cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#19: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Mototurismo » [MT] Itinerari e report

     ≡  [Report] Viaggio in Corsica


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Toromv
Messaggi: 39
Iscritto dal: 30/4/2008
Da: Monticello Brianza
Su: Bandit 650 2006
# 1 ≡ [Report] Viaggio in Corsica
»11.08.09 - 17:14
Allora, ecco il mio primo report...trattasi di vacanza in Corsica, della durata di 2 settimane, con mia moglie e la mia Bandita.

Partendo dalle considerazioni generali, direi che i km percorsi in tutto sono stati circa 2100, con partenza da quel di Monticello Brianza.
Le strade della Corsica sono belle, asfaltate quasi tutte molto meglio che da noi (almeno nella zona che abbiamo visitato noi, ossia principalmente il sud...sud inteso sotto una riga immaginaria tirata da Ajaccio a Solenzara), tranne alcuni tratti da 40 km/h che secondo me tengono apposta per i rally (evidenti i segni delle macchine, alcuni su strada, altri sui guard rail, pur intelligenti e non ammazzamotociclisti...).
Automobilisti educati, a parte un coglione col Cayenne che spero gli si buchino le quattro gomme contemporaneamente, basta far passare gli emuli di fast & furious che in Corsica abbondano...

Una considerazione sui consumi della Bandita: 2100 km con 135 euro di benzina...circa 20 km/l di media!
E' pur vero che il carico limitava la mia velocità massima ai 120 in autostrada...

Allora...partenza dalla verde Brianza di buon mattino, ed è subito panico...la moto (settate ben bene le sospensioni), da solo è inguidabile, e rischio di arroccolarmi fuori dal box...
Molto molto meglio col passeggero. L'interfono Lidl da 10 euro funziona egregiamente e possiamo evitare di sgolarci per comunicare.
L'autostrada fino a Parma ovest è una merda, una palla, ma passa abbastanza in fretta. Sigaretta all'autogrill (belli quelli con servizio di parcheggio per moto, ma almeno potrebbero evitare di farli in falsopiano che insomma la moto è pesante da girare...), e via diretti a Livorno per il traghetto.
Il viaggio sulla nave passa bene, si guarda la Motogp (gara pacco, tanto per cambiare...).
A Bastia si va al Postavecchia (hotel consigliato dal forum dei banditi, grazie, era proprio carino!) data l'ora tarda (sbarco avvenuto alle 19.30...) che sconsiglia il trasferimento a Olmeto (190 km più a sud...), meta del viaggio. Visita a Bastia, cena fuori e a nanna.

Il mattino si parte per Olmeto (dove avevamo prenotato un appartamento molto modico...). La strada è scorrevole, ma l'attraversamento dei paesini rallenta molto e obbliga alla cautela (evitato di un soffio lo scontro con un Fiorino). A Solenzara mi rompo i coglioni del bel paesaggio ma della strada tutta dritta e con la consorte decidiamo di tagliare per le montagne: scelta azzeccatissima! Paesaggi stupendi tipo il Col di Bavelle, strade divertenti (il feeling con la moto è alle stelle, si azzardano pieghe audaci sui curvoni), e maiali selvatici in mezzo alla strada, di solito dopo una curva, che smorzano tutte le velleità velocistiche.
A Olmeto prendiamo possesso dell'appartamento, che va benissimo ma ha un piccolo difetto: un accesso difficile in discesa, che costringe la moglie a scendere e spingere la moto, un parcheggio pieno di buche, salite e discese su sabbietta che obbligheranno me e la mia consorte a spingere la moto fuori dal garage tutti i giorni con molta cautela, e me a cambiare mutande più spesso del previsto per delle frenate in fondo alla discesa con derapata della ruota anteriore...

Il tipo dell'appartamento mi rassicura sulla sicurezza del suo garage dicendomi che i suoi fucili aspettano i ladri...

Da li siamo poi partiti per gite in giornata, che vado a raccontare, in ordine rigorosamente sparso...

Tizzano: bella spiaggia, la strada passa da Sartène che è molto molto carina e particolare, da vedere vicini ci sono dei dolmen, e dopo 6 km di sterrato facile facile la spiaggia di Tralicetu, praticamente deserta.

Continua nella risposta...

[ Modificato da Miki 12.08.2009 - 09:12 ]

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Miki ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco