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     ≡  [b4]i semimanubri


  
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Toro
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Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 6 ≡ Re: [b4]i semimanubri
»05.02.05 - 18:39
Citazione:


sdoppietta wrote:
velocità intesa come risposta dei comandi?
Citazione:



Il manubrio alto e sopratutto largo, droghi, ti fornisce una maggiore "sensibilità" (e "finezza" di intervento) di ciò che accade sotto le gomme. In determinate situazioni, diciamo a media e bassa velocità, un manubrio largo ti offre una maggiore "gestione" (sterza, piega, ecc.) proprio perchè hai una "leva" maggiore e più "sensibile" ai comandi che gli impartisci..
Facendo un paragone assurdo: se tu dovessi fare manovra con l'auto e non avessi il servosterzo, ti troveresti nettamente meglio con un volante tipo camion piuttosto che uno sterzo col diametro piccolo :appizz:

Le moto da enduro hanno unfatti un manubrio largo perchè devono permettere al pilota di affrontare anche situazioni scabrose...

Un manubrio stretto, spiovente e attaccato alle canne delle forcelle (il manubrio largo è fissato alla piastra di sterzo) ti regala maggiore precisione e "sicurezza" quando sei in pista e a velocità da multa.
Avere i comandi il più vicino possibile al mozzo ruota comportano anche una minore "leva" sul cerchio, con notevoli vantaggi all'aumentare della velocità (fai il ragionamento opposto ai 200 all'ora conl volante dell'auto e del camion).

In pratica... fai quello che ti pare. :-D
Un consiglio da esperto sarebbe quello di salire su più B400 con tamarraggini varie al manubrio per avere un'idea chiara... anche se 20 euro non sono di certo buttati via se nat te li trova ;-)

Di sicuro, in città, con il manubrio stretto diventerai pazza. Già il B400 ha un raggio di sterzo tra i peggiori del mondo... se poi gli togli pure la leva naturale del manubrio... :-P

E pensare ad un manubrio normalissimo ma ben più bassino come consiglia amba?

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