cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#109: ospiti
#0: utenti
#su 5839 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Manutenzione e tagliandi

     ≡  La catena: come devo fare? b600


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

rantolo
Messaggi: 381
Iscritto dal: 13/10/2009
Da: Busseto (PR)
Su: Ex Bandit 650 rosso (Nutria) - Vespa PX125 Arcobaleno (Angelica), ora su V-strom 650 nero
# 1 ≡ La catena: come devo fare? b600
»30.11.09 - 17:41
Dunque...volevo chiedere come mi devo comportare con la catena della NUTRIA (così si chiama la mia moto :-D ).
La moto ce l'ho da un mesetto e sulla catena c'è una sorta di grasso protettivo.Ogni quanto và rinnovato? Va prima tolto e poi messo oppure messo solo quando vedo che comincia a essercene sopra poco? Che tipo di grasso è? E' reperibile sul mercato oppure è un'operazione fattibile solo dalla concessionaria?

[ Modificato da Rollyzan 10.12.2009 - 16:31 ]
-UN RUTTO VALE PIU' DI MILLE PAROLE
-E' VERO CHE CHI SEMINA RACCOGLIE,PERO' PER RACCOGLIERE BISOGNA CHINARSI E A QUEL PUNTO E' UN ATTIMO PRENDERLO NEL CULO
-LA FORTUNA E' CIECA,MA LA SFIGA CI VEDE BENISSIMO E PRENDE PURE LA MIRA

Profilo
Bandito
Bandito

ghostridermanny
Messaggi: 1610
Iscritto dal: 18/12/2007

Su: sc57/04-sc59sp/14-sc60/15-s1kr/15-s1krr/15-gsxs 1000/16-7/11 1991
# 2 ≡ La catena: come devo fare?
»30.11.09 - 17:44
comprati un kit pulisci catena
e poi vai di grasso per or
motul - d.i.d.- pbr...........
http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=m38&_nkw=kettenmax
BAR , LA MIA UNITA DI MISURA ;IN TUTTI SENSI

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Panzer
Messaggi: 2391
Iscritto dal: 24/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 3 ≡ La catena: come devo fare?
»30.11.09 - 17:49
8-)
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 4 ≡ La catena: come devo fare?
»30.11.09 - 17:51
Ingrassare la catena è un'operazione da fare ogni qual volta la catena si asciuga e diventa secca.
La velocità con cui ciò accade dipende da diversi fattori... quanto usi la moto... se hai preso pioggia che ha lavato via il grasso presente... ecc.
In generale consigliano di farlo al max ogni 1000 km in condizioni d'uso normali (niente pioggia), ma basta dare un'occhiata alla catena per vedere quando inizia a diventare secca... inoltre anche a orecchio senti un rumore meno fluido e più sferragliante con il passare dei km.

Il grasso spray si trova in commercio a pochi euro: è una bomboletta con cannuccia, e va spruzzato tra le maglie della catena, nel lato interno (quello che appoggia contro la corona in pratica) così da toccare per bene tutte le parti, ma senza esagerare che sennò poi schizza ovunque nei primi km!

Questa operazione si effettua mettendo la moto sul cavalletto centrale, con la marcia in folle. Fai ruotare la ruota posteriore a mano così da scoprire man mano tutti i punti della catena. Non farlo col motore acceso e la marcia inserita, se ti pinzi un dito lì in mezzo te lo porta via!!!

Col passare del tempo inoltre vari tipi di schifezza si fondono col grasso, quindi sarebbe simpatico, ogni tanto prima del reingrassaggio, dare anche una pulita alla catena con del petrolio bianco...

Ti sembra che la manutenzione della catena una cosa troppo noiosa e faticosa? Allora devi comprare una moto col cardano..... :-P
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
Bandito
Bandito

RUGGY77
Messaggi: 2578
Iscritto dal: 16/10/2008
Da: La citta dei "Sassi"
Su: ex SV650/Bandit 1200/Tuono/FZ1/Vfr vtec/SD 990/R1100s/TL1000s
# 5 ≡ La catena: come devo fare?
»30.11.09 - 17:52
Lavaggio/pulizia con petrolio bianco o gasolio per risparmiare e dopo una bella lubrificata con un buon prodotto (MOTUL va benissimo).
Non usare il grasso xchè la catena si riempie di terra e polvere. Io la pulisco e la lubrifico ogni 300/400 km.
Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia

Profilo
Bandito
Bandito

ghostridermanny
Messaggi: 1610
Iscritto dal: 18/12/2007

Su: sc57/04-sc59sp/14-sc60/15-s1kr/15-s1krr/15-gsxs 1000/16-7/11 1991
# 6 ≡ La catena: come devo fare?
»30.11.09 - 18:04
la catena va ingrassata a caldo cosi gli spray appositi penetrano
BAR , LA MIA UNITA DI MISURA ;IN TUTTI SENSI

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 7 ≡ Re: La catena: come devo fare?
»30.11.09 - 18:16
Dopo 2 moto e 50.000 km ti dico come faccio:

Pulizia catena ogni 1000 km circa con: olio di gomito, straccio, olio motore (di quello da supermercato a 1 euro).....pulisce e nello stesso tempo lubrifica (metodo insegnatomi dal gran maestro del priorato di bandit alias Sua eccellenza monsignor egr. dott. gran. farabut MinaVagante 8-)).

Spalmatura con guanto lavapiatti di grasso nero al litio: 1 flaccone euro 8 dal mio ferramenta, quello sotto casa.

Stop !!!

;-)

Oddio: mi leggete ? Prova......prova post......mi leggete ? Io vi leggo......

Bandito
Bandito

nikon
Messaggi: 5366
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 8 ≡ Re: La catena: come devo fare?
»30.11.09 - 18:34
è la rottura di palle delle moto con catena....

la prox giuro col cardano o con cinghia....

io faccio cosi.....la ingrasso con lo spray ogni volta che la uso una leggera passata....

poi dipende da quanto si sporca,la 1250 in 10 mila km l ho pulita 3 volte col petrolio bianco,pulirla ogni 1000 è inutile,poi dipende dalle strade che fai se prende molta acqua o plvere va' pulita piu' spesso

un mio collega con la fazer 600 la unge quando si ricorda di pulirla manco se ne parla ha 50 mia km ed è ancora buona
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
Bandito
Bandito

Mattia_12
Messaggi: 256
Iscritto dal: 19/6/2009
Da: Arese
Su: bandit 650 k6 nera
# 9 ≡ Re: La catena: come devo fare?
»30.11.09 - 18:50
Ho la moto da circa 3000 km, l'ho pulita tre volte: appena presa(usata con 7000 km circa) e ogni mille.
Non sono un esperto, ma un neofita come te, basta armarsi di qualche straccio (o scottex) uno spazzolino ( se si vuole pulire bene in profondita) guanti da chirurgo per non sporcarsi e voglia di passare 15 minuti con la tua bella...Petrolio bianco, gasolio sgrassatore apposta per la catena, qualcuno mi ha detto anche uno sgrassatore universale qualsiasi, a patto che non sia corrrosivo tanto da danneggiare la catena stessa; pulisci tutto per bene facendo ruotare la gomma dietro a motore spento sul cavalletto centrale e poi lubrifichi con uno spry apposito. :-D :-D :-D

Profilo
Bandito
Bandito

Tod
Messaggi: 215
Iscritto dal: 23/9/2007
Da: prov. di Treviso
# 10 ≡ Re: La catena: come devo fare?
»30.11.09 - 19:14
la catena la ingrasso ogni 500-800km a seconda del grasso che compro (più o meno "secco") e non la pulisco mai: ogni 6mila km, durante il tagliando, ci pensa il mio meccanico a tirar giù il gruppo catena, corona e pignone e a lavarli a dovere. La prima mi è durata 35mila km; mi sembra che per un 600 supersportivo come chilometraggio non sia affatto male.
L'importante è provarci...

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 9 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco