cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#54: ospiti
#0: utenti
#su 5839 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  Cuscinetti di sterzo


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Paolo_69
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 31 ≡ Re: Cuscinetti di sterzo
»06.05.08 - 18:02
tataritsch,
Citazione:

allora con i due controconi........ forati e filettati le due rondelle l asta filettata i due o piu bulloni. ....... ti fai un atrezzo per il montaggio dei cuscinetti di sterzo.....

Che poi è lo "special tool" per il montaggio cuscinetti che Suzuki farà pagare millemila euri ;-)



Che succede se uso solo le rondelle? problemi di allineamento delle piste?
Farmi tornire due coni come dici tu mi costa più dello special tool...
La cosa di mettere i cuscinetti in ghiacciaia mi piace 8-)
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
Bandito
Bandito

Paolo_69
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 32 ≡ Re: Cuscinetti di sterzo
»07.05.08 - 10:29
Per la cronaca, ieri sera ho sostituito cuscinetti e piste (grazie a Tata per i suoi tatatrucchi ;-)) e rimontato tutto.
Non c'è più nessun rumore, la corsa dello sterzo è tornata fluida e leggera e senza scatti.

Un paio di considerazioni:
MinaVagante,
Citazione:

sono del parere che è uno di quei lavori dove sia indispensabile la chiave dinamometrica, a meno che non si abbia moltissima esperienza nel polso

Non mi trovo per niente d'accordo su questa affermazione. Sul manuale suzuki si dice (cito testualmente):

Dado cannotto sterzo: 45 N·m (4,5 kgf-m)
• Ruotare la staffa inferiore del cannotto dello sterzo verso destra e verso sinistra per cinque o sei volte in modo da assestare i cuscinetti a sfere angolari.
• Allentare il dado del cannotto dello sterzo di 1/4 - 1/2 giro.
NOTA:
Questa regolazione varia da una motocicletta all’altra.


In parole povere, il valore della coppia sembra essere solo un riferimento di massima, visto che allentare di 1/4 - 1/2 giro di fatto porta a valori completamente diversi. Quando poi si dice che la cosa varia da moto a moto basta per capire che la chiave dinamometrica, in quetso caso, non è così indispensabile.
Inoltre stiamo parlando di una regolazione che ha un riscontro immediato, un attimo prima lo sterzo è lento, un attimo dopo è duro, e non ci vuole una sensibilità da pilota di motogp per capirlo.
Con questo non voglio assolutamente contraddire il Capo che ha sempre ragione (la faccia mia sotto ai piedi vostri, e potete pure caminare :-P)

Le gabbie dei cuscinetti originali sono in plastica, quelle dei cuscinetti che ho acquistato a metà del prezzo sono in acciaio, giusto per quelli che cntinuano ad essere scettici sull'utilizzo di ricambi non originali.

Ho utilizzato del grasso che avevo da tempo, Saratoga ad alte prestazioni per cuscinetti a sfere e a rulli: eccezionale! Ho ingrassato il perno dalla ruota anteriore e, dopo aver rimontato la ruota, l'ho fatta girare e, nonostante l'attrito con le pasticche, non accennava a fermarsi, mentre prima si fermava dopo pochi giri. Spesso basta l'utilizzo di un prodotto specifico ed una manutenzione costante per cambiare radicalmente il comportamento di parti meccaniche in movimento.
Del resto la mia catena, a 36mila km, è ancora nuova. Chiedere a Void. 8-)
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
Bandito
Bandito

void
Messaggi: 542
Iscritto dal: 8/7/2006
Da: Napoli
Su: Yamaha FZS 1000 "Fujiko"
# 33 ≡ Re: Cuscinetti di sterzo
»09.05.08 - 00:23
Paolo_69,
Citazione:

Spesso basta l'utilizzo di un prodotto specifico ed una manutenzione costante per cambiare radicalmente il comportamento di parti meccaniche in movimento.
Del resto la mia catena, a 36mila km, è ancora nuova. Chiedere a Void.


Confermo... invece la mia e' da cambiare e ha solo 28mila km!! :oops:
void on "Fujiko" (Yamaha FZS 1000)
* Ormai mi sento maturo per il millone *

Profilo
Bandito
Bandito

tataritsch
Messaggi: 1562
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 34 ≡ Re: Cuscinetti di sterzo
»09.05.08 - 11:11
Paolo_69,
Citazione:

Che succede se uso solo le rondelle? problemi di allineamento delle piste?



:pezzettini: :pezzettini: :pezzettini: :pezzettini: :pezzettini: :pezzettini: :pezzettini: :pezzettini:

:no: :no: :no: :no:

xke: il cono si appoggia su tutta la superfice del cuscinetto, la rondella solo sul bordo esterno di forse 1-2mm rovinandolo o rovinado la sede stessa del cuscinetto e il parallelismo va in vacca ( scusa toro) mi e'scappato....

e sei fai un lavoro cosi... se fatto male non puoi dare la colpa al ganassa.....

un lavoro benfatto rempie di orgoglio kiunque ...... ps ed il parapolvere inferiore??? qualke idea??? ;-)

ps...... comprarti un paio di cuscinetti da sacrificare...... e il controcono e' bello che pronto, nooo??? e con un materiale + che adeguato.... al max al tornio ti fai fare degli anelli di centraggio..... ;-) ;-) ;-)

[ Modificato da tataritsch 09.05.2008 - 12:33 ]
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco