cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#148: ospiti
#1: utenti
#su 5841 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Manutenzione e tagliandi

     ≡  Cambio Olio=Moto sfasciata


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

dlenoc
Messaggi: 145
Iscritto dal: 5/5/2005
Da: Piacenza....Born a Canosa di Puglia
# 1 ≡ Cambio Olio=Moto sfasciata
»08.09.05 - 13:13
bene.... :-(

mi viene in mente di cambiare l'olio visto che il mio bandit ha 6500Km......il 2° tagliando!

A parte il cambio d'olio......il libretto di manutenzione non prevede interventi esagerati.
Non prevede neanche il cambio del filtro dell'olio....pero' per 6,5€ non mi sono tirato indietro e....via pure quello.

Bene.
Svitare ilo tappo della coppa dell'olio...è stato molto faticoso.......risultato:
non si avvita piu'....non si stringe piu'....PERDE OLIO! :-x :-x :-x :-x

vado dal mecca......che mi consola dicemdomi, fa fare a noi il nostro lavoro......tu fai il tuo!...uhm....

Ho rovinato la filettatura della coppa dell'olio......e se non riescono a sistemarlo con , non so cosa, va rifatta la filettatura e per far cio' smontata mezza moto e costo elevatissimo.....mi fara' sapere!
:-x :-x :-x

Ma io dico: come cazzo di fa a rovinare la filettatura senza neanche stringerla? Io non l'ho mai tretto il tappo...ma per svitarlo c'è voluto un bel po'......

Che faccio?...... :spam: :spam:
Giovanni è senza moto

Profilo
Bandito
Bandito

Niqpinza
Messaggi: 61
Iscritto dal: 27/3/2005
Da: Sesto San Giovanni (MI)
Su: Suzuki Bandit 1200 96-99
# 2 ≡ Re: Cambio Olio=Moto sfasciata
»08.09.05 - 13:37
'azz, bel guaio... :-o

potrebbe essere che qualcuno prima di te, al primo tagliando, abbia fatto il danno... :pezzettini:

è capitato anche alla mia vecchia GS500, che il meccanico rovinasse il filetto della coppa... ma lo ha ammesso, e ha provveduto lui alla sistemazione. In quel caso, era stato sufficiente ripassare il filetto con un "maschiatore", e sostituire il dado con uno nuovo, e tutto risolto...

spero lo stesso per te, poco tempo e pochi soldi...

la prossima volta dille che anche lui faccia il suo lavoro, che le prediche te la fa già il prete... :no:
...quando muoio mi faccio cromare...

Profilo



ricbersa
Messaggi: 749
Iscritto dal: 28/7/2003
Da: Neverland:l'isola che non c'�.Persa tra Padova e Verona.
# 3 ≡ Re: Cambio Olio=Moto sfasciata
»08.09.05 - 13:52
Per fare un lavoro fattobene bisogna smontare la coppa e rifilettare con un trapano a colonna.. la cosa più lunga è proprio smontare la coppa perche bisogna smontare anche scarico e collettori..
Lo so perchè anc'io ho fatto una cosa simile,però i avevo spaccato la copa che è stata saldata..
non perdeere fiducia..
Sbagliando s'impara e la prox volta ti verrà perfetto..
Ps..Io seguendo i consigli di chi se ne intende più di me il filtro lo cambio a ogni cambio olio...
Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino......(Peter Pan)

Profilo
Bandito
Bandito

dlenoc
Messaggi: 145
Iscritto dal: 5/5/2005
Da: Piacenza....Born a Canosa di Puglia
# 4 ≡ Re: Cambio Olio=Moto sfasciata
»08.09.05 - 14:00
il mecca mi ha detto che provava a ripassare il filetto.......ma se cosi' non risolve il problema........son dolori !

Speriamo! comunque.....il filtro lo cambio ad ogni cambio olio.....pero' dico anche che se la suzuki lo prevede ogni 18000km, ci sara' un motivo?!?!?! e a quanto pare non solo Suzuki!

comunque...........sono decisamente triste! Che cazzata! Si fa tanto per risparmiare qualche euro e poi li spendi lo stesso......miseria ladra!

Speriamo
Giovanni è senza moto

Profilo
Bandito
Bandito

BanditDevis
Messaggi: 360
Iscritto dal: 4/11/2002
Da: Udine
Su: GSX-R Herbie - RMZ 450 Motard
# 5 ≡ Re: Cambio Olio=Moto sfasciata
»08.09.05 - 14:02
Mi è successo nella mia Opel GSI. Al primo cambio olio fatto da me il tappo era durissimo e una volta tolto ho notato che il filetto della coppa era rimasto sul tappo. Smontare tutto? Giammai!!!!!
Con il trapano ho allargato il foro e con la filiera maschio con i vari passi ho rifatto il filetto. Ho preso un bullone con diametro maggiore del vecchio tappo, l'ho segato, ranella in rame e via. Con la benzina ho fatto il lavaggio del motore da sopra e con una calamita tolti i pochi residui di limatura. Ho rifatto il cambio olio prima del previsto e sono passati 100.000 km e 8 anni. Mai nessuna perdita o problemi.

Viva il fai da te!!!!!!!!! e f*****o al meccanico che ha fatto il precedente cambio olio. Si può rovinare solo se viene avvitato storto oppure troppo
Nel dubbio lascia aperto.
e.i.s. team - uno dei banditi che fecero l'impresa

Sull' asciutto e sul bagnato lascia sempre spalancato.
Il mio sito.HTML: disabilitato

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

BigBikeDude
Messaggi: 331
Iscritto dal: 3/4/2003
Da: Milano
# 6 ≡ Re: Cambio Olio=Moto sfasciata
»08.09.05 - 14:06
Citazione:


dlenoc ha scritto:
il mecca mi ha detto che provava a ripassare il filetto.......ma se cosi' non risolve il problema........son dolori !

Speriamo! comunque.....il filtro lo cambio ad ogni cambio olio.....pero' dico anche che se la suzuki lo prevede ogni 18000km, ci sara' un motivo?!?!?! e a quanto pare non solo Suzuki!

comunque...........sono decisamente triste! Che cazzata! Si fa tanto per risparmiare qualche euro e poi li spendi lo stesso......miseria ladra!

Speriamo


Per curiosità chi ti ha fatto il primo tagliando....
quasi sicuramente il filetto è stato compromesso perchè il dado e stato tirato
più del dovuto, quel dado ha un coppia di serraggio di 23 Mn.

Anch'io quando l'ho svitato per la prima volta ho fatto fatica....
i mecca lo chiudono come se fosse un dado che debba sopportare chissa quali carichi di lavoro...invece di pensare che un semplice tappo...



[ Modificato da BigBikeDude il 8/9/2005 13:12 ]
Life is a race! Enjoy it!

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 7 ≡ Re: Cambio Olio=Moto sfasciata
»08.09.05 - 14:07
Ci sono molti modi per ripristinare un filetto senza smontare la coppa (che, per inciso richiede lo sbarco del motore)

Tieni conto che quel filetto non deve sopportare nessuno sforzo, deve solo tenersi dentro l'olio.

In ogni caso se il danno lo hai fatto mentre smontavi non hai molte colpe, lo stesso sarebbe capitato al tuo mecca.

Se lo hai fatto rimontando... beh allora puoi prendertela solo con il tipo che vedi allo specchio tutte le mattine...
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
Bandito
Bandito

dlenoc
Messaggi: 145
Iscritto dal: 5/5/2005
Da: Piacenza....Born a Canosa di Puglia
# 8 ≡ Re: Cambio Olio=Moto sfasciata
»08.09.05 - 14:14
il primo tagliando l'ha fatto lui...il mecca.....

Io dico che era tirato troppo........ne ho mnesso di forza per aprirlo....avevo paura di rovinare il dado......comunque.

Non posso averlo montato male perchè il appo si è avvitato facile facile, di solito quando lo avviti male e storto al secondo giro si ferma....invece si è avvitato facile facile; al momento di stringere.....non stringeva. Quindi.....x me era stato tirato troppo al 1°tagliando.
Giovanni è senza moto

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

ganassa
Messaggi: 49
Iscritto dal: 27/8/2002
Da: Milano
# 9 ≡ Re: Cambio Olio=Moto sfasciata
»08.09.05 - 14:37
Citazione:

fa fare a noi il nostro lavoro...

qui a Milano questi si chiamano "faccia di tolla"
ganassa spider

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 10 ≡ Re: Cambio Olio=Moto sfasciata
»08.09.05 - 15:56
Citazione:

fa fare a noi il nostro lavoro...



lo diceva anche una troia nigeriana sulla statale binasco-melegnano
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco