cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#95: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » Guida agli acquisti

     ≡  cambio gommacce....consigliatemi voi...


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

banditeo
Messaggi: 60
Iscritto dal: 18/1/2014
Da: Voghera(PV), Oltrepo Pavese
Su: Bandit 650 K7
# 21 ≡ cambio gommacce....consigliatemi voi...
»25.05.14 - 22:22
...scherzi a parte, so che il discorso gomme è alquanto soggettivo, come hai appena detto(scritto) tu...

...tu mi chiedi di domandare a me stesso che tipo di gomma voglio......................sotto sotto ti ho già detto che tipo di gomma vorrei, parlando del kilometraggio annuale che faccio in genere e di come lo faccio...detto questo, mi sembra che se la mia scelta cada sulle M7 sia più azzeccata piuttosto che sulle Z8....

..al momento cerco una gomma che mi faccia pure meno kilometri, rispetto ad una touring, ma che mi dia allo stesso tempo la fiducia di una sportiva...e ho trovato questo compromesso leggendo appunto la descrizione delle M7rr....poi se sono talmente stordito nel aver capito romaxtoma, echecepossofà???
..se corri come un fulmine, ti schianti come un tuono..

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 22 ≡ Re: cambio gommacce....consigliatemi voi...
»25.05.14 - 22:52
io le z8 non le considererei nemmeno, ma non in quanto z8.... non avrei mai preso nemmeno le angel st o le angel gt o le roadattack o le bt023 o qualsiasi altra gomma touring.


se ti trovavi bene con le angel ... con le M7 (o qualsiasi altra gomma sportiva) ti si aprirà un mondo nuovo nella guida.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 23 ≡ Re: cambio gommacce....consigliatemi voi...
»26.05.14 - 08:43
Già che parlate di gomme: su un altro forum c'è una viva discussione sul siginificato del senso di rotazione indicato con la freccia sul fianco della gomma... secondo voi serve solo per dare la giusta direzione agli intagli del battistrada, oppure indica anche il verso in cui la gomma ha maggiore resistenza strutturale?

grazie,

WK

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Messaggi: 4789
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 24 ≡ Re: cambio gommacce....consigliatemi voi...
»26.05.14 - 09:08
succede spesso:
prima chiedete consigli e poi dite che comunque avete già deciso .... e c'è pure gente competente che vi risponde

ma perchè? :popcorn:
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 25 ≡ Re: cambio gommacce....consigliatemi voi...
»26.05.14 - 09:09
wkowalski,
Citazione:

, oppure indica anche il verso in cui la gomma ha maggiore resistenza strutturale

questa.

Se ci pensi, la gomma dietro serve per accelerare, quella davanti per frenare, quindi lo sforzo che le gomme fanno e' opposto.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 26 ≡ Re: cambio gommacce....consigliatemi voi...
»26.05.14 - 09:19
boltz,
Citazione:

Se ci pensi, la gomma dietro serve per accelerare, quella davanti per frenare, quindi lo sforzo che le gomme fanno e' opposto.


sono d'accordo con te, infatti sui siti di chi produce gomme c'è scritto che la rotazione dipende dal fatto che in fabbrica il battistrada viene incollato e "chiuso" in modo tale che la massima resistenza si ha applicando la forza in un verso e non nell'altro... però sull'altro forum ci sono decine di pistaroli che dicono che in pista "girano" le gomme quando sono consumate da un lato solo, e lo fanno da anni senza alcun problema.

ciao

WK

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 27 ≡ Re: cambio gommacce....consigliatemi voi...
»26.05.14 - 09:24
essendo gomme radiali, la struttura in sé (quindi la carcassa) è assolutamente simmetrica e reversibile... quindi da quel punto di vista puoi anche montarle a rovescio che non cambia nulla
il disegno normalmente è speculare tra le gomme anteriori e posteriori... tant'è che alcuni pneumatici tipicamente in misure non convenzionali su moto non giovanissime (tipo metà anni 80 o precedenti) hanno l'indicazione di montaggio fatta cosi F<-->R

significa che se la monti avanti la devi montare con un senso di rotazione, se la monti dietro col senso di rotazione inverso.

parlando a Cartagena con metzeler mi dicevano che l'unico problema a montare le gomme rovescie (escluso ovviamente la drenatura acqua) è che fatto rari casi (il Mirs pirelli) la gomma viene stesa con un senso di rotazione sul cerchio ... che deve seguire il senso di rotazione della gomma (o il contrario, ora non ricordo)...

io personalmente le mie da pista le ho sempre girate sul cerchio..... a meno che non alterni due circuiti con sensi di rotazione inversi... tipo cremona e franciacorta
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 28 ≡ Re: cambio gommacce....consigliatemi voi...
»26.05.14 - 12:40
NatZan,
Citazione:

la gomma viene stesa con un senso di rotazione sul cerchio ... che deve seguire il senso di rotazione della gomma (o il contrario, ora non ricordo)


forse è proprio questo il punto... sul sito di Avon avevo letto che in fabbrica il battistrada viene avvolto intorno alla carcassa, e nel punto di giunzione il battistrada non viene tagliato netto a 90°, ma è fatto a Z per incollarne una superficie più ampia, quindi il senso di rotazione serve a impedire che la forza applicata alla gomma tenda a strappare via il battistrada nella giunzione... ti torna?

Ovviamente i pistaroli dicono che è un complotto pluto-giudaico per costringerci a buttare una gomma consumata solo da un lato :-)

grazie,

WK

Profilo
Bandito
Bandito

JLynne
Messaggi: 1479
Iscritto dal: 25/6/2007
Da: Trento
Su: ex B1250s K7, ex Kawa 636, GixxeS
# 29 ≡ Re: cambio gommacce....consigliatemi voi...
»26.05.14 - 14:27
chiotto,
Citazione:

prima chiedete consigli e poi dite che comunque avete già deciso .... e c'è pure gente competente che vi risponde


Peggio aveva già optato per le touring, banditvenice e skyboy hanno suggerito una delle migliori sporttouring del mercato che io sono stato uno dei primi a provare ma a quel punto era una scelta tra Z8 e.....
Z8.

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 30 ≡ Re: cambio gommacce....consigliatemi voi...
»26.05.14 - 14:38
wkowalski,
Citazione:

forse è proprio questo il punto... sul sito di Avon avevo letto che in fabbrica il battistrada viene avvolto intorno alla carcassa, e nel punto di giunzione il battistrada non viene tagliato netto a 90°, ma è fatto a Z per incollarne una superficie più ampia, quindi il senso di rotazione serve a impedire che la forza applicata alla gomma tenda a strappare via il battistrada nella giunzione... ti torna?


in linea teorica si, in linea pratica è consuetudine in pista girare le gomme sul cerchio. Io lo faccio da anni... e che abbia memoria io mai sentito nessuno che abbia avuto un qualsivoglia problema dato da questa pratica.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 10 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Barone, thejasco, topesio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco