cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#25: ospiti
#0: utenti
#su 5840 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza » Quesiti legali e assicurativi

     ≡  [Roma] Moto euro0 limiti e divieti


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 3 ≡ Re: [Roma] Moto euro0 limiti e divieti
»07.01.10 - 19:10
Attenzione attenzione, il vostro Zel, sempre attento a queste boiate, è tra i primi ad aver notato che il cosiddetto divieto alle euro zero nell'anello ferroviario non esiste. Debbo ammettere, però, che all'epoca leggendo la delibera non me ne accorsi, talmente è assurda.

Riporto quanto scritto in lettere testè inviate alle maggiori testate di settore:

Noto con stupore che la stampa, generalista e di settore, non ha rilevato la palese infondatezza della notizia diffusa dagli uffici stampa del Comune di Roma, e che campeggia tuttora in grande evidenza sull'homepage del sito del Comune, circa il divieto di ingresso in anello ferroviario di motocicli con motore a quattro tempi c.d. «euro zero». E' solo un tragicomico caso di sciatteria amministrativa e pigrizia mentale dei media.

Basterà a chiunque richiedere copia non delle schede informative e delle cartelle stampa, ma della vera e propria Deliberazione di Giunta comunale n. 615 del 15/11/2006 (Protocollo RC n. 25328/06), oppure cercarla su Internet attraverso il pubblico database «Atti e Provvedimenti» del Comune di Roma, e leggerne il testo, per constatare che il dispositivo della delibera (pagina 4 del verbale protocollato sopra indicato) recita:
[…]
LA GIUNTA COMUNALE
delibera:
1. il divieto permanente di accesso e di circolazione, a partire dal 1 gennaio 2007, nella Z.T.L. – Anello Ferroviario (di cui all’Allegato I), per i ciclomotori e motoveicoli a due, tre e quattro ruote dotati di motore a due tempi (alimentati a miscela di benzina/olio), non conformi alla direttiva europea 97/24/CE e successive (cd. Pre-Euro I o Euro 0);
2. di autorizzare la deroga dal suddetto divieto, fino al 31 ottobre 2007, per i veicoli indicati nel punto precedente, il cui conducente risulti residente nella Z.T.L. – Anello Ferroviario;
3. di autorizzare la deroga altresì, per:
− i veicoli muniti di contrassegno per minorati fisici previsto dal D.P.R. n. 503 del 24 luglio 1996;
− i motoveicoli di interesse storico o collezionistico (cd. “motoveicoli storici”) iscritti ad uno dei registri di cui all’art. 60 del D.Lgs. n. 285/92 e s.m.i. (Nuovo Codice della Strada), rispondenti ai requisiti stabiliti dall’art. 215 del D.P.R. n. 495/92 e s.m.i. (Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada);
4. di autorizzare la deroga dal suddetto divieto, sino al 31 dicembre 2009, per i ciclomotori e motoveicoli a due, tre e quattro ruote dotati di motore a quattro tempi non conformi alla direttiva 97/24/CE e successive;
[…]

La Giunta capitolina all’epoca non si accorse (forse) di aver incorporato già nel DISPOSITIVO della Delibera l’esonero dei quattro tempi, e senza alcun limite di tempo, esplicitando il divieto solo per i motocicli a due tempi; e di averlo poi duplicato inutilmente nelle deroghe, con un limite di tempo, che è quello che fa ora parlare a sproposito di «entrata in vigore del divieto».

Nessuna deroga può espandere il campo di applicazione del dispositivo cui deroga, ma solo limitarlo, nella fattispecie e/o nel tempo. Pertanto, in mancanza di nuovo dispositivo, non esiste alcun divieto di ingresso in anello ferroviario per i quattro tempi euro zero: il «suddetto divieto», divieto non lo è affatto!

Mi sembra incredibile di essere l'unico in Italia che quando una cosa gli interessa va a leggersela alla fonte e non sulle cartelle stampa, ma tant'è :-D :ancora:

Consiglio a tutti i motociclisti romani anzitutto di verificare di persona che le cose stanno come detto sopra, consultando la pagina degli Atti del Comune (LINK); quindi, di portare una copia della Delibera con sé, insieme ai documenti, da mostrare in caso di fermata e contestazione. Sarebbe altresì da valutare la opportunità di azioni contro il pubblico ufficiale che, nonostante la contestazione documentata del fermato, elevasse comunque contravvenzione. Essendo l’infondatezza della sanzione qui de jure, cioè dedotta dal testo della delibera addotta per comminarla, si configurerebbe un abuso da parte del pubblico ufficiale stesso, che starebbe «inventando» un divieto inesistente, e non potrebbe invocare l’errore interpretativo, visto che il motociclista fermato gli avrebbe fatto notare l’equivoco al momento della contestazione.




Speriamo infine che il sindaco Alemanno – che già durante la campagna per il Campidoglio si pronunciò contro queste vessatorie limitazioni per le due ruote, se ricordate – tragga da questa fortunosa circostanza l’occasione per non introdurre un divieto che sarebbe iniquo (le moto euro zero si sono vendute NUOVE sino al maggio 2003!), immotivato (le moto a quattro tempi euro zero non contribuiscono in maniera maggiore di quelle euro 1, 2 e 3 alle emissioni di micropolveri, invocate anche giuridicamente come ragione di queste limitazioni), socialmente e politicamente odioso (perché va a scaricarsi sulla mobilità – cioè la qualità della vita – delle persone meno abbienti, aggravando inoltre il congestionamento del traffico se anche solo uno su quattro degli «esclusi» prendesse l’auto «permessa» al posto della moto «proibita») e culturalmente depauperante (perché determina la cessazione forzosa della circolazione di una gamma di veicoli funzionanti che rappresentano capisaldi della storia dell’industria e della cultura materiale del movimento motociclistico: penso solo, per dirne tre, ai K75/100/1100 Bmw e alle Honda Africa Twin e CBR).
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco