cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#29: ospiti
#0: utenti
#su 5840 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Mototurismo » [MT] Itinerari e report

     ≡  [itinerario] Piemonte - Valle cieca - by Fillo


  
 Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

Fillo
Messaggi: 169
Iscritto dal: 2/4/2004
Da: Monza
Moto: FJR1300A
# 2 ≡ Re: [23 aprile] Piemonte - Valle cieca
»23.04.06 - 21:01
APPUNTI DI VIAGGIO


Tutti puntuali stamattina al casello di Arona, e alle 10.50, quando un gentile agente della stradale ci ha spiegato (stranamente educatamente) che il "dopo casello" non è un parcheggio, siamo saltati in sella e partiti !

Statalona fino a Borgomanero noiosissima ma brevissima, da lì si arriva a Gozzano e da Gozzano la noia comincia a svanire... Sì, un pò di traffico a rallentare il serpentino, ma il Lago d'Orta ci distraeva in tutta la sua bellezza e in poco siamo ad Omegna.

Pesamò ha fame ma purtroppo i distributori son finiti... Va beh, si sale (tanto poi è discesa :-D)... Il traffico svanisce di colpo, niente più auto e rumori... La strada comincia a stringersi, a salire e a sporcarsi... Dal casco sento le urla di Mina che in modalità scopa inveisce per non aver scelto la moto ideale... Sulla nostra sinistra lo Strona crea uno spettacolo veramente affascinante... tra una cascatina e l'altra si formano delle "pozze" degne del film "Paradise" che - se non fosse per la temperatura rigidina - sarebbe da fermarso e tuffarcisi !

Dopo un pò di km e paesini vari si arriva a Forno. Qui lasciamo le moto e visitiamo il museo dell'artigianato, per certi aspetti davvero affascinante ! Compriamo un ricordino ciascuno (io una pistola da vero bandito in vero legno fatta a mano) e risaliamo in sella che lo Zio Lalo chiama.

Si riscende per la stessa strada, d'altronde è una valle cieca, ma a un certo punto c'è l'indicazione per Germagno e si passa in una valle attigua. Qua la strada si fa bruttina, sale parecchio, c'è ghiaietto, è stretta e disegnata malino.. Ma piano piano e dopo un sacco di tornanti si arriva dallo Zio Lalo ! :gnam: :split:

Da qui si gode veramente di un panorama unico, il Lago d'Orta sulla destra con Omegna, il Mottarone esattamente davanti e a pari altitudine (1200 circa), sotto c'è Gravellona e si vede il lago di Mergozzo, e dietro si vede il Lago Maggiore e il promontorio di VerbaniaIntraPallanza.
Il menu a prezzo fisso prevede di farci mangiare assolutamente 3 primi, 5 secondi, torta, sorbetto, caffè, acqua, vino e pane e il prezzo è di 22 euro. Ogni commento sarebbe veramente superfluo... :-D

Usciti dalla baita si sono fatte le 16 e siamo pronti (si fa per dire) per rimetterci in sella. Si aggrega un gruppo di motociclisti anche loro a pranzo nello stesso posto, e la discesa diventa quasi un incubo (sarà per la mangiata o per la bevuta?? :-?)... Strada sbagliata (mea culpa), poi processione di paese, e come se non bastasse ad ogni tornante la polenta e la bottiglia di rosso si ripresentavano sgradevolmente nel mio bellissimo casco nuovo :-D
In qualche modo arriviamo a Gravellona Toce e diamo da bere anche alle bimbe (la mia no, consuma veramente poco, n.d.r.).

Decidiamo di modificare l'itinerario e dirigiamo verso Baveno e quindi Stresa, con l'intento di fare un pò di strada larga e curvosa sul lungolago Maggiore. Salutiamo gli intrusi ma purtroppo ci si presenta un'interminabile serpentone di sardisti domenicali e quindi dopo un pò di "centrostrada sorpassoso" decidiamo di deviare e ci buttiamo sull'Alto Vergante. Dopo un pò di km finalmente il traffico si dirada, la strada è buona e chi vuole può sgranchire un pò le gomme (DOVETE ANCORA DIRMI CHI ERA IL FERMONE.... !!!! :-D)

Verso le 18 ci fermiamo a meno di un km dall'ingresso di Arona per un aperitivo, da qui i saluti e via si riparte, ognuno verso casa sua.


CONSIDERAZIONI



L'itinerario è consigliato a chi ama fare del sano turismo in montagna, a chi ne apprezza i paesaggi e i panorami. Sconsigliato a smanettoni e a chi cerca "piste su strada". Le strade sono strettine, sporchine e pullulano di curvine ciechine. Ma si percorrono in totale sicurezza tenendo un'andatura blandina, anche grazie al traffico praticamente pari a zero. :-D
La sosta dallo Zio Lalo è d'obbligo.
Grazie a PinoBandito per gli adesivi.
Grazie a tutti per la compagnia e per l'ottima e concreta dimostrazione di spirito di gruppo. Spero davvero di fare ancora tanti km con voi !

Grazie alla redazione di Motociclismo per avermi dato uno spunto interessante per mettere insieme questo Motogiro.

Alla prossima !

[ Modificato da Fillo il 23/4/2006 21:14 ]
"Tutto bene" si è fatto 30 anni all'asinara.

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Miki ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco