cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#108: ospiti
#0: utenti
#su 5842 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Tuning

     ≡  Scarico...consigli carburazione B12


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

makkio
Messaggi: 181
Iscritto dal: 22/6/2011
Da: Bari
Su: Bandit 1200 K2
# 1 ≡ Scarico...consigli carburazione B12
»22.04.21 - 18:01
ciao a tutti.
Da poco ho comprato un B1200 k2, che sto mettendo a posto (in realtà sto combattendo con la ruggine nel serbatoio, per il resto finora solo ordinaria manutenzione).
La moto monta un bello scarico Storm oval in acciaio, a cui ho rimontato il dbkiller, altrimenti crollava il palazzo.
per il resto è tutto di serie.
Vorrei sapere come mi devo regolare con la carburazione, ho visto che il precedente meccanico aveva messo le viti aria a 4.5 giri, ma per il resto non è stato toccato nulla. Mi conviene fare qualche cosa?
Solo moto di ferro!
(il mio blog) motografando.altervista.org

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5789
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 2 ≡ Scarico...consigli carburazione B12
»23.04.21 - 09:11
Per quanto riguarda la ruggine, non c'è molto da combattere. la cosa migliore è portare il serbatoio ad un carrozziere e far eseguire il trattamento della tankerite: tornerà nuovo e non avrai più problemi.
Se il serbatoio presenta ruggine, facile che questa sia scesa anche nel rubinetto benzina e nei carburatori: è opportuno smontare tutto e pulire accuratamente.
Venendo allo scarico, per capire il rendimento è comunque necessario che tu preventivamente abbia controllato i carburatori, puliti ed allineati.
Qualunque scarico aftermarket smagrisce la carburazione, chi più chi meno... l'unica è provare la moto. Se gira regolare, prende giri senza vuoti di erogazione ed in rilascio non scoppietta, va tutto bene e non serve toccare nulla.
Se viceversa riscontri qualcuno dei problemi sopra elencati, dovrai ingrassare la carburazione, cosa che però non risolvi mettendo mano alle viti aria dei carburatori, anche dette viti del minimo in quanto la loro influenza sulla carburazione è appunto data solo ai regimi minimi del motore.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

makkio
Messaggi: 181
Iscritto dal: 22/6/2011
Da: Bari
Su: Bandit 1200 K2
# 3 ≡ Scarico...consigli carburazione B12
»23.04.21 - 22:38
lasciamo stare il capitolo ruggine. il serbatoio l'ho gia portato ad eseguire la tankerite (non volevo arrischiarmi a farla da me, anche perchè non avevo tempo ulteriore da perderci ne tantomeno spazio) e sostanzialmente mi hanno rovinato il serbatoio.
Ora sto cercando di arrabbattarlo in qualche modo, per usare la moto e poi vediamo, se riesco a sistemarlo con calma meglio in inverno o se devo proprio sostituirlo.
Per il resto la moto l'ho praticamente smontata e rimontata, tutto ok. per quel poco che l'ho provata e anche guardando le candele, mi sembra un filo magra.
Quando l'ho portata a casa invece, le candele erano nere, ma in primis non erano le sue, in secundis i carburatori erano sporchi e il filtro aria peggio che peggio.
Solo moto di ferro!
(il mio blog) motografando.altervista.org

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7399
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 4 ≡ Scarico...consigli carburazione B12
»24.04.21 - 09:04
il B12 e' sempre un po' magro con le regolazioni di fabbrica, credo per rientrare nelle normative antiinquinamento.
Sul mio ho avevo regolato le viti del minimo (mi pare 1/2 giro dall'originale, che non ricordo quanto sia, e' stato un sacco di anni fa) e basta.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rederik
Messaggi: 2251
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 5 ≡ Scarico...consigli carburazione B12
»24.04.21 - 17:38
Mi inserisco qui perché sono "a tema"....
Ho anch'io B12 K2, tutta originale come mamma Suzuki l'ha fatta...
L'anno scorso ho approfittato della revisione per far fare anche il gioco valvole e allineare i carburatori.
Adesso ha ricominciato a fare uno scoppietto (potrei definirlo un sonoro SPUT) quando dò il classico colpo di gas prima di spegnere il motore, e fa anche un po' di fumo.
L'erogazione è regolare e non percepisco particolari problemi, ma mi sono sempre chiesto a cosa sia dovuto
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 6 ≡ Scarico...consigli carburazione B12
»25.04.21 - 19:25
makkio,

le viti dell'aria sul B12 2001 - 2003 vanno aperte tre giri dal tutto chiuso. Prova a riportarle in questa configurazione e poi vedi come va
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 7 ≡ Scarico...consigli carburazione B12
»25.04.21 - 19:27
rederik,


il classico colpo di gas prima di spegnere il motore lascialo fare a chi non ha la più pallida idea di cosa sia un motore: è uno dei modi migliori per far trafilare olio giù dai segmenti nel basamento.

Comunque uno scoppiettio al rilascio improvviso del gas vuol dire carburazione al minimo molto magra o infiltrazioni di aria nel sistema di alimentazione
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
Bandito
Bandito

rederik
Messaggi: 2251
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 8 ≡ Scarico...consigli carburazione B12
»26.04.21 - 08:45
MinaVagante,
Citazione:

il classico colpo di gas prima di spegnere il motore lascialo fare a chi non ha la più pallida idea di cosa sia un motore: è uno dei modi migliori per far trafilare olio giù dai segmenti nel basamento.


:oops:

E' una di quelle cose che si fanno senza un motivo particolare... da bambino lo vedevo fare a mio padre! :-D
A parte gli scherzi, sarei curioso di capire da cosa ha origine questa consuetudine...
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 9 ≡ Scarico...consigli carburazione B12
»26.04.21 - 09:28
rederik,
Citazione:

A parte gli scherzi, sarei curioso di capire da cosa ha origine questa consuetudine..


una volta, con i vecchi carburatori, le vecchie candele e i vecchi sistema di accensione a puntine tenendo il motore al minimo non era improbabile imbrattare le candele. Un colpo di acceleratore in teoria avrebbe dovuto servire a ripulire le candele per facilitare la ripartenza
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
Bandito
Bandito

rederik
Messaggi: 2251
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 10 ≡ Scarico...consigli carburazione B12
»04.05.21 - 15:23
MinaVagante,
Citazione:

le viti dell'aria sul B12 2001 - 2003 vanno aperte tre giri dal tutto chiuso. Prova a riportarle in questa configurazione e poi vedi come va

vorrei fare anch'io questo controllo...

ehm... quali sono quelle viti? :oops:

i carburatori sono una delle poche cose su cui non mi sono mai arrischiato a metter mano
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 7 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco