cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#53: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Mototurismo

     ≡  Che mototurista sei?


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

ale73tra
Messaggi: 384
Iscritto dal: 28/8/2007
Da: Genova
Su: ex B12S k3 SACS- V-strom 650 2014
# 21 ≡ Re: Che mototurista sei?
»21.09.07 - 10:10
Premesso che la maggior parte delle volte uso la moto per andare a lavorare, ho fatto giri di lunghezza assortita, di solito 100-200 km
il più lungo 700 km in giornata (parco del Verdon in francia) ma sul dominator non è piacevole.. (il c..o urlava pietà, alla sera). Non sono molto parco con i bagagli, di solito ho bauletto con tuta antipioggia, vestiario di scorta, ecc, quando sono "zavorrato" anche borsa serbatoio.
Giro preferito : alcuni giorni con sosta B&B, giri panoramici, bei posti, buona cucina, non troppi km, andatura rilassata.. (il dominator in due non è che ti permetta guida troppo sportiva, specie in salita, o magari sono io che sono fermo..)
Non vedo l'ora di partire...

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 22 ≡ Re: Che mototurista sei?
»21.09.07 - 10:24
Noi siamo mototuristi dinamici :-D
A seconda del clima e dell momento scegliamo il da farsi.. da viaggi di qualche mila km per andare a fare un raduno in Rep.Ceka e farci le vacanze al semplice spostamento in moto per andare a bere qualcosa con gli amici a pochi km da casa (il che non capita spesso.. con la moto..) ma in sostanza usiamo la moto ogni qual volta essa puo' dare qualcosa in più al viaggio che si sta facendo..
Ma solo se questo non riduce la sicurezza..

Se è inverno.. o fa freddo.. o piove.. o è una situazione in cui la macchina garantisce un miglior godimento della cosa senza aumentarne i rischi allora si predilige la macchina..

Siamo anche fortunati.. le moto che abbiamo scelto si sono dimostrate dinamiche quanto noi.. potendo passare dalla pista al carico di pesi non convenzionali senza troppi problemi.. dall'avere 60 kg di bagagli a 6 grammi di aria senza creare problemi a chi guida.

Il tragitto nei giretti viene pianificato a freddo pensando prima alle esigenze di quando si sarà in moto.. e rigorosamente con le fide cartine TCI o le vecchissssime cartine che la Esso regalava con i punti.. questo permette di adeguare la strada allo stile di guida e non viceversa :-D

la moto deve essere un piacere.. se diventa un mezzo.. che gusto c'è ? ;-)
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

PeppeRC
Messaggi: 158
Iscritto dal: 15/9/2005
Da: Wellington (NZ)
# 23 ≡ Re: Che mototurista sei?
»21.09.07 - 10:45
Notturnia,
Citazione:

la moto deve essere un piacere.. se diventa un mezzo.. che gusto c'è ?


Quotissimo :-)
Io la moto la utilizzo soltanto per piacere (non ci vado al lavoro, non ci giro in città). Mi piace moltissimo girarci da solo (non sono mai uscito con altri motociclisti), e molto di rado giro con zavorra.
Le mie „tipologie di giro“ sono:
a) Pausa pranzo. Ho voglia di passarmi una-due orette tranquille: esco dall’ufficio, vado in garage, e mi faccio un giro di 100-150 km nei dintorni
b) Fine settimana. Il sabato o la domenica giretto di 4-5 ore, sui 300-400 km. A volte destinazione prestabilita, altre volte giro senza meta specifica, giusto per godermela
c) Gitarella. Tre-quattro giorni di ferie (e qualche migliaio di km) da qualche parte con un po’ di colline e curve, per cambiare dalla pianura che mi circonda... Per ora sono andato sempre sull’Harz, ma mi piacerebbe fare lo stesso con l’Eifel, il Lussemburgo, l’Alsazia, etc etc.
d) Viaggio. Sacca magnetica e topcase, e via per 4-5mila chilometri su una-due settimane in qualche paese europeo che valga la pena visitare

Essendo la mia prima „vera“ moto, volevo un modello che mi permettesse di fare cose molto diverse: viaggi veri e propri, gitarelle tranquille, qualche tiratina occasionale. Proprio per queste „esigenze“ molto diverse, la Bandit non finisce mai di stupirmi e mi piace sempre di piu’ per la sua flessibilità...
Ah... solo cartine (e non Rizla, ma ADAC...), visto che il GPS lo trovo un obbobrio per la moto, e mi toglierebbe il 50% del gusto (programmare il viaggio a casa sulla cartina... oppure fermarsi a bordo strada per pausa cicca, e consultare la cartina per decidere quale strada prendere per la prossima oretta...).

Ciao,
Peppe
Given that sooner or later we're all just going to die, what's the point of learning about integers ? (Calvin&Hobbes)

Profilo
Bandito
Bandito

Paolo_69
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 24 ≡ Re: Che mototurista sei?
»21.09.07 - 11:10
Notturnia,
Citazione:

la moto deve essere un piacere.. se diventa un mezzo.. che gusto c'è ?

Boh...per me la moto è un mezzo che uso con piacere.
A parte il gioco di parole, non vivo la moto come fine a stessa, per me è e resta comunque un mezzo che deve portarmi da A a B. Il piacere sta nelle belle sensazioni che mi da il guidarla, nell'andare da A a B segliendomi la strada più bella e non quella più rapida.
Non esiste una pausa invernale (vivere a Napoli avrà pure qualche vantaggio, eccecaxxo!), se la mattina mi sveglio e non piove, caldo o freddo che sia ci vado al lavoro, 130 km tra andata e ritorno di autostrada abbastanza piacevole e poco trafficata.
Il venerdì carico su la mia bella, zaino e borsa serbatoio e si va in giro, al mare o in qualche b&b consigliatoci, non importa, con punte massime di un migliaio di km spalmati nel fine settimana. Lo scopo è di starcene insieme, la moto è il mezzo che ci permette di farlo in modo diverso e piacevole.
Le andature sono variabili, in coppia tranquille, turistiche, anche se alla piccerella piace fare qualche tratto "allegro". Quando sto da solo, boh, dipende dalla nusica che sto ascoltando ;-)
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 25 ≡ Re: Che mototurista sei?
»21.09.07 - 12:10
Paolo_69,
Citazione:

Quando sto da solo, boh, dipende dalla nusica che sto ascoltando


è un modo di dire vero ? :-D non è che ascolti musica mentre vai in moto.. è che immagini una musica nel tuo interiore e la metabolizzi come se fosse vera.. giusto ? :-)
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 26 ≡ Re: Che mototurista sei?
»21.09.07 - 13:05
Paolo_69,
Citazione:

Lo scopo è di starcene insieme, la moto è il mezzo che ci permette di farlo in modo diverso e piacevole.


Vero ;-)....alla fine, che lo fai con uno o l'altro mezzo quello che conta è stare assieme.....la moto riesce a coniugare questo con il divertimento !!

[ Modificato da Nic71 21.09.2007 - 13:13 ]

Bandito
Bandito

Paolo_69
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 27 ≡ Re: Che mototurista sei?
»21.09.07 - 13:39
Notturnia,
Citazione:

è un modo di dire vero ? non è che ascolti musica mentre vai in moto.. è che immagini una musica nel tuo interiore e la metabolizzi come se fosse vera.. giusto ?


Ovviamente!
Gli auricolari e l'ipod mi servono solo per una metabolizzazione più profonda... :oops:

Se n'è già parlato, tempo fa. Non so rinunciare alla musica anche quando vado in moto.
Anche quando siamo in due colleghiamo l'ipod all'interfono e sentiamo musica...praticamente l'interfono lo abbiamo preso solo per la musica e per le comunicazioni di base ("Guarda lì", "Fame", "Sete", "Pipì", "Stronzo!")
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
Bandito
Bandito

nello
Messaggi: 20
Iscritto dal: 29/8/2006
Da: carmignano
Su: Bandit s 600
# 28 ≡ Re: Che mototurista sei?
»22.09.07 - 17:54
Che mototurista sono o siamo (moglie).
Allora, tutto cominciò nel lontano 1969... :vecchiobalordo: ...scherzo sarò breve e conciso.

Siamo del tipo, vacanza in moto senza fissare niente. Scegliamo la meta e partiamo. Alle domande: se piove, se fà freddo, se è caldo, la risposta è "chi se ne frega".
Durante l'anno impegni permettendo i fine settimna fuori in moto.
Generalmente siamo soli e non abbiamo gruppo, questo per il nostro modo di viaggiare ed intendere la moto (per le vacanze) durante l'anno le uscite classiche perchè no, con amici.
Ciao :-)
....non è olio quello che perdo. Marco il territorio!!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Messaggi: 4068
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 29 ≡ Re: Che mototurista sei?
»22.09.07 - 18:05
la moto è un mezzo. meccanico. ne più ne meno come la macchina, solo che la moto ha meno ruote e va guidata di conseguenza, consapevoli che non sta in piedi se non metti giù i piedini, ti trasmette tutto il freddo... se c'è freddo e non carica come il baule di un'auto. un'auto sta in piedi da sola, tiene caldo e ti permette di caricare quello che vuoi.
ora sta al pilota decidere.
non esiste per me dire che il mezzo va guidato per piacere.
il piacere è intrinseco al guidare la moto... anche se ci vado al lavoro (abito a 20km e non posso andarci con l'altro mezzo a due ruote che si chiama bici).
se piove mi copro e se c'è freddo mi vesto ma... ho due ruote sotto il culo, non un tetto sulla testa e i relativi ingombri... e quello ti permette di godere sempre ;-)

mezzeseghe :vecchiobalordo:

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 30 ≡ Re: Che mototurista sei?
»22.09.07 - 18:08
Toro,
Citazione:

mezzeseghe


:-P è che non tutti vogliono fare "noi uomini duri" ad alcuni va anche bene vivacchiare di quando in quando :-D
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Miki, topesio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco