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     ≡  [B65] Frecce, puntale, paramotore


  
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Bandito
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Stufo76
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Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
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# 9 ≡ Re: [B65] Frecce, puntale, paramotore
»01.08.06 - 02:17
Citazione:


Lorenzo_83 ha scritto:
Citazione:


skido ha scritto:
Ah, mi son dimenticato di dirti che se prendi le frecce a led devi prestare attenzione a 2 cose:

1) ricordati di mettere una resistenza di carico in parallelo su ciascuna freccia, altrimenti l'intermittenza diventa più rapida causa basso assorbimento del led.

2) Attenzione alle polarità: se colleghi la freccia con le polarità invertite, la freccia nonsi accenderà mai! ;-)


La resistenza va in serie, ma bisogna dimensionarla in base alla corrente che vuoi far passare nei led. Penso comunque che se le frecce sono omologate (c'è la solita E col cerchietto sulla parte trasparente) , ci deve essere già dentro una resistenza, se no potresti cambiare a piacimento l'intensità luminosa, che direi che cozza con l'omologazione. In ogni caso, le frecce a dardo esistono anche con normale lampadina (le ho io). Per la polarità c'è un filo segnato con una linea grigia e l'altro no, sia sulla moto che sulle frecce. Non puoi sbagliare.

quoto in pieno skido per la resistenza in parallelo, infatti:
- le frecce a led hanno gia' una resistenza in serie per limitare l'assorbimento di corrente e dare la giusta intensita' luminosa come da omologazioe, tra l'altro se non l'avessero appena collegati alla 12v si brucerebbero all'istante
- se metti soltanto i led senza resistenza in parallelo ottieni un lampeggio molto piu' rapido, lo stesso che otterresti se si bruciasse una delle 2 frecce, infatti i led hanno la caratteristica di avere una efficienza molto piu' alta delle lampadine ad incandescenza e quindi a parita' di emissione luminosa assorbono molta meno corrente, il che fa "credere" al circuito del lampeggio di avere una sola freccia funzionante e di conseguenza il lampeggio rapido
- la resistenza in parallelo serve proprio ad aumentare l'assorbimento di corrente e ripristinare il corretto funzionamento del circuito, lo stesso risultato lo ottieni (provare x credere!) mettendo in parallelo ai led una freccia originale
per finire alcuni consigli:
- le resistenze vanno messe una per lato, dovrebbe essere abbastanza facile "occultarle" sotto il codone
- se inverti la polarita' dei led ovviamente non si accendono ma non bruci nulla, inverti i fili e vedrai che si accenderanno
- invece dei connettori fast ti consiglio una saldatura a stagno, certo 1 attimo + fastidiosa, ma i connettori, specialmente in un posto come il sottocodone che e' "tormentato" da acqua & fango & tutto_cio_che_bekki_x_strada tendono ad arruginire e ad ossidare
Buon lavoro!!!
Lampppssss :-P

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