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     ≡  Carter rigato B650 K8


  
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Bandito
Bandito

Cicileo
Messaggi: 1070
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 1 ≡ Re: Carter rigato B650 K8
»16.05.11 - 14:23
Bhè è scritto sopra!

Riassumo quello che ho fatto giusto per fare il punto!


- Stuccatura

Prodotti: quiksteel (12 euri il tubetto) e spatolina 1 cm per 10
Guanti in lattice, taglio una pallina di pasta dal tubello... lo impasto con le dita per 2 o 3 minuti... appena è di colore scuro (da grigio chiaro a grigio scuro) e diventa tiepido al tatto... allora tacco delle palline, premo con forza nella scalfitura e con la spotolina sporto materiale fino a portare a filo col pezzo la stuccatura. Se si passa troppo forte e si asporta la stuccatura... allora si riprova e con più delicatezza! Se dovesse rimanerne un po' attaccata si può carteggiare dopo... importante è che sia più a filo possibile! Meglio qualcosa in più che qualcosa in meno! Si asciuga e indurisce in 15 minuti... se è stato messo poco stucco... altrmenti meglio aspettare un'oretta scarsa...


- Carteggio:

Prodotti: carta vetrata 200, foglio di carta vetrata 800, foglio di carta vetrata 1000 (totale mi pare non più di 2 euri)
Ho cercato da Leroy Merlin ma come dici tu... hanno carte apposite per delle superfici ma nulla di adattao veramente. In realtà se vai nel settore trapani/smerigliatrici e altro trovi delle carte più fini! Avevo comprato dei dischetti da 200 per il grosso e un foglio da 800 e uno da 1000. Prova in una ferramenta. Ho usato la carta da 200 per portare a filo le stuccatura e togliere il grosso della vernice nel pezzo da riverniciare... poi sono passato alla 800 per lisciare un po'... poi ho lavato la parte e ho passato la 1000! Io ho fatto un carteggio molto leggero e non ho asportato completamente la vernice... ma giusto quanto basta per rendere ruvido la base. Un lavoro fatto bene andrebbe carteggiato fino a fondo tutto... ma col pezzo montato alla moto è difficile...


- Verniciatura:

Prodotti: vernice spray Arexons alte temperature color alluminio (7 euri), giornali/plastica da imbianchini, nastro carta (1 euro), mascherina (0.5 euri)
Ho rifinito con nastro carta la zona da verniciare. Dopo, sul profilo fatto con nastro ho attaccato i giornali per coprire il resto del motore. Con delle plastiche e gironali ho coperto tutta la fiancata della moto! Lo spry nebulizza molto e volevo evitare che delle particelle di attaccassero al resto della moto. Pulire bene la parte con un panno bagnato, asciugare bene. Agitare a lungo e con energia la bomboletta... mettersi a 30 cm di distanza circa e verniciare disegnando una croce lentamente. Io ho fatto da sinistra a destra e subito dopo da su a giù cercando di seguire il profilo del pezzo. Ripeti la croce solo se si vede il grigio delle stuccature.. oppure passa solo nella zona interessata ma con spruzzate leggere e distanti... se metti troppa vernice questa poi cola... e si vede... oppure si vedrà il gradino vicino il nastro che hai messo, se hai profilato solo una zona ovviamente. Se rivernici tutto il pezzo non ci sono problemi. La vernice dopo 15 ore risultava ancora bagnata... (per errore ne ho asportata un tot e ho dovuto ripulire e riverniciare. Dopo 3 giorni circa... ma credo che 2 bastino il pezzo era asciutto! Ho ho messo nulla nel forno e la vernice mi sembrava ben attaccata e seccata! Ci ho fatto 200km e quindi pezzo ben caldo... e nulla... niente bolle o problemi... la vernice è ok!




Stasera posto delle foto...

Note... la vernice è un po' ruvida... quindi rispetto al liscio... se uno guarda apposta un po' si nota, specie nei punti dove da ruvido passa a liscio... per fare un lavoro più bello sarebbe forse meglio rivernicare tutto il pezzo invece di solo la parte interessata... Oppure vedere se esiste un lucido per alte temperature e passarlo sopra! Io ho fatto una sola mano... magari la seconda liscia un po'...

Spesa totale sui 25 euri... e sono abbastanza soddisfatto! Sicuramente ci sarà un modo per avere un risultato migliore... ma essendo la mia "prima volta" sono contento... Appena avrò tempo ricarteggio, ma stavolta tutto il pezzo, con il nastro adesivo blocco i dadi... profilo col nastro carta il pezzo a filo col blocco motore... e rivernicio tutto! Magari affino la tecnica o trovo un modo migliore!

:-D

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Risposte Autore Data
    Re: Carter rigato B650 K8 DarkRider 16/5/2011 14:56
       Re: Carter rigato B650 K8 Cicileo 16/5/2011 15:08
          Re: Carter rigato B650 K8 DarkRider 16/5/2011 19:11
             Re: Carter rigato B650 K8 Cicileo 16/5/2011 19:46
                Re: Carter rigato B650 K8 FAndrea 16/5/2011 20:09
                   Re: Carter rigato B650 K8 DarkRider 16/5/2011 20:54
                      Re: Carter rigato B650 K8 sorcio76 16/5/2011 21:02
                         Re: Carter rigato B650 K8 Cicileo 16/5/2011 21:51
                            Re: Carter rigato B650 K8 wkowalski 17/5/2011 10:53
                               Re: Carter rigato B650 K8 Cicileo 17/5/2011 11:01
                                  Re: Carter rigato B650 K8 wkowalski 17/5/2011 12:50
                                     Re: Carter rigato B650 K8 DarkRider 17/5/2011 13:37
                                        Re: Carter rigato B650 K8 wkowalski 17/5/2011 15:52
                                           Re: Carter rigato B650 K8 Cicileo 17/5/2011 16:03
                                              Re: Carter rigato B650 K8 DarkRider 18/5/2011 21:19


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