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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Benzine, olii e trattamenti

     ≡  Bandit 600 del '96: flush motore?


  
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Bandito
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Rexie
Messaggi: 34
Iscritto dal: 2/12/2021
Da: Catania
Su: Bandit 600N 1996
# 12 ≡ Re: Bandit 600 del
»13.11.22 - 21:52
Citazione:

Satoru,
Se le vaschette perdevano potresti avere problemi di spilli delle vaschette consumati/corrosi/deformati


Finalmente oggi ho trovato il tempo di smontare i carburatori. Ho usato la moto per andare al lavoro fino a tutta questa settimana e la questione della perdita ha rasentato il grottesco, per non dire della pericolosità.
Dunque, smontata la batteria di carburatori, collegato il serbatoio al banco, ho potuto verificare che la perdita copiosa dipendeva semplicemente dal tubo di alimentazione spaccato dove si innesta nel raccordo a "T" che distribuