# 5 ≡ Re: B4: generatori, pick-up e l'arte della manutenzione...
cosimo ha scritto:
...
Tuttavia, ho i seguenti dubbi:
- il generatore e il pickup sono la stessa cosa?
no, non sono la stessa cosa. Il generatore AC (corrente alternata) serve a produrre corrente elettrica (che poi andrà a ricaricare la batteria) dal moto del motore. il pick-up "legge e trasmette" la posizione dell'albero a camme e quindi dei pistoni alla centralina la quale poi comanda l'accensione delle scintille in base a queste informazioni.- il generatore si trova all'interno del carter sinistro o destro? (per sx intendo guardando verso la ruota anteriore)
il generatore AC si trova nel carte dx ed il pickup nel carte sx- riesco a trovare un pickup sostitutivo senza svenarmi?
questo potrebbe essere un pò un problema...ma credo risolvibile...poi dipende tu che intendi per "senza svenarsi"Da quello che ho letto, credo che tu abbia eseguito dei controlli errati oppure hai fatto un pò di confusione.
Per controllare il genratore AC, visto che nelle condizioni in cui ti trovi la moto non ti si accende, puoi controllare solamente se c'è la continuità tra i tre cavi (gialli) del relativo connettore e la terra.
Con un tester digitale è semplicissimo: una volta impostato il programma e posizionate le sonde + e - se il tester emette un cicalio è buono se è muto è male!
Per controllare il pickup devi misurare la resistenza (compresa tra 80e120 ohm) al relativo connettore (fili blu e marrore mi sembra). Se dovessi misurare 0 ohm allora va sostiuto!
Spero che ti sia tutto chiaro e di esserti stato utile...buona fortuna!
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!