 1991
# 43 ≡ Re: B4 che va a tre cilindri: fasce pistoni!!!! Help
»18.02.09 - 13:58
anch'io anch'io voglio.... ehmmm vorrei sapere di queste modifiche.......... :-)

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 44 ≡ Re: B4 che va a tre cilindri: fasce pistoni!!!! Help
»18.02.09 - 18:59
Rollyzan,
Citazione:

è così segreta questa modifica?


riccardoboy,
Citazione:

Hey niko che modfiche hai fatto al pick-up? sarei molto interessato a saperlo!!!!thanksss!!!


ege,
Citazione:

anch'io anch'io voglio.... ehmmm vorrei sapere di queste modifiche.......... :-)


non è affatto segreta, solo che ci sono stati innumerevoli discussione su come si gestisce l' anticipo d' accensione, a che serve, i pro e contro, ecc...ecc...
visto che sul B4 il rotore è piantato sull' albero motore per fare qualche prova (sulla mia B4) ho asolato i fori di fissaggio del sensore di posizione all' interno del carter sx.
Con un goniometro e dopo qualche calcolo matematico ho provato a spostare il sensore in modo da posticipare e/o anticipare la lettura del pms del cil1. Anticipando (stimo tra 4°-5° non oltre) le differenze sono avvertibili con un regime minimo più "rotondo", nello spunto ai bassi regimi, con un' attenuazione sensibile del vuoto intorno ai 6000rpm, mentre agli alti regimi non ho avvertito sostanziali cambiamenti oppure cali di potenze improvvisi in prossimità del limitatore di giri. Chiaramente questa "modifica" segue tante altre già fatte (pistoni JE, lavorazione condotti e testa, bobine e cavi DYNA, kit carb Factory-Pro, filtro K&N, collettore di scarico, ecc...). Come più volte ho ribadito il contributo di un tuning dell' anticipo d' accensione va attenatamente verificato e consigliato laddove vi sia già un soft-tuning del motore (filtro aria sportivo, kit carburatori, scarico, ecc....).
Su motore in configurazione originale l' anticipo d' acensione è già ottimizzato dalla casa madre, penso sia difficile ottenre un risultato migliore.
Sulle moto moderne, ormai gestite dall' elettronica, è possibile migliorare il tuning del motore con le varie centraline aggiuntive disponibili sul mercato (rapid bike, Power cammander, ecc...), ed senz' altro più preciso e redditizio il risultato finale se il lavoro è svolto da gente competente!!!
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

rawson
Messaggi: 1256
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 45 ≡ Re: B4 che va a tre cilindri: fasce pistoni!!!! Help
»18.02.09 - 20:46
NikoB4,
Citazione:

.......ho asolato i fori di fissaggio del sensore....


Hai visto che non serve comprare rotori più o meno regolabili?
Adesso, al di là delle sensazioni personali, così spesso fuorvianti, ci sarà una qualche rullata?
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 46 ≡ Re: B4 che va a tre cilindri: fasce pistoni!!!! Help
»19.02.09 - 00:55
rawson,
Citazione:

Hai visto che non serve comprare rotori più o meno regolabili?
Adesso, al di là delle sensazioni personali, così spesso fuorvianti, ci sarà una qualche rullata?



beh...se maometto non va alla montagna sarà la montagna a venire da maometto :-D :-D :-D !!!
se ci fosse stata la possibilità di acquistare un rotore, o qualsiasi altro pezzo in grado di poter ottimizzare l' anticipo sarebbe stato meglio!!! visto che x il piccolo 400 c' è poco o niente in giro mi sono "ingegnato" con le asole sui fori di fissaggio del sensore!!!
rullata??? direi di si, al momento sto apportando ulteriori modifiche sia estetiche che funzionali a tutta la moto, per cui appena sarà nuovamente in funzione passerò alla messa a punto e spero di prestazionarla sul banco prova! :-D :-D :-D

Riguardo alle sensazioni personali....si possono non essere oggettive come il riscontro di un banco ma comunque non sono da trascurare. A meno di non essere un neofita dei motori un buon tuning del insieme motore/moto si può avvertire anche solo guidando. Al banco poi si riserva...l' ardua senenza!!! ;-)

[ Modificato da NikoB4 19.02.2009 - 00:01 ]
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

batigol
Messaggi: 30
Iscritto dal: 20/9/2008
Da: santhia'
Su: gsf400 91'
# 47 ≡ Re: B4 che va a tre cilindri: fasce pistoni!!!! Help
»13.03.09 - 22:15
:-( :-( :-( ciao ragazzi sono triste, xkè oggi il mecca mi ha telefonato x andare a ritirare la moto che ha li da 1 mese :aveva il problema di avviamento lungo,quindi pensando di fare 1 sincronizzazione ai carburatori ,ma ha tribolato non poco con la carburazione,e dopo avermi detto che ha sostituito i tappini interni ai carburatori, e dicendo che il terminale che ho comprato della G&G non va bene,in quanto lo scarico centrale ha delle curve diverse da come dovrebbero essere (causa le saldature),alla fine mi ha detto che il motore è alla frutta mi ha misurato la compressione ed è giu'....speriamo che si sbagli di grosso comunque domani la provo....incrocio le dita...ah se volete sentire il rumore prima di portarla dal mecca ho 2 video su youtube questi http://www.youtube.com/watch?v=Dj2RrC5JPiQ http://www.youtube.com/watch?v=wYAlVSUPcc8, help me : :-? :-?

Profilo
Bandito
Bandito

batigol
Messaggi: 30
Iscritto dal: 20/9/2008
Da: santhia'
Su: gsf400 91'
# 48 ≡ Re: B4 che va a tre cilindri: fasce pistoni!!!! Help
»15.03.09 - 22:31
:-D :-D :-D oggi ho fatto un giretto e il b4 gira decisamente meglio,calcolando i suoi quasi 18 anni... appena riesco metto un altro video aggiornato..parte al primo colpo.. adesso!!

Profilo
Bandito
Bandito

metodica
Messaggi: 272
Iscritto dal: 30/6/2008
Da: Palermo
Su: Bandit 400 '94
# 49 ≡ Re: B4 che va a tre cilindri: fasce pistoni!!!! Help
»16.03.09 - 08:52
Sono contento per te, quindi non capisco, il meccanico diceva caz..te oppure il motore ha perso compressione?
Una domanda invece per gli esperti, in un b4 che ha perso compressione, è difficile da fare la sincronizzazione dei carburatori, perchè mi sembra di avere capito questo, da quanto riporta batigol
A che serve la sezione Portobello road se i thread vengono abilitati quando gia il pezzo è stato venduto da mesi...

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 9 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco