cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#135: ospiti
#0: utenti
#su 5842 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza » Quesiti legali e assicurativi

     ≡  Limiti di velocità rimorchio leggero


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5450
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 1 ≡ Limiti di velocità rimorchio leggero
»26.08.10 - 14:24
Ho inviato la seguente email alle redazioni di quattroruote, dueruote e motociclismo, sperando che qualcosa prima o poi si muova:

"Possiedo un rimorchio T.A.T.S. omologato per trasporto motocicli, di massa complessiva 600kg, che utilizzo per trasportare la mia moto e quella di un amico nei weekend di prove libere in circuito.
Con la mia patente B è consentito il traino di un rimorchio "leggero" (ovvero fino a 750kg), perciò sono in regola.
Tuttavia, il codice della strada distingue tra rimorchi leggeri e non leggeri soltanto a proposito della categoria di patente necessaria, non per tutto il resto; il che comporta diversi aspetti paradossali.
Ovvero, la mia auto trainante il rimorchio leggero, viene classificata indistintamente come "autotreno", al pari degli autotreni veri, lunghi il triplo e del peso di svariate decine di tonnellate.
Questo comporta che devo osservare gli stessi limiti di velocità, ovvero 80 km/h in autostrada e 70 km/h sulle statali, e che, se commetto un'infrazione, il relativo importo e i punti sottratti raddoppiano.
Tra l'altro il mio rimorchio è dotato di ruote 145R10, sospensioni a ruote semi-indipendenti, con molle ed ammortizzatori idraulici e barra stabilizzatrice, e freni a tamburo, ed è omologato dalla casa costruttrice per 120 km/h. In pratica, ha ruote, sospensioni e freni di qualità e di fattura automobilistica, paragonabili a quelli del retrotreno di un'utilitaria: tenuta di strada e sicurezza di marcia sono simili.
Non è troppo restrittivo obbligarmi a viaggiare sulla corsia di destra a 80 km/h, stretto nella morsa dei camion? All'estero il limite è di almeno 100 km/h, in Francia addirittura di 130 km/h.
Ma c'è un aspetto ancora più paradossale: un carrello omologato come appendice, della massa complessiva sempre di 600kg, con ruotine da 8", senza sospensioni né freni, in Italia può viaggiare a 130km/h. Inoltre, in caso di sanzione, l'importo e i punti sottratti non cambiano. Capite bene che un carrello del genere, trainato a 130km/h, è molto instabile e pericoloso. Invece il mio rimorchio è costretto a viaggiare a 80 km/h, anche se potrebbe viaggiare in tutta sicurezza almeno fino a 120 km/h, velocità peraltro omologata dalla casa.
Ritengo che, per il traino di un rimorchio leggero, qualsiasi sia la sua omologazione, è ragionevole e sicuro imporre lo stesso limite di velocità degli autocarri superiori a 3,5 T ed inferiori a 7,5 T, ovvero 100km/h in autostrada e 80km/h sulle statali, ed abolire il raddoppio di punti e importo di una eventuale sanzione.
Che ne pensate? Cosa si può fare per porre la questione all'attenzione del governo?"

Nome Cognome
Indirizzo
Telefono
Atutorizzazione al trattamento dei dati personali

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco