cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#113: ospiti
#0: utenti
#su 5843 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Manutenzione e tagliandi

     ≡  Intervalli di manutenzione


  
 Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

Banditos-Latino
Messaggi: 1284
Iscritto dal: 4/6/2006
Da: Torino
Su: Ronzinante il mio B6 storto che ha fatto compagnia a Morgana B1250
# 2 ≡ Intervalli di manutenzione
»03.01.12 - 14:31
ciao

io possiedo un B600 e un B1250

gli intervalli per il tagliando sono di 6000 km da manuale di uso e manutenzione (per entrambe le moto il b6 non differisce dal B1200 a livello di manutenzione)
sostituzione filtro olio da manuale ogni 18000 km (persolamente visto il costo irrisorio lo cambio ogni 6000 km e viaggio più sereno)
sostituzione filtro aria ogni 18000 (da manuale..in realtà ogni 6000 che fai il tagliando fai una verifica e valuti se è da sostituire o solo da soffiare con aria per pulirlo)
cambio liquido freni sostituzione da manuale ogni 2 anni (verifica ogni 6000 km..oppure se vedi che è giallognolo melmoso fai che cambiarlo quando serve dato che costa una fesseria)
liquido refrigerante del B1250 ogni 2 anni sostituzione come da manuale..(in realtà pui fare un controllo ed eventualmente rabboccare)

queste son le componenti che son soggette a cambio più frequente
poi ci sono:

le candele: da manuale ogni 12000 c'è scritto di fare l'ispezione e ogni 18000 la sostituzione in realtà anche qui devi valutare volta per volta, ma comunque io le smonto ogni 12000 km mai prima.
tubi vari di benzina, dei freni ecc..verifica ed ispezione ad ogni tagliando li cambi solo in caso di tagli o perdite..da manuale c'è scritto di cambiarli ogni 4 anni..ma è a titolo puramente cautelativo..sul B6 ci sono stati gli originali per 10 anni ed erano assolutamente intatti li ho cambiati per sfizio dei tubi in treccia.

per quanto riguarda i costi dipende se la manutenzione la fai tu oppure la porti ad un meccanico..io non l'ho mai portata da un meccanico e i costi si riducono di parecchio:

olio motul 10w50 8.50 €/l
filtro olio suzuki :10 € se prendi un aftermarket puoi trovarli a 8-9€ (es: hiflofiltro, meiwa)
filtro aria dai 22 € del B1250 ai 29€ del B600 originali o aftermarket il prezzo è simile
olio freni dot 4: 6€ mezzo litro e ci fai almeno 2 sostituzioni di tutto il circuito anteriore e posteriore
candele NGK come modello da manuale: 8-9 € l'una

come puoi vedere la manutenzione è abbastanza economica se la "fai da te" se invece la porti dal meccanico..beh bisogna vedere quanto è onesto e soprattuto se è affidabile.

poi hai gomme, pastiglie freni e kit catena di trasmissione(catena corona e pignone) che variano a seconda del tuo stile di guida e del materiale che prendi
Gomme ti faccio la mia esperienza personale Dunlop Roadsmart su tutte e due le moto non ho mai speso più di 250 € per un treno montato e percorrenza media di 9000 km
kit catena di trasmissione: mai fatto meno di 25000 km di percorrenza guidando normalmente e ogni tanto con qualche sprint sportiveggiante..il costo del materiale 150-180 € il trittico poi però lo montavo con l'aiuto di qualche amico bandito.
un meccanico più o meno onesto dalle mie parti prende almeno 230-250 € circa
pastiglie freni dipende da cosa prendi io non ci ho mai percorso meno di 16000 km prendendo le sbs street excel o le ferodo platinum costo di 33-35 € la coppia per il B600 per il B1250 non so dirti perchè non le ho ancora cambiate, ma le orginali hanno 18000 km e credo che le cambierò a inizio della stagione 2012.

altro non mi viene in mente

comunque tagliando self made metti esagerando 75-80 € cambiando tutte le volte: 4kg di olio, 1 filtro olio e 1 filtro aria ( anche se il filtro aria non è necessario cambiarlo tutti i tagliandi) il resto è manutenzione su lungo raggio..

buon acquisto :-D :-D :-D
CBSPACE™:..in curva piegava così tanto che il problema non erano i moscerini, ma i lombrichi

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 8 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco