cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#37: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Accessori

     ≡  cupolini Givi A750 e A200


  
 Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 1 ≡ cupolini Givi A750 e A200
»28.03.07 - 17:52
Scrivo nel tecnico perché penso che il post possa avere un minimo di utilità anche oltre quanto si scrive nel manetta.

Premetto che sono alto, molto alto, quindi quanto scriverò può anche non essere valido per persone di statura sensibilmente diversa dalla mia.

Quando ho preso scaccomatto, l'ho preso col cupolino A750, verniciato grigio come la moto, con qualche inevitabile segno del tempo e dell'usura.
Non mi piaceva, pertanto dopo poche settimane l'ho sostituito col mio vecchio A200 fumé, meno invasivo e discreto dal punto di vista estetico.

Ora, a parecchio tempo di distanza e con un raduno in vista, volevo dare una rinfrescata all'A750, ritenendo che per un lungo trasferimento ed eventuali tratte autostradali a discreta velocità potesse riparare meglio dell'A200.

Così ho smontato il plexiglass dalla parte verniciata, l'ho pulito e lucidato col polish (è tornato nuovo), ho tolto la ferramenta dal resto del cupolino, e sono andato in carrozzeria.
Con 20 euro me l'hanno carteggiato, stuccato ove serviva e riverniciato. Gli é stato applicato come colore il classicissimo grigio metallizzato Fiat, non ricordo il suo codice, e vi posso assicurare che é sorprendentemente identico al grigio YD8 Suzuki.
Tenetene conto, potrebbe tornarvi utile.
Ho rimontato il tutto, tornando in possesso di un A750 nuovo, brillante, perfetto, un vero piacere alla vista.
L'ho rimontato su scaccomatto ed usato per un pò di giorni, testandolo a diverse velocità, e qui ho avuto la poco piacevole sorpresa.

Causa mia altezza, il cupolino protegge bene anche ad alte velocità il busto, ma a livello di linea spalle e testa crea turbolenze davvero fastidiose.
In raffronto il piccolo A200 mi alleggerisce la pressione dell'aria dalla pancia e fino al petto, costringendomi a qualche sforzo in più per mantenere la postura alle alte velocità, per contro lasciando testa e spalle libere da vortici, con piacevoli effetti anche in termini di minore rumorosità.

Non ho ancora deciso che farò, ma certamente ho appurato che una maggiore protezione aerodinamica nel mio caso non é un vantaggio, o lo è solo parzialmente.
Riflettete, spilungoni, quando sarete indecisi sull'acquisto di una N o di una S, pioggia a parte.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

Mobius
Messaggi: 364
Iscritto dal: 11/6/2006
Da: Torino
Su: B600S K1 Ghibli
# 2 ≡ Re: cupolini Givi A750 e A200
»28.03.07 - 18:53
io in effetti esendo spilungone ho optato per la s :-D ed ho mantenuto il plexiglas orignale(per il momento) in effetti in autostrada mi devo abbassare in avanti col busto per evitare le turbolenze all'altezza delle spalle
e tu mi dici che mettendo quello piu' alto non si elimina il problema ma si sposta semplicemente da un'altra parte :-(
Ma tu barone quanto sei alto?
"Se tutto sembra venirti incontro, probabilmente sei nella corsia sbagliata."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Mendi
Messaggi: 1079
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Alto Vicentino
Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 3 ≡ Re: cupolini Givi A750 e A200
»28.03.07 - 19:01
E' esattamente quello che è successo a me con la mia vecchia honda cb 750 F2 sevenfifty. Alla fine mi sono tenuto sù il piccolo, bello da vedersi, abbastanza efficiente e soprattutto senza vortici sulla testa! :-)
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco