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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Manutenzione e tagliandi

     ≡  Grasso Motul non buono


  
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Giuspe
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# 16 ≡ Re: Grasso Motul non buono
»07.07.12 - 15:41
Visto che siamo in tema... per chiarire la questione Olio Pesante VS Grasso Spray
linko la pagina dedicata alla manutenzione di un produttore di catene di ottimo livello, italiane, quale Regina Chain.

>> Manutezione Catene (REGINA) <<

in più riporto dal sito del leader mondiale D.I.D. Chain --> >> Chain Maintenance - Pagina 4 <<




Questo dovrebbe chiarire che possono essere usate entrambe le soluzioni:
- Olio pesante
- Grasso specifico per catene (in particolare adatto a O-Ring e successivi)

Visto che ci troviamo, cerchiamo di capire quali sono vantaggi e svantaggi delle due soluzioni.

Olio pesante:
+ economico
+ ottima lubrificazione
+ trattiene meno sporco
- durata non elevata (schizza via abbastanza facilmente).
- applicazione: necessita di pennello e quindi di operazioni aggiuntive: intingitura e successiva pulitura del pennello, con successivo rischio di contaminazione dell'olio
- rischio di ossidazione dell'olio una volta aperto (se non richiuso bene)
- O-ring, X-Ring e Z-ring servono a trattenere lubrificante tra loro stessi e le piastre della catena. Tale lubrificante è un grasso e non un olio... per cui con l'usura l'olio pesante contamina tale lubrificante generando una meno efficace miscela liquido/pseudo-plastica, inoltre l'olio soggetto a forza centrifuga trova una via di fuga più facile e tende a portar via il grasso (lavaggio).

Grasso spray per O-Ring e simili
+ eccellente lubrificazione
+ durata elevata (fulido pseudo-plastico ad alta viscosità: meglio "aggrappato" alle superfici)
+ facilità di applicazione
- prezzo medio-alto
- trattiene maggiormente lo sporco (a causa della elevata viscosità), e può inglobare detriti che per attrito rovinano gli O-ring.
- necessita controlli più frequenti
- solo pochi in commercio sono realmente validi

Infine esiste il grasso per catene non spray che mantiene le stesse caratteristiche di sopra eccetto per una maggiore difficoltà di applicazione.

il numero di applicazioni possibili con uno spray (cicli di manutenzione) è molto variabile... dipende dalle abilità individuali. ;-)

Il motivo principale per cui le case costruttrici (di moto, e non di catene) consigliano di usare olio pesante è perchè molti spray per catena (specie economici) contengono solventi che rovinano gli O-ring.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

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