cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#95: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza » Quesiti legali e assicurativi

     ≡  bollo minuscolo mai pagato: che fare???


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

metodica
Messaggi: 272
Iscritto dal: 30/6/2008
Da: Palermo
Su: Bandit 400 '94
# 33 ≡ Re: BOLLO MAI PAGATO: CHE FARE???
»19.03.09 - 20:25
Ragazzi, vi riporto, com'è la situazione bollo.
Anche io mi sono trovato in questa situazione, ed essendo un tipo molto ansioso mi sono andato ad informare presso l' Agenzia delle entrate, che in Sicilia e qualche altra regione, si occupa del bollo e non l' ACI.
Io ho comprato la moto a Giugno 2008, e su internet il bollo risultava scadere a Luglio.
Il vecchio proprietario, mi ha detto che lui il bollo lo pagava, ma negli ultimi 3 anni non lo ha più fatto.
La situazione è questa:

Il bollo delle auto/moto (sulle moto sono sicuro al 100% ma penso che per le auto sia lo stesso), scade o a Dicembre o a Luglio, a seconda di quando è stato immatricolato il mezzo. Se scade a Dicembre si ha tempo fino a fine Gennaio per pagare il bollo, se scade a Luglio si ha tempo fine a fine Agosto. Trascorso questo tempo, si va in mora, ma non è una grossa cifra di differenza, forse non si riesce a superare i 20 euro di differenza su 11 mesi. Ma se aspettiamo troppo e passano 12 mesi, non abbiamo più la possibilità di pagare il vecchio bollo, ma soltanto il nuovo, almeno presso le tabaccheria, all' ACI/Agenzia delle entrate non saprei. In questo caso, se si accorgessero che non abbiamo pagato, sarebbero dolori, insomma una bella multa, pari a più del doppio del costo del bollo + qualcosa da quantificare (non so di preciso).

Esempio se il bollo della mia moto scade a fine Luglio, e il 1° Agosto io sono ancora proprietario della moto e vendo la moto giorno 2 Agosto, il bollo compete a me, perchè ero io il proprietario. Il nuovo proprietario, fino a Luglio dell' anno successivo non deve pagare nulla, perchè in caso di controllo, tutto ricade su colui che era proprietario del veicolo a partire dalle 00:01 del primo Agosto. In pratica avrebbe 12 mesi di bollo pagato, anche se il vecchio proprietario non lo paga, perchè son c***zi suoi se non l' ha pagato.
Un' altra cosa importantissima è che il bollo non si può dilazionare. Io non posso pagare facendo un conteggio per mensilità. Sento di persone che hanno il bollo in scadenza a fine Luglio, e dicono io ne pago solo 6 mesi, così poi lo pago sempre a Gennaio, insieme al canone ed altre cose... No!!!
Questo genere di errori sorgono quando si paga il bollo tramite bollettino postale, ma se andate in tabbaccheria, date la targa, e vi dicono l' importo esatto da pagare, senza errore.

Spero di essere stato chiaro.
A che serve la sezione Portobello road se i thread vengono abilitati quando gia il pezzo è stato venduto da mesi...

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco