cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#54: ospiti
#0: utenti
#su 5905 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Manutenzione e tagliandi

     ≡  Serbatoio espansione liquido raffreddamento


  
 Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5793
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: bmw r1150 gs
# 11 ≡ Re: Serbatoio espansione liquido raffreddamento
»07.12.20 - 09:31
Ho approfittato del weekend piovoso per fare la sostituzione.
Il lavoro è stato un po' lungo perché ho anche smontato e lavato il serbatoio di espansione, cosa che prevede di smontare completamente il codone.
Il liquido di raffreddamento nuovo l'ho versato poco alla volta, tipo oliera, e devo dire che così facendo non c'è praticamente stata formazione di sacche d'aria. Una volta riempito a livello, strizzare i manicotti o inclinare la moto a destra e sinistra più volte non ha fatto scendere il livello.
Solo a seguito del primo ciclo di accensione e raffreddamento (ho lasciato il motore acceso fino a sentire l'intervento della ventola) ho rabboccato qualcosa, ma davvero poco, il liquido era sceso forse di un paio di cm.
E' sceso un po' di liquido dallo sfiato posto vicino al cavalletto, segno che forse ne avevo messo un po' troppo nel serbatoio di espansione.
Ciò' che mi lascia perplesso è che, come già segnalato da altri, sono sicuro di aver immesso nell'impianto circa 2,25 litri di liquido in tutto, quindi meno dei circa 3 litri previsti. Eppure non credo che ne sia rimasto dentro così tanto, lo svuotamento viene fatto dal punto più basso ed i tubi non fanno anse così strette da non riuscire a scaricarlo.... Chi ha già fatto il lavoro, cosa ha riscontrato in tal senso?
Altra cosa... per essere sicuri di svuotare completamente l'impianto, potrebbe essere una buona idea quella di lasciarlo aperto in basso (manicotto sfilato) e far girare il motore per 30 secondi, un minuto al massimo ad impianto vuoto? Si danneggia la pompa dell'acqua?
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco