cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#115: ospiti
#0: utenti
#su 5842 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza » Quesiti legali e assicurativi

     ≡  Assinculazione


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

papel
Messaggi: 412
Iscritto dal: 29/8/2006
Da: Napoli
Su: B65 k6 "Carlotta" SACS
# 11 ≡ Re: Assinculazione
»23.11.07 - 13:34
Magari si presume che con un cinquantino sia difficile farle lunghi viaggi.
Una pallida luce in fondo al tunnel sembra accendersi ......... speriamo non sia il treno che arrivi!

......con la mia faccia sotto ai vostri piedi ......
...... e non vi chiedo nemmeno di stare fermi! ......

Profilo
Bandito
Bandito

Paolo_69
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 12 ≡ Re: Assinculazione
»23.11.07 - 14:35
effedizeta,
Citazione:

Tutto corretto, ma per piacere non chiamarla Assinculazione che suona da fregatura mentre le ragioni delle assicurazioni con premio elevato in alcune zone è da ricercarsi altrove

Discorso lungo e complesso...ti do giusto alcuni spunti di riflessione:

- Guido da vent'anni, avrò fatto 3-4 incidenti per colpa mia, eppure per la assicurazioni io sono un potenziale truffatore per il solo fatto di vivere in una città piuttosto che in un'altra.
- Ogni volta che ho denunciato un sinistro mi è arrivata la lettera di disdetta dell'assicurazione, obbligandomi a cambiare compagnia con aumento dei costi.
- Per "concedermi" una polizza moto mi hanno "obbligato" a stipulare una polizza assicurativa di altro tipo.
- Nonostante siano oltre dieci anni che non faccio incidenti con l'auto, ogni anno la polizza aumenta senza alcuna giustificazione.
- Quando anni fa l'Antitrust obbligò tutte le compagnie al rimborso per gli aumenti ingiustificati e frutto di un accordo di cartello, il governo si afferttò a varare il cosidetto decreto salva-assicurazioni, che rendeva praticamente vana la richiesta di rimborso.
- La maggior parte delle truffe che vengono fatte nella mia città sarebbero impossibili senza la connivenza di agenti assicurativi e periti.
- Una grossa percentuale delle persone che vivono a Napoli (così come in altre grandi città) hanno la residenza in un altro posto o si appoggiano a familiari/amici residenti in alti posti per pagare meno le polizze RCA; questo comporta una minore "resa" per le assicurazioni rispetto al numero di auto e moto circolanti, con conseuguente aumento delle tariffe per i residenti.

Però io resto il potenziale truffatore, e allora, se permetti, continuo a ritenermi "inculato".
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 13 ≡ Re: Assinculazione
»23.11.07 - 15:15
Paolo_69,
Citazione:

Discorso lungo e complesso...ti do giusto alcuni spunti di riflessione:



allora provo a darti una risposta lunga e complessa

Paolo_69,
Citazione:

- Guido da vent'anni, avrò fatto 3-4 incidenti per colpa mia, eppure per la assicurazioni io sono un potenziale truffatore per il solo fatto di vivere in una città piuttosto che in un'altra.


secondo le più recenti statistiche (e non venire a tirare fuori la storia che le statistiche sono fasulle, perchè io sono uno di quelli che le fa) la sinistrosità di una determinata zona viene calcolata con la "frequenza".
La frequenza è l'incidenza percentuale di sinistri rispetto il parco circolante. In Italia abbiamo una frequenza media del 6% (vuole dire che fatte 100 le automobili circolanti, in un anno ci sono 6 sinistri). A Napoli la frequenza supera il 20%. Non mi metto a sindacare sulle motivazioni, ma il dato di fatto è questo.

Paolo_69,
Citazione:

- Ogni volta che ho denunciato un sinistro mi è arrivata la lettera di disdetta dell'assicurazione, obbligandomi a cambiare compagnia con aumento dei costi.



Questo non capita solo a Napoli, e in ogni caso è una prassi riprorevole. La Legge infatti impone l'obbligo di assumibilità del rischio RCA. Questo vuol dire, che come tu sei obbligato ad essere assicurato, una Compagnia che eserciti il ramo RCA è obbligata ad assicurarti se tu lo richiedi, alle tariffe e alle condizioni in vigore in quel momento. Se ti disdettano la polizza, tu puoi presentarti presso l'intermediario della compagnia che ti ha disdettato il contratto, ed obbligarlo ad assicurarti nuovamente, senza ulteriori penalizzazioni.

