cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#51: ospiti
#0: utenti
#su 5836 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Manutenzione e tagliandi

     ≡  Spurgo impianto di raffreddamento. B650 K8


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Cicileo
Messaggi: 1070
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 11 ≡ Re: Spurgo impianto di raffreddamento. B650 K8
»14.02.11 - 18:16
Sul radiatore non vedo tappini e nulla che possa assomigliarci!

Quindi non basta aggiungere liquido nel serbatoio sotto la sella?

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 12 ≡ Re: Spurgo impianto di raffreddamento.
»14.02.11 - 18:22
no, deve esserci un tappo classico, quelli da radiatore con le due orecchiette e il mollone che fa tenuta.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

pago74
Messaggi: 487
Iscritto dal: 30/8/2002
Da: Merdosa e traballante pianura padana ferrarese
Su: FZ1 Fazer
# 13 ≡ Re: Spurgo impianto di raffreddamento.
»14.02.11 - 19:35
Cicileo,
Citazione:

Sul radiatore non vedo tappini e nulla che possa assomigliarci!



Il tappo che cerchi nel 1250 è sotto al serbatoio carburante, non sul radiatore, presumo che sia così anche sul 650.

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
Messaggi: 1070
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 14 ≡ Re: Spurgo impianto di raffreddamento.
»14.02.11 - 19:52
Esatto!

Ho appena ricontrollato e non ho trovato nulla!

Quindi mi tocca smontare il serbatoio?

Ora che sono sceso ho aperto la sella e ho trovato che il livello del serbatoio era sceso...

Poi però guardo a terra e c'era del liquido verdastro.... palpeggiando qui e li sembra che io abbia stretto male una fascetta!

Ma evidentemente il liquido ha ricominciato a girare... Altrimenti non avrebbe potuto perdere da quella fascetta... visto che era del manicotto della pompa che avevo staccato.

Appena ho tempo provo a tirare via il serbatoio e controllo... Si vede facilmente il tappo con le orecchie? Conosco bene la forma nella automobili. Ma aperto quello... cosa dovrei trovare? Se c'è poco liquido devo rabboccarlo?

Sarò un po' preso dalla fobia adesso... ma è normale che la moto accesa da 1 minuto... si possa toccare tranquillamente il carter... e ci si ustioni se si tocca l'alluminio dei cilindri e testata?

Questo sempre perchè non sto capendo se gira tutto come deve oppure no!

Profilo
Bandito
Bandito

lupo56
Messaggi: 175
Iscritto dal: 17/11/2007
Da: Bologna
Su: Bandit 1250SA
# 15 ≡ Re: Spurgo impianto di raffreddamento.
»14.02.11 - 23:29
Aspetta a smontare il serbatoio: probabilmente hai solo riempito troppo la vaschetta laterale. Finchè c'è aria nel circuito oppure se hai messo un pò troppo liquido nella vaschetta, è normale che la sputi fuori, e il tubino di scarico è proprio vicino al tubo di uscita della pompa.
Dopo un minuto è difficile che ti bruci le mani sulle teste dei cilindri...ma tieni conto che nel coperchio delle testate non gira acqua! controlla a mano le temperature dei tubi di gomma.
Il tappo di carico è sotto al serbatoio ed è fatto come quello delle auto di qualche anno fa; non ti puoi sbagliare c'è solo quello ed è in centro, poco spostato dal cannotto di sterzo.

[ Modificato da lupo56 14.02.2011 - 22:34 ]

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
Messaggi: 1070
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 16 ≡ Re: Spurgo impianto di raffreddamento.
»14.02.11 - 23:37
No no ho visto che c'era nel liquido sul manicotto sinistro (guardando il radiatore) quello basso. E seguendo il tragitto... è sceso, ha toccato il puntale ed è finito li sotto. Ho asciugato bene tutto, ho messo un panna chiaro per controllare esattamente in caso di altre gocce. Ho stretto meglio entrambe le cravatte, ho rabboccato liquido nel serbatoio sotto la sella e ho acceso...

Sarà stata accesa due minuti e il carter era fresco (non freddo) mentre i cilintri non si potevano toccare perchè scottavano.

Ok non è che vado a toccare il motore ma è per farmi un'idea se il liquido gira!

Il fatto che quel manicotto fosse vuoto ieri... e oggi invece perdeva liquido... vorrà dire che il liquido comunque girava nel circuito... altrimenti non sarebbe arrivato fin li!

Domani ricontrollo se per caso si è tirata ancora un po' di liquido questa sera... ma a occhio mi pare di aver rimesso il liquido che avevo tolto ieri... circa...

Ci fosse un sensore che indichi la temperatura del motore... invece di dover andare a naso...

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 17 ≡ Spurgo impianto di raffreddamento. B650 K8
»15.02.11 - 09:48
allora, mettiamo le cose in ordine.
se hai tolto il liquido devi rimetterlo prima di riavviare, pena danni gravi al motore.
per mettere il liquido devi rabboccare al massimo dal tappo dell'impianto, non dal tappo della vaschetta di espansione.

non c'è altro.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 18 ≡ Spurgo impianto di raffreddamento. B650 K8
»15.02.11 - 09:49
Cicileo,
Citazione:

Ci fosse un sensore che indichi la temperatura del motore... invece di dover andare a naso..



se non c'è liquido nell'impianto non funzionerebbe.

non accendere la moto senza metterci il liquido. rischi di bruciare la guarnizione di testa.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Cicileo
Messaggi: 1070
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 19 ≡ Spurgo impianto di raffreddamento. B650 K8
»15.02.11 - 10:38
Ok questa sera tiro via il serbatoio e verifico il livello dal tappo dell'impianto.

Se il livello li è buono vuol dire che tutto gira correttamente?

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 20 ≡ Spurgo impianto di raffreddamento. B650 K8
»15.02.11 - 11:40
si
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco