cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#46: ospiti
#0: utenti
#su 5834 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » Fessbuc

     ≡  auto "nuova"


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

ele
Messaggi: 88
Iscritto dal: 15/5/2009
Da: cembra- trento
Su: gsx 600 f
# 10 ≡ Re: auto "nuova"
»21.03.18 - 20:59
rispondo un po' in ritardo...
sarò di parte (ho ancora una vecchia saab 9000 tubo) ma se dovessi valutare un auto a gpl non avrei dubbi a prendere una saab a benzina e gasarla.
i turbo saab a benzina non hanno mai avuto grandi problemi anche a km elevati, a differenza dei diesel (anche quelli che montano i jtd hanno più problemi che sulle fiat all'egr ed all'alternatore). I vecchi motori avevano come inconveniente il cedimento improvviso delle bobine dell'accensione diretta (ma una volta a conoscenza del problema basta avere una cassetta di ricambio nel bagagliaio ed a piedi non si resta mai), i vecchi b205 avevano problemi anche di oil-sludge se non tagliandati frequentemente, ma i "nuovi" b207 sembra non abbiano alcuno di questi problemi; e parliamo di motori che ormai girano da una decina d'anni.
Gli unici problemi lamentati su alcune macchine era il cedimento del tendicatena degli alberi rotanti intorno agli 80mila km e problemi alla scatola dello sterzo, ma sulle vetture usate sono stati risolti (c'erano dei richiami in merito) e sono molte le vetture che ormai hanno raggiunto chilometraggi importanti cambiando solo olio e filtri (la distribuzione è a catena, punterie idrauliche e le valvole belle resistenti), viaggiando a gas e magari rimappati (sono motori con una gestione elettronica della turbina particolare che si prestano molto bene a questo, se fatta da una ditta in particolare non decadeva nemmeno la garanzia della casa madre).
In giro gli usati della 9-3 anche recenti valgono poco, soprattutto i benzina, sono auto fatte abbastanza bene (non come le vecchie ma comunque ancora a livello dignitoso), molto comode da guidare, con un buon telaio e tenuta di strada, e se trovi una da 210cv anche buone prestazioni. Anche se il marchio non c'è più i ricambi non sono un problema (io trovo tutto anche della mia che è una 9000 del 95). L'unico problema è la manodopera specializzata se dovessero esserci problemi particolari, in quanto le officine che dispongono del computer tech 2 per vedere tutti i parametri sono poche (ma ci sono, diciamo ogni 100 km circa).
Dimenticavo, a gpl vanno ancora di più che a benzina in quanto il gpl ha un numero di ottano superiore e il sistema di gestione del turbo non taglia praticamente mai la pressione massima in anticipo per scongiurare detonazioni.

[ Modificato da ele 21.03.2018 - 20:04 ]

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco