cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#57: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Mototurismo » Vita da Banditi

     ≡  20.000 Pieghe 2010 - Il documentario


  
 Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

thejasco
Messaggi: 1837
Iscritto dal: 24/9/2003
Da: Sestu (CA)
Su: YZF 600 R - GSF 400
# 1 ≡ 20.000 Pieghe 2010 - Il documentario
»16.11.10 - 11:59
Molti di voi ne avranno sicuramente sentito parlare, pochi altri hanno invece avuto la fortuna di prendervi parte (addirittura per due volte). La 20.000 Pieghe è a tutti gli effetti il nuovo punto di riferimento per coloro che vogliono coniugare al turismo sulle due ruote l'emozione della competizione in un mix di paesaggi, sapori e gusti che solo la nostra bella Italia sa donare.

Ma cosa è esattamente la 20.000 Pieghe? E' l'unico vero trail italiano, una formula che a me piace paragonare ad una caccia al tesoro su due ruote... una gara di regolarità aperta a tutte le classi: dalla moto d'epoca alla moto ad iniezione, dal tassellato alla moto da pista.

Ma forse è meglio partire dall'inizio.

La 20.000 Pieghe è un evento pensato e realizzato da un gruppo di amici che hanno trasformato le chiacchiere da appassionati in qualcosa di concreto. Ed è per questo che Mauro (M per gli amici) ha cercato veri appassionati che hanno collaborato sin da subito per realizzare il suo progetto e trasformarlo, a poco più di un anno dalla sua nascita, in un evento di riferimento patrocinato dalla federazione e supportato da centinaia di appassionati motociclisti.

Nel 2009 si svolge la prima edizione da San Remo a San Marino... un'esperienza che difficilmente verrà dimenticata da chi ha provato sulla sua pelle il caldo, il freddo, la pioggia e la nebbia di quei giorni.
Più che un raid è sembrata una prova di sopravvivenza; poco più della metà degli iscritti hanno tagliato il traguardo.
Persino i motociclisti più vissuti hanno dovuto far ricorso a tutte le loro capacità per riuscire nell'impresa!

Nessuno si sarebbe mai aspettato una fatica così grande... oltre 1300 km di passi di montagna e strade provinciali... 12 ore al giorno di curve e paesaggi mozzafiato... c'è chi si è perso, chi ha temuto lo sterrato e chi si è ritirato perché era troppo faticoso...

Solo un piccolo gruppo è riuscito a portare a casa il diploma delle 20.000 Pieghe... ma tutti, vincenti e vinti, hanno sin da subito confermato la loro presenza all'edizione 2010...

Il documentario che vi presento è stato girato proprio in occasione di quest'ultima edizione, svoltasi il 17 giugno con partenza da San Marino ed arrivo ad Alassio...

Per chi non sapesse di cosa si tratta ecco un po' di dettagli che ovviamente non raccontano nulla della 20.000 Pieghe ma danno solo uno specchietto delle modalità di svolgimento della manifestazione.

Si inizia dalle operazioni preliminari: i partecipanti si ritrovano al meeting point per svolgere tutte le procedure di registrazione. Dopo aver completato questa fase viene rilasciato l'adesivo, recante l'ora di partenza, alcuni gadget ed integratori (utilissimi per mantenere sempre la lucidità) ed il road book.
La sera tutti a studiare il percorso. Il giorno dopo si inizia...

Dopo le foto di rito si parte dalla piazza principale due alla volta, i primi partono alle 7.30 e di seguito tutto il resto del gruppo.
La giornata è suddivisa in tappe del seguente tipo:

- CO: controlli orari - si crea una finestra temporale che varia dai 3 ai 15 minuti all'interno della quale è necessario attraversare determinate località in cui i controllori di gara registreranno il passaggio del pilota.

- CC: controlli cartolina - il pretesto è quello di far godere al concorrente angoli inesplorati o sconosciuti ai più facendogli acquistare delle cartoline che poi, oltre che a contribuire al punteggio finale, saranno riconsegnate a fine gara come memento dei luoghi visitati.

- CT: controllo timbro - da assegnare in specifici punti dallo staff o da personale arruolato nei vari paesini di passaggio

- CV - controllo volante - tappe obbligate in cui potrebbero verificarsi controlli a sorpresa... chi non dovesse passare per tali punti potrebbe incorrere in penalità

- Quesiti: qui arriva il bello... il punteggio si basa sulla componente delle domande che impegneranno il pilota nella ricerca di chiese, colli, targhe e quant'altro disseminato lungo il percorso.

In tutto ciò non mancheranno pause spuntino, pranzi, merende, aperitivi e cene che avverranno in località affascinanti e poco conosciute alla ricerca delle tipicità di ogni regione e paese: formaggi, confetture, insaccati speciali, presidi slow food sono solo alcune delle componenti che conferiscono alla 20.000 Pieghe il titolo di "RAID alle porte di casa".

Ma non voglio raccontarvi troppo... preferisco che scopriate da soli, magari attraverso il documentario, cosa sia veramente la 20.000 Pieghe 2010 e quale sia la filosofia della manifestazione.

Io c'ero... ;-)

http://www.adventuriders.com/it/eventi/documentario-2010
Simone su b4 "bestiolina" - Now on Yamaha YZF 600 R Thundercat

Non mi interessa se curvi più a Destra o a Sinistra... l'importante è rimanere in sella!
Nella vita non si può sempre scegliere

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Miki ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco