# 10 ≡ Re: ktm 950 smt: problema batteria/regolatore/alternatore
NatZan,
Citazione:
allora... tutti i fusibili sembrano ok
tensione in uscita dall'alternatore... tra i 50 e i 70 volt in alternata .... in base ai giri
tensione in uscita dall regolatore di tensione... 16-19volt se staccato dalla batteria
tensione alla batteria con regolatore collegato... 12.3volt stabile
cosa dovrei controllare ancora?
devi ancora controllare l'assorbimento a motore spento: tester su A, chiave di avviamento su OFF, anzi toglila proprio, poi scolleghi il negativo della batteria, metti il - del tester sul - della batteria e il + del tester sul cavo che hai appena staccato... devi leggere zero o giù di lì (20mA mi sembra sia mediamente il massimo accettabile). Se leggi di più vuol dire che c'è qualcosa che ciuccia corrente... antifurto, cavolate supplementari (prese, faretti extra) sono i primi indiziati, oppure cavi spellati che fanno falsi contatti.
12,3 poi è poco... a motore acceso su di giri con abbagliante acceso dovresti avere almeno 13,5-14,5V... ma questa lettura è influenzata dallo stato della batteria, quindi fai la prova con un'altra batteria appena smontata da un'altra moto, che sia ben carica (almeno 12,6V a riposo) e che funzionava fino ad un minuto fa.
ciao
WK