Paolo_69,
Citazione:

- Per "concedermi" una polizza moto mi hanno "obbligato" a stipulare una polizza assicurativa di altro tipo.



è assolutamente illegale
qui non centra nulla l'assicurazione, ma solo ed esclusivamente il tuo agente
il tuo agente con l'assicurazione ha esclusivamente un rapporto di agenzia. ciò vuol dire che è u libero professionista che riceve un compenso percentuale per gli affari procacciati. Se ti ha "ricattato" in questo modo, è solo per poter guadagnare più provvigioni. Puoi denunciarlo all'ISVAP, il quale istituto può valutare di prendere provvedimenti nei suoi confronti, che vanno dal semplice richiamo, alla multa, alla radiazione dall'albo (che dal 2007 si chiama registro unico degli intermediari

Paolo_69,
Citazione:

- Nonostante siano oltre dieci anni che non faccio incidenti con l'auto, ogni anno la polizza aumenta senza alcuna giustificazione.



L'aumento è dovuto dall'aumento esponenziale del costo di riparazione dei sinistri e sulle sopravvalutazioni che i tribunali negli ultimi anni concedono per i danni alle persone (prima c'era solo il danno fisico, poi è arrivato il danno biologico, poi il danno esistenziale ...........). L'aumento di questi costi concorre all'aumento del costo medio per sinistro. Quel costo che, unitamente al dato della frequenza, determina il fabbisogno tariffario, il quale a sua volta determina il costo di polizza

Paolo_69,
Citazione:

- Quando anni fa l'Antitrust obbligò tutte le compagnie al rimborso per gli aumenti ingiustificati e frutto di un accordo di cartello, il governo si afferttò a varare il cosidetto decreto salva-assicurazioni, che rendeva praticamente vana la richiesta di rimborso.



questo accordo di cartello riguardava 10 tra le circa 100 compagnie di assicurazione operanti. In ogni caso questo decreto "salva compagnie" diceva solo che non si poteva chiedere il rimborso se: l'aumento tariffario era inferiore al tasso di inflazione e/o la compagnia aveva provveduto ad informare nei termini utili per la disdetta l'assicurato sugli aumenti praticati per le scadenze prossime. Quindi il decreto è stato varato per evitare che i soliti furbi all'italiana affossassero le compagnie con richieste di rimborso ingiustificato.


Paolo_69,
Citazione:

- La maggior parte delle truffe che vengono fatte nella mia città sarebbero impossibili senza la connivenza di agenti assicurativi e periti.



su questo posso essere in parte daccordo. Molte truffe vengono perpetrate anche grazie alla connivenza di alcuni "addetti ai lavori". Ma per il resto anche i semplici assicurati ci mettono molto del loro, credimi

Paolo_69,
Citazione:

- Una grossa percentuale delle persone che vivono a Napoli (così come in altre grandi città) hanno la residenza in un altro posto o si appoggiano a familiari/amici residenti in alti posti per pagare meno le polizze RCA; questo comporta una minore "resa" per le assicurazioni rispetto al numero di auto e moto circolanti, con conseuguente aumento delle tariffe per i residenti.




qui non ho dati oggettivi da esporre, se non per il fatto che non incide assolutamente sui parametri che utilizziamo, cioè la frequenza e il costo medio per sinistro, perchè vengono imputati, in sede di costruzione tariffaria, alla residenza del responsabile
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 14 ≡ Re: Assinculazione
»23.11.07 - 15:23
Paolo_69,
Citazione:

E ache titolo? Sono incensurato (almeno fin'ora), mio cugino altrettanto, basta un rapido controolo per accertare che siamo cugini di primo grado, e alla peggio la signorina che mi accompagna in moto dice la frase magica "sono figlia di magistrato"...



in teoria non servirebbe a nulla
ma in frontiera non passi se non ce l'hai (però, forse da Napoli non è importantissimo, non credo che vai a fare la spesa al centro commerciale di Mendrisio)
e in caso di duddio delle forze dell'ordine, se speri che riescano a fare dei controlli rapidi ..................

riguardo le frasi "lei non sa chi sono io", è meglio che le lasci perdere
prima o poi ti trovi una testa di cazzo come me e ti penti di averla tirata fuori
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
Bandito
Bandito

Paolo_69
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 15 ≡ Re: Assinculazione
»23.11.07 - 16:12
MinaVagante,
Citazione:

A Napoli la frequenza supera il 20%. Non mi metto a sindacare sulle motivazioni, ma il dato di fatto è questo.

E nelle altre grandi città, tipo Milano o Roma?

MinaVagante,
Citazione:

Se ti disdettano la polizza, tu puoi presentarti presso l'intermediario della compagnia che ti ha disdettato il contratto, ed obbligarlo ad assicurarti nuovamente, senza ulteriori penalizzazioni.

Sarà sicuramente così, almeno sulla carta...mi suona un pò come frasi tipo "la legge è uguale per tutti"... :-(

MinaVagante,
Citazione:

L'aumento è dovuto dall'aumento esponenziale del costo di riparazione dei sinistri e sulle sopravvalutazioni che i tribunali ...

E perchè non si trovano altre soluzioni? si è sempre parlato di questo problema, ci sono tante soluzioni, dalle officine convenzionate alle assicurazioni ad personam, ma di fatto chi ci rimette è sempre l'utente finale...

MinaVagante,
Citazione:

In ogni caso questo decreto "salva compagnie" diceva solo che...

Mi sa che non ricordi bene...
le compagnie erano 39, e la fetta di mercato che detenevano era superiore all'80%.
Il decreto rendeva impugnabili le sentenze di primo grado da parte delle compagnie, dando la possibilità a queste di ricorrere in appello e cassazione con il risultato di iter giudiziari lunghissimi e spese legali n-plicate a fronte di rimborsi di poche centinaia di euro, il che fece desistere la maggioranza dei consumatori...
Se lo hanno chiamato "decreto salva-compagnie" un motivo ci sarà stato.

MinaVagante,
Citazione:

...anche grazie alla connivenza di alcuni "addetti ai lavori". Ma per il resto anche i semplici assicurati ci mettono molto del loro, credimi

Sono un pò più che "alcuni". E, in ogni caso, diventa il classico cane che si morde la coda: se io mi sento "inculato" dall'assicurazione, alla prima occasione cerco di rendere pan per focaccia, salvo poi essere "inculato" di nuovo e via fino all'infinito...

MinaVagante,
Citazione:

riguardo le frasi "lei non sa chi sono io", è meglio che le lasci perdere
prima o poi ti trovi una testa di cazzo come me e ti penti di averla tirata fuori

Usata solo in un'occasione, con l'unico scopo di essere trattati da persone per bene e non da criminali (vedi armi puntate addosso e toni tutt'altro che educati)
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
Bandito
Bandito

Paolo_69
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 16 ≡ Re: Assinculazione
»23.11.07 - 16:18
papel,
Citazione:

Beato te, io in settima pago 870!! Che assicurazione hai?

Vengo dalla Axa, anche se avevo lo sconto per l'auto assicurata sempre con loro.
Cercando tra i preventivi on-line, il migliore l'ho avuto QUI, anche se dicono che per la mia città non è prevista la copertura assicurativa del conducente!
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 17 ≡ Re: Assinculazione
»23.11.07 - 16:52
Paolo_69,
Citazione:

E nelle altre grandi città, tipo Milano o Roma?



Milano è 8,2, Roma . a memoria, è circa 8,5 - 9



Paolo_69,
Citazione:

Sarà sicuramente così, almeno sulla carta...mi suona un pò come frasi tipo "la legge è uguale per tutti"...



si, la legge è uguale per tutti e l'ISVAP, in questo caso, la fa rispettare alla lettera
in ogni caso per informazioni e/o reclami www.isvap.it

Paolo_69,
Citazione:

E perchè non si trovano altre soluzioni? si è sempre parlato di questo problema, ci sono tante soluzioni, dalle officine convenzionate alle assicurazioni ad personam, ma di fatto chi ci rimette è sempre l'utente finale..



i problemi non sono tanto le officine, quanto i fabbricanti e i tribunali
i fabbricanti di auto, per contenere il costo dei veicoli nuovi hanno aumentato a dismisura i costi dei ricambi per rivalersi in questo settore del mancato guadagno derivante dalla vendita del veicolo. Quando vedi che un fanale di una Punto costa 700 euro .............
I tribunali poi si sono messi a sentenziare allegramente maxi indennizzi per piccoli danni fisici, come scrivevo prima
per quanto riguarda l'assicurazione ad-personam, la legge prevede (giustamente) che debbano essere assicurati i veicoli, a prescindere da chi li guidi

Paolo_69,
Citazione:

Mi sa che non ricordi bene...
le compagnie erano 39, e la fetta di mercato che detenevano era superiore all'80%.
Il decreto rendeva impugnabili le sentenze di primo grado da parte delle compagnie, dando la possibilità a queste di ricorrere in appello e cassazione con il risultato di iter giudiziari lunghissimi e spese legali n-plicate a fronte di rimborsi di poche centinaia di euro, il che fece desistere la maggioranza dei consumatori...
Se lo hanno chiamato "decreto salva-compagnie" un motivo ci sarà stato.



quelle che dovevano essere 39, si erano poi ridotte a una decina
il blocco dei piccoli risarcimenti è appunto quello che dicevo prima

Paolo_69,
Citazione:

Sono un pò più che "alcuni". E, in ogni caso, diventa il classico cane che si morde la coda: se io mi sento "inculato" dall'assicurazione, alla prima occasione cerco di rendere pan per focaccia, salvo poi essere "inculato" di nuovo e via fino all'infinito...



e qui possiamo fare ben poco. Abbiamo un servizio anti-frode, come tutte le compagnie di una certa dimensione, ma il fenomeno è talmente vasto e ramificato che è difficile da estirpare.
In ogni caso, torniamo a Napoli. Chissa perchè è proprio in Campania, e a Napoli in particolare, dove questo fenomeno è più diffuso?
Non certo perchè lo vogliamo noi delle Compagnie.
Qui trovi un articolo recente riguardante l'ennesima truffa nella quale è stata coinvolta il mio gruppo
http://www2.assinews.it:443/testi/tiz8223_211107var.html
Guarda caso, l'epicentro era a Napoli
e dire che è colpa delle assicurazioni, è come dire che è colpa del Ganassa
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
Bandito
Bandito

shalako
Messaggi: 361
Iscritto dal: 10/5/2006
Da: Tomba di Mereto di Tomba (e non è una battuta)
# 18 ≡ Re: Assinculazione
»23.11.07 - 16:55
Quasi quasi mi vergogno di quanto pago io per il B12...... :-D :-D :-D :-D
DIcono che sono "DIVERSAMENTE SIMPATICO"
La mia moto -----> "MAGDA" B12N '96 NERA (Ormai EX!!!)
"NON BASTA ESSERE BRAVI, BISOGNA ESSERE I MIGLIORI"
Se qualcuno te lo mette nel culo, non ti muovere, altrimenti farai solo il suo gioco

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ale73tra
Messaggi: 384
Iscritto dal: 28/8/2007
Da: Genova
Su: ex B12S k3 SACS- V-strom 650 2014
# 19 ≡ Re: Assinculazione
»23.11.07 - 16:58
a me sembrava cara la mia, ma taccio e non mi lamento più...(b12, 370 euro)
Non vedo l'ora di partire...

Profilo
Bandito
Bandito

shalako
Messaggi: 361
Iscritto dal: 10/5/2006
Da: Tomba di Mereto di Tomba (e non è una battuta)
# 20 ≡ Re: Assinculazione
»23.11.07 - 17:02
B12 96 con soccorso stradale (utile) e furto incendio (molto inutile), bonus malus protetto (utilissimo) con guida esperta (a differenza dell'usclusiva può guidarla chiunque con + di 27? anni), assicurata alla RAS, pertanto non di sicuro la + economica....





pago la bellezza di :oops: :oops: :oops: :oops:








:oops: :oops: :oops: :oops:






































220 euri annuali :-D :-D :-D :-D :-D
DIcono che sono "DIVERSAMENTE SIMPATICO"
La mia moto -----> "MAGDA" B12N '96 NERA (Ormai EX!!!)
"NON BASTA ESSERE BRAVI, BISOGNA ESSERE I MIGLIORI"
Se qualcuno te lo mette nel culo, non ti muovere, altrimenti farai solo il suo gioco

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco