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/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza » Quesiti legali e assicurativi

     ≡  dilemma operativo assicurativo


  
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Tomtom
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Iscritto dal: 27/7/2005
Da: ravenna
# 2 ≡ Re: dilemma operativo assicurativo
»22.12.05 - 14:55
Secondo il mio parere non hai più chances di vendere la moto dopo che l'hanno provata.
I concessionari non la fanno provare mai (e ne ho girati...) anche perchè se per sfiga il tuo potenziale acquirente fa il botto bisogna vedere se la tua polizza copre il danno di terzi (ora sulle moto fanno quasi tutti la guida esclusiva). Al massimo trovi un parcheggio privato (dietro le zone industriali) e glie la fai provare li ma ce la devi portare col carrello....

Se la moto va bene non è necessario fare il giro della città...Almeno è quello che penso io ;-)
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Zel
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Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 1 ≡ dilemma operativo assicurativo
»22.12.05 - 13:02
[posto in questo forum perché mi sembra il meno inadatto]
tra non molto ritirerò la moto nuova.
la vecchia non è ancora venduta.
situazione:
a) la mia compagnia mi consente di trasferire la polizza dalla vecchia alla nuova SENZA aver venduto la vecchia, pagando solo le necessarie integrazioni ma conservando la mia classe di merito.
b) la compagnia NON mi consente di trasferire la polizza dalla vecchia alla nuova e riassicurare la vecchia con la loro compagnia, a nessuna condizione.
b-bis) c'è anche il rischio che, siccome i database sono unificati, se riassicuro il bandit con un'altra compagnia la cosa salti fuori e impugnino la polizza sul GS, perché il principio è quello che si lascia disassicurata una moto che non serve assicurare: se serve, si tiene l'assicurazione che c'è, quando c'è.
c) la compagnia mi promette la restituzione del premio per il periodo non goduto sulla vecchia, se conservo la polizza su di essa fin quando non la vendo.
d) la compagnia mi accende una polizza nuova sulla moto nuova, ma con classe di merito d'ingresso per la r.c. (perdo 4 classi, credo)
***
non so cosa fare. se lascio la vecchia scoperta, non posso muoverla. vuol dire che nessuno può provarla (nemmeno con me alla guida), che non posso girarci (ma già non ci giro) ecc.
se lascio la vecchia coperta, recupero qualcosa ma faccio un salto indietro di 4 anni nel merito con quella che sarà la MIA moto.

non riesco a capire se, in sostanza, il fatto di poter circolare accresca le mie chances di vendita abbastanza da giustificare l'esborso. nelle condizioni contrattuali di genialloyd (3.12 c) e, a quanto pare, di genertel (norme comuni, art. 7), è previsto il rimborso pro quota del periodo non goduto dalla data di vendita. quindi la rateizzazione trimestrale suggeritami in privato da mina non ha particolare ragion d'essere.
resta comunque che un'assicurazione annuale a guida non esclusiva comporta una spesa anticipata mica da ridere. e non so se ne valga la pena.
voi che ne dite?

grazie
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

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