cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#98: ospiti
#0: utenti
#su 5841 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza » Quesiti legali e assicurativi

     ≡  Sempre peggio...


  
 Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Messaggi: 3040
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 21 ≡ Re: Sempre peggio...
»11.06.13 - 19:33
Lo ripeterò all' infinito: individuare le aree adatte e regolamentare il fuoristrada. Mi sembra ovvio e banale.
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Messaggi: 3040
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 24 ≡ Re: Sempre peggio...
»12.06.13 - 08:41
L' argomento della discussione mi sembrava diverso.
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 25 ≡ Sempre peggio...
»12.06.13 - 09:33
mi sembra una cagata pazzesca.... se ben fatto l'enduro non nuoce a nessuno, ne alla flora, ne alla fauna, ne alle persone....
il problema è il buon senso.
allora io comincerei ad andare in giro a fotografare tutti i cani non al guinzaglio... e li si scatenerebbe il finimondo... poverini, cosa ti hanno fatto.... io potrei rispondere... mi fanno paura... e la legge dice che devono essere portati al guinzaglio quindi se anche sono in mezzo ai boschi lo tieni al guinzaglio.
oppure foto alle biciclette che in città vanno sui marciapiedi, che percorrono i sensi unici contromano, che attraversano la strada sulle strisce pedalando... ma forse visto che quelle non fanno rumore... non si può sanzionarle...


come ogni cosa si perde di vista il buon senso.

fa più inquinamento una moto da enduro in uno sperduto sentiero dei colli o 1000 turisti a piedi?

la risposta non è cosi ovvia.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Messaggi: 10473
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 26 ≡ Sempre peggio...
»12.06.13 - 09:47
NatZan,
Citazione:

fa più inquinamento una moto da enduro in uno sperduto sentiero dei colli o 1000 turisti a piedi?


Concordo... e a parte quello, in alcuni luoghi stanno mettendo divieti anche per le mtb.
Più di una decina di anni fa, qualcuno aveva proposto di chiudere i sentieri delle Dolomiti ai trekker, perché consumavano i sentieri :-o ma se nessuno può accedere ad un'area, a cosa diavolo serve avere un luogo incontaminato... solo a vendere le cartoline che lo ritraggono? Se un luogo di proprietà del Demanio dello Stato non é accesibile a nessuno, e di conseguenza nessuno ne può beneficiare é come se non esistesse... e pur vero che la legge recita che: "la fauna e la flora sono beni indisponibili dello Stato" ma come cittadino pagante per il mantenimento di tale bene, pretendo ed esigo di potervi accedere... con i mezzi indicati dai vari piani ambientalistici Regionali, ma lo esigo! :-)
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 27 ≡ Re: Sempre peggio...
»12.06.13 - 10:36
semi-OT - faccio "il verde"
Gunny,
Citazione:

... cosa diavolo serve avere un luogo incontaminato... solo a vendere le cartoline che lo ritraggono? ...

serve(servirebbe) a mantenere un riferimento piu' puro possible della evoluzione ambientale non "drogata" dalla presenza umana.
e' utile soprattutto per confrontare con rilecazioni l'impatto a breve e lungo termine della azione dei "bipedi", dato che deroghe, piallamenti e scusanti varie talvolta permettono contaminazioni serie.
questo pero' non e' una scusa per evitare certe manutenzioni necessarie alla salvagaurdia anceh di ambienti contigui
questo non e' una scusa per bloccare gli accessi ma per limitarli certamente.
il problema, a parte il buon senso, e' che l'accessibilita indiscrimanta di certi luoghi ciene "massificata" e con la spinta economica il gestore/demanio "cala-le-braghe", con la conseguente svendita e compromisisione.
ci sono luoghi che devono rimanere ad accesso limitato e regolamentato, montagna, collina o mare che sia ... esempi positivi ce ne sono, solo che il "giustizialismo facile"+"terra del mio" uccide troppo, ne lgioco del chi grida piu' forte.
comuqnue, le regole senza buon senso, sono nulle, in tutto per tutto



[ Modificato da G-Spot 12.06.2013 - 10:37 ]
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4938
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 28 ≡ Re: Sempre peggio...
»12.06.13 - 15:43
G-Spot,
Citazione:

mantenere un riferimento piu' puro possible della evoluzione ambientale non "drogata" dalla presenza umana

Premesso che non e' nulla di personale nei tuoi confronti.
Quando mi leggo, in quanto membro del genere umano, descritto come una presenza drogante mi vengono tutte.
La cosa divertente e' che ovviamente e' qualche altro umano, superiore, che genera queste generalizzazioni.
Mi ricorda un po' i cartelli al bar: "per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno".

G-Spot,
Citazione:

questo pero' non e' una scusa per evitare certe manutenzioni necessarie alla salvagaurdia anceh di ambienti contigui

Questa posizione, perlomeno per la pulizia dei corsi d'acqua, fu implementata in un tentativo di aggiustare gli effetti imprevisti della normativa teoricamente pro-natura che vietava la raccolta della legna dai corsi d'acqua montani: dopo una serie di tracimazioni ed piccole inondazioni dovute a rami e tronchi che bloccavano i torrenti in alcune zone delle alpi si tento' di correre ai ripari.

G-Spot,
Citazione:

ci sono luoghi che devono rimanere ad accesso limitato e regolamentato

Dissento abbastanza dall'imposizione di imperativi categorici non argomentati, o argomentati sulla base di una visione tutta da dimostrare del tipo "uomo=male"
Ci sono luoghi che secondo te, e magari secondo il 20%, o magari il 40% delle persone dovrebbero esserlo.G-Spot,

Citazione:

comuqnue, le regole senza buon senso, sono nulle, in tutto per tutto

Si fanno sempre piu' regole perche' si ritiene che il buonsenso non esista piu'.
Usando termini piu' stringenti si puo' dire che le persone sono ritenute nel complesso incapaci come agenti morali e per questa ragione gli viene sottratto per tramite di leggi e regolamentazioni sempre piu' dettagliate il compito di decidere.
Torniamo al punto che sollevavo inizialmente: poiche' qualcuno sceglie di agire in modo sbagliato si provvede a scrivere un bel regolamento che limita a priori anziche' sanzionare a posteriori.
Questo ha l'imprevisto effetto collaterale di ridurre ulteriormente la capacita' della persona di essere un agente morale:
"ho rispettato tutti i regolamenti" sostituisce "ho fatto la cosa giusta".
In quella curva non c'era un limite di 30 all'ora quindi ho mantenuto i 50 che avevo ed ho preso la montagna: causa all'ente manutentore perche' io mi sono fatto male mentre rispettavo i limiti. E gli enti manutentori ovviamente come reazione riempiono di limiti assurdi tutti i possibili punti pericolosi e mettono righe continue anche dove potrebbero essere tratteggiate (ovvero regolamentano ulteriormente).

NatZan,
Citazione:

allora io comincerei ad andare in giro a fotografare tutti i cani non al guinzaglio... e li si scatenerebbe il finimondo... poverini, cosa ti hanno fatto.... io potrei rispondere... mi fanno paura... e la legge dice che devono essere portati al guinzaglio quindi se anche sono in mezzo ai boschi lo tieni al guinzaglio.

Sia mai, i padroni c'e' caso che ti insolentiscano pure.
Non lo sai che i cani prima che arrivassero quei cattivacci degli uomini andavano liberi e sereni senza museruole?
(E cagavano liberi dove credevano, quindi perche' togliere i 30cm di s....o che ha lasciato nel passaggio pedonale coperto sotto casa mia?)

Gunny,
Citazione:

Più di una decina di anni fa, qualcuno aveva proposto di chiudere i sentieri delle Dolomiti ai trekker, perché consumavano i sentieri

Come se i sentieri in passato si fossero tutti formati con il passaggio delle capre e non con quello dell'uomo.
Ma non c'e' problema perche' quando dopo un certo numero di anni i sentieri inizieranno a scomparire si fara' un bell'ente di protezione della montagna che assumera' gente al solo scopo di camminare sui sentieri e mantenerli a spese della collettivita'. Oppure faranno la lotteria del sentiero a cui uno si iscrive per sperare di poterlo fare una volt nella vita.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Una coda sull'SS51(BL)
Su: Unna
# 29 ≡ Re: Sempre peggio...
»12.06.13 - 16:25
Satoru,
Citazione:

Dissento abbastanza dall'imposizione di imperativi categorici non argomentati, o argomentati sulla base di una visione tutta da dimostrare del tipo "uomo=male"

siamo daccordo
nel mio contributo di "estremo" voluto verdismo non intendo affatto relegare l'uomo a "virus del momdo"( di matrix-smithiana memoria), posizone in cui non mi rirovo ne' come verde ne' come pessimista ne'come agente del sistema
allargavo il discorso per raccogliore piu' ambienti possibili , fra cui quelli che dovrebbero permettere un ricambio naturale o un decongestionamento industriale o come risorsa naturale.
il mondo si basa su equilibri e si puo' fare "tutto" mantenendo un certo rispetto.

[ Modificato da G-Spot 12.06.2013 - 16:26 ]
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

sandrino
Messaggi: 1257
Iscritto dal: 2/3/2007
Da: PD-BL
Su: Katankia
# 30 ≡ Re: Sempre peggio...
»12.06.13 - 17:03
Satoru,
Citazione:

Si fanno sempre piu' regole perche' si ritiene che il buonsenso non esista piu'.
Usando termini piu' stringenti si puo' dire che le persone sono ritenute nel complesso incapaci come agenti morali e per questa ragione gli viene sottratto per tramite di leggi e regolamentazioni sempre piu' dettagliate il compito di decidere.
Torniamo al punto che sollevavo inizialmente: poiche' qualcuno sceglie di agire in modo sbagliato si provvede a scrivere un bel regolamento che limita a priori anziche' sanzionare a posteriori.
Questo ha l'imprevisto effetto collaterale di ridurre ulteriormente la capacita' della persona di essere un agente morale:
"ho rispettato tutti i regolamenti" sostituisce "ho fatto la cosa giusta".
In quella curva non c'era un limite di 30 all'ora quindi ho mantenuto i 50 che avevo ed ho preso la montagna: causa all'ente manutentore perche' io mi sono fatto male mentre rispettavo i limiti. E gli enti manutentori ovviamente come reazione riempiono di limiti assurdi tutti i possibili punti pericolosi e mettono righe continue anche dove potrebbero essere tratteggiate (ovvero regolamentano ulteriormente).

Questa m'è piaciuta molto, esprime bene il mio pensiero antiproibizionista...
Le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro e c'è sempre un'altra strada che ti ci porta più in fretta.
R. Pirsig

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco