BanditStaff
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 4 ≡ Re: Tuning...aspetti legali e assicurativi
in realtà non è proprio così... in caso di incidente se la parte interessata non era omologata la assicurazione si può rivalere....
ad esempio se uno cambia il portatarga nel quale c'è integrato il faro posteriore con qualcosa di non originale...e viene tamponato... l'assicurazione potrebbe non pagare in quanto potrebbe essere che il faro non essendo originale ha impedito in qualche misura di essere visti da chi arrivava dietro...
se ti tamponano e avevi gli specchietti o gli scarichi non omologati... l'assicurazione comunque paga.
parlo con cognizione di causa... porto un esempio reale....
motociclista custom con moto tutta tuningata originale (con parti speciali omologate originali della casa) l'unica cosa non originale era che dalla moto era stato asportato da parte del proprietario il cinghietto della sella passeggero per gusto estetico...
questo motociclista è stato coinvolto in un incidente... una auto in un tornante sbanda... e tocca il manubrio del custom.
il motociclista cade, la sua passeggera dietro viene sbalzata e ha lesioni gravissime.
l'assicurazione dell'auto risarcisce il danno alla moto e il danno fisico al motociclista, alla passeggera non viene risarcito nulla in quanto la tesi della difesa dell'assicurazione dell'automobilista è stata che se la passeggera avesse avuto il cinghietto non sarebbe stata sbalzata e quindi i danni non sarebbero stati gravi... quindi niente rimborso.
[ Modificato da NatZan 29.06.2008 - 22:29 ]
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056