Ciao, ti riporto la mia esperienza per quanto riguarda l'ibrido, nello specifico Toyota e Lexus così puoi farti un'idea. Il motore termico ed elettrico sono accoppiati tramite una serie di ingranaggi che ne permettono la rotazione a regimi diversi in base al carico. Non è a convertitore di coppia ne un Cvt e sono sostanzialmente esenti da manutenzione. Il famoso effetto scooter di cui si parla si sente molto dando a tavoletta, nell'uso normale non si sente e non da fastidio. Una volta presa mano l'elettrico può farti viaggiare con il termico spento fino alla soglia degli 80 all'ora, ma di fatto il metodo migliore per consumare meno è farli funzionare assieme. L'elettrico aiuta il termico anche in autostrada, nonostante molti siano convinti di no, se guardi i display con i flussi si vede che è sempre di supporto. Mediamente tra estate e inverno viaggia tra i 22km/l (mia moglie) e 24/25 km/l (io). Per consumare poco non conviene andare via in modalità bradipo ne prendere velocità in 8km. Si accelera normalmente e ti porti alla velocità desiderata, come faresti con una macchina qualsiasi. La manutenzione è limitata, cambio olio e filtri. Le pastiglie dei freni si controllano a 100.000km, noi abbiamo una con 150.000km ed una con 100.000km e hanno ancora le originali su. Previsione del cambio pastiglie a 200.000 i dischi... non pervenuto. Inconvenienti riscontrati: cambiata batteria telecomando sulla Lexus e una lampadina alogena sulla Auris. La batteria dell'ibrido dura più della macchina, dovesse nel caso rovinarsi un elemento si cambia solo quello. Svantaggi: se ti piacciono le macchine sportive lascia stare, se usi la macchina poco (ma non mi pare il tuo caso) non ti conviene. Puoi trovare dei buoni usati ben accessoriati a prezzi ragionevoli. Comunque sia buona scelta
...e allora ti insegnerò a suonare la formula 1...