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     ≡  Indicatori di direzioni a led ( GSX 1250 FA Traveller )


  
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Bandito
Bandito

WhiteHawk
Messaggi: 66
Iscritto dal: 19/4/2014

Su: GSX 1250 FA Traveller
# 9 ≡ Indicatori di direzioni a led ( GSX 1250 FA Traveller )
»12.05.14 - 21:31
ursett,
Citazione:

Approfitto qui per fare una domanda un po' più tecnica....


Ursett, è un discorso elettrico nel nostro caso ed in questo campo...

Diciamo che comunque molti che non sono nel settore fanno molta confusione del termine wattaggio ed altri se ne approfittano, vedi nel settore HI_FI, vedi nel settore elettrodomestico, tralascio il discorso HI-FI perché mi dilungherei troppo, nel settore degli elettrodomestici spessissimo il wattaggio viene messo in rilievo con caratteri cubitali e punti esclamativi e tanto per dirne una potrebbe essere un comune phone, il wattaggio in questo caso come pure in un frullatore viene messo in evidenza come se fosse strettamente e direttamente proporzionale alla resa, in realtà non è così, il wattaggio è direttamente proporzionale ai soldi che noi tireremo fuori per pagare la bolletta!

In quel settore tempo fa con lo stesso consumo non si aveva la resa media del giorno d'oggi ma oggi stesso non è detto che un phone da 2800 W scaldi di più di quello di un altro costruttore che facendolo da 1900 ha comunque ottenuto una miglior resa per via di un miglior studio sui materiali, resistenza interna, posizione della stessa, ventilazione etc quindi non fatevi ingannare dai punti esclamativi che seguono il numerone perché quest'ultimo è legato soprattutto al portafoglio...

Detto questo e tornando al discorso moto/auto, lampadina/resistenza c'è da premettere soprattutto che l'unità di misura della resistenza è l'OHM, il wattaggio espresso per quest'ultima è esattamente come l'indice di velocità dei nostri pneumatici che abbiamo sulle nostre auto/moto cioè il valore relativo a quello che possono sopportare, molti pensano che una resistenza da 100 OHM / 1 W consumi 1 W ma non è così...

Nel nostro caso sostituiamo le lampadine ad incandescenza con quelle a LED per più di un motivo, consumo, tipo di luce, durata ed efficienza (quest'ultima caratteristica va a significare che l'oggetto in questione non genera calore, attriti od altro rispetto a quello che deve effettivamente fare), per quanto riguarda il discorso delle frecce non possiamo più di tanto andare a pensare di guadagnare in consumo (a meno che non montiamo un differente relè/centralina che non modifichi il duty cycle o la frequenza) quindi dobbiamo andare ad intervenire (un po' come si fa col can-bus quando è presente) con un carico resistivo per andare a pareggiare il consumo e mantenere la frequenza corretta, premetto che il comportamento di una lampadina quando viene alimentata è completamente diverso da una resistenza, la lampadina per una frazione di secondo si comporta quasi come un cortocircuito per poi consumare meno una volta che il filamento si è scaldato, tornando ai conti da fare e quale resistenza scegliere per prima cosa si va a misurare il consumo di corrente della nuova lampadina a LED...

N.B Wattaggio è espresso ad una determinata tensione di alimentazione, una lampadina della freccia da 21W consumerà 21W solo a 12V al di sotto dei quali consumerà meno, al disopra consumerà di più ma faremo un esempio tenendo conto della tensione dichiarata.

Esempio:
Consumo della nuova lampadina a LED: 200 mA (0,2 A) che espresso in Watt sarà uguale a 12 x 0,2 = 2,4 W

Per determinare il valore della resistenza che ci servirà per portare i 2,4 W a 21 sarà 21 - 2,4 = 18,6 W

Servirà una resistenza che alimentata a 12V consumi 18,6W quindi determiniamo quanta corrente dovrà scorrere nella resistenza: I=W:V cioè 18,6:12 = 1,55 Ampere

Ora calcoliamo la resistenza R=V:I cioè 12: 1,55 = 7,75 OHM

A questo punto applicando in parallelo questo LED con questa resistenza otterremo i nostri 21W ma ora ci sono due cose importanti da sapere...

La prima è quella di capire che resistenza comprare, innanzitutto come dicevo all'inizio bisognerebbe fare delle prove con diverse resistenze partendo da quella che dovrebbe essere corretta e provare a salire di valore fintanto che la freccia non inizia a lampeggiare velocemente, a questo punto si torna indietro di un valore, questo serve ad ottimizzare il valore migliore per poter consumare meno proprio perché non vuol dire che su ogni mezzo bisogna portarsi per forza al valore di wattaggio standard, se con uno inferiore funziona, ben venga, invece della 8/10 OHM avrò montato la 15, meglio ma bisogna fare delle prove su ogni singolo mezzo...

Per il wattaggio di per se da considerare quando dobbiamo acquistare la nostra resistenza (per esempio da 10 OHM) DOBBIAMO prenderne una con il più alto wattaggio per far si che non scotti inutilmente come una da 20, compriamola da 40/50 ed avremo il nostro bel LED che lampeggia (freddo) e la nostra bella resistenza di carico (fredda)

Normalmente in quei kit lampadina/resistenza ci buttano dentro resistenze di valore basso sia in termini resistivi che di wattaggio per far si che vadano bene ovunque ma quelle resistenze se le avrete provate diventano incandescenti, sarebbe solo sufficiente aumentarne solo il wattaggio per essere sicuri di non dar fuoco al nostro amato mezzo... :-D

Ursett, spero di non aver incasinato i tuoi pensieri, se hai dei dubbi fammi sapere...



banditvenice,
Citazione:

Sul mio vecchio B650 avevo montato frecce più piccole per mettere le valigie laterali ma in effetti quando erano montate si vedevano solamente se eri esattamente dietro

In effetti è così, sono circa 2 cm più avanti di quelle montate sul supporto valigia...
:bye:

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