cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#52: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Impianto Elettrico

     ≡  B400 batteria si scarica regolatore?


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

gig76
Messaggi: 177
Iscritto dal: 5/1/2017
# 1 ≡ B400 batteria si scarica regolatore?
»27.07.17 - 11:32
Ciao Ragazzi,
ieri ho trovato per l'ennesima volte la batteria scarica sul mio b400,in 3 mesi si e' scaricata ad una media di una volta al mese.
Lo scorso mese ho messo una yuasa nuova credendo che fosse la batteria mezza partita.
Non so se dipenda dalle luci anteriori, io cammino prevalentemente di giorno ma quando esco di notte la batteria perde potenza.
Ho notato sempre che il faro facessa poca luce sia su anabbagliante sia su abbagliante, non vorrei che la lampadina sia di un voltaggio superiore.Mi confermate che la lampadina originale e' una 55/60watt h4?

Quali sono le prove che potrei effettuare per capire se il regolatore funziona correttamente?
la batteria a motore accesso deve stare sul valore 14 v?

Grazie in anticipo.
Saluti

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 2 ≡ B400 batteria si scarica regolatore?
»27.07.17 - 15:58
gig76,
Citazione:

Quali sono le prove che potrei effettuare per capire se il regolatore funziona correttamente?


individua il regolatore, dovrebbe avere un connettore che lo collega allo statore racchiuso nella parte sinistra del motore.
Questo connettore avrà 3 fili uguali, gialli o neri, piuttosto spessi: sono quelli dello statore.
Avvia il motore, quindi misura la corrente alternata tra i 3 fili (1-2 / 2-3 / 1-3): devi avere almeno 10-12V al minimo e 40-50 col motore su di giri. Spegni il motore, quindi misura la resistenza tra ciascuno dei 3 fili e il telaio/motore della moto: deve esserci resistenza infinita (niente continuità). Se è così, lo statore è a posto, e la colpa sarà del regolatore, della batteria, o dei cavi di collegamento. Ai poli della batteria, col motore acceso e abbaglianti accesi dovresti avere al minimo la tensione della batteria, su di giri 13,5-15V. Se la tensione va oltre i 15 - 15,5 è sicuramente il regolatore da cambiare. Fai le prove con una batteria buona presa da un'altra moto, altrimenti la misurazione viene falsata.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

gig76
Messaggi: 177
Iscritto dal: 5/1/2017
# 3 ≡ Re: B400 batteria si scarica regolatore?
»29.07.17 - 19:29
Ciao wk,
Ho caricato la batteria,ed ho effettuato le prove;
Tester su cavi batteria al minimo 13.5 con abbaglianti e a 5000 giri 13.1-13.2

Tester connettori staccato e contatto su i fili gialli 1-2 1-3 2-3 al minimo e anche a giri elevato il tester segna 0.06 al Max....quindi a meno che non ho sbagliato ha fare qualcosa, indizziatonumero 1 è lo statore?

Come si cambia lo statore?

Profilo
Bandito
Bandito

oPKo
Messaggi: 79
Iscritto dal: 29/6/2004
Da: Sassari (ma domicilio a Genova)
# 4 ≡ Re: B400 batteria si scarica regolatore?
»29.07.17 - 20:38
Aimè stesso problema. :-( consigli su come cambiare lo statore?

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 5 ≡ Re: B400 batteria si scarica regolatore?
»30.07.17 - 11:37
gig76,
Citazione:

Tester connettori staccato e contatto su i fili gialli 1-2 1-3 2-3 al minimo e anche a giri elevato il tester segna 0.06 al Max...


qualcosa mi dice che non hai impostato il tester su AC (corrente alternata) :-)
dal generatore esce corrente alternata... riprova e dicci!

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

gig76
Messaggi: 177
Iscritto dal: 5/1/2017
# 6 ≡ Re: B400 batteria si scarica regolatore?
»30.07.17 - 18:39
Allora wk ho impostato il tester acv scala 200 al minimo le tre combinazioni danno 20 v a 4000 giri 70v....credo che siano Valori nella norma?
Pero il regolatore di tensione quando ho effettuato la prova a 5000 con abbaglianti stava 13.1 13.2 il valore scendeva....sempre un Po*

Quindi sono rimasti solo i cavi?

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 7 ≡ Re: B400 batteria si scarica regolatore?
»31.07.17 - 10:17
gig76,
Citazione:

Allora wk ho impostato il tester acv scala 200 al minimo le tre combinazioni danno 20 v a 4000 giri 70v....credo che siano Valori nella norma?
Pero il regolatore di tensione quando ho effettuato la prova a 5000 con abbaglianti stava 13.1 13.2 il valore scendeva....sempre un Po*


lo statore è a posto: a questo punto o è il regolatore o la batteria (cavi e morsetti li hai già controllati? i poli della batteria spazzolati e sgrassati bene prima di collegarci i morsetti?). Per le prove devi usare una batteria sicuramente buona e carica al 100% (12,6-12,8 V dopo qualche ora a riposo), altrimenti sballa tutto... dopodichè la cosa migliore sarebbe farsi prestare un regolatore da uno con la stessa moto, montarlo e vedere che succede. Il manuale consiglia un po' di prove da fare sul regolatore, ma non ti danno la certezza che ottieni scambiando il pezzo con un altro.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

gig76
Messaggi: 177
Iscritto dal: 5/1/2017
# 8 ≡ Re: B400 batteria si scarica regolatore?
»31.07.17 - 14:40
batteria e' nuova YUASA avra'60 giorni ma scaricata gia' 2 volte, ricaricata sabato prima dei test 14v ma non lho fatta riposare.

Morsetti batteria non li ho spazzolati ne puliti ma non sembravano sporchi.comunque provvedero'.
ma in come si potrebbe effettuare il test per un cavo che fa massa e disperde corrente?

Regolatore: in teoria il regolatore funziona nel range alto in fatti non supera i 15v.
i miei dubbi sono nel range basso da 13,5 con luci accese a 5000 giri il voltaggio si abbassa....sempre constantemente ma poco alla volta.
Per provare un regolatore mi sembra difficile trovarlo in quanto gsf 400 su roma ce ne stanno pochi!
o lo compro o lascio questo.
La certezza del malfunzionamento la posso testare solo cambiando il pezzo come dici tu wk!
Inoltre il regolatore posso mettere solo quello del gsf o vi sono modelli compatibili di regolatori di tensione trifase?
L'anomalia del range basso del regolatore potrebbe essere la causa delle batterie scariche?
Io avevo compreso che il regolatore sfasava l'impianto e relativa batteria se sforava i valori sul range alto tipo 16-18v!

Profilo
Bandito
Bandito

oPKo
Messaggi: 79
Iscritto dal: 29/6/2004
Da: Sassari (ma domicilio a Genova)
# 9 ≡ Re: B400 batteria si scarica regolatore?
»31.07.17 - 15:50
gig76,

Alla fine non era lo statore :)
Da me erano la batteria e il regolatore "nuovo" sostituito qualche giorno fa.
Ora con batteria Lifepo4 e regolatore vecchio tutto ok.

Per rispondere alla tua domanda: vanno bene anche altri. Io ho rimesso un "Ducati Energia" (penso di un Monster) cambiato proprio perché non originale e montato in obliquo per farcelo stare. Quello "nuovo" l'ho rispedito indietro, in quanto in uscita da 9 V max anche a 5000 giri. :-x

Dai test che hai fatto però sembra che il tuo regolatore sia nel range (13,5 - 15,5V DC at 5000 r/min)

Profilo
Bandito
Bandito

gig76
Messaggi: 177
Iscritto dal: 5/1/2017
# 10 ≡ Re: B400 batteria si scarica regolatore?
»31.07.17 - 17:28
dal test effettuato a 5000 giri con abbaglianti accessi secondo me non sta nel range in quanto parte da 13,2 ed il valore va sempre scendendo....
mi sa che dovrei fare un salto allo sfascio per vedere se trovo qualcosa da adattare!!!

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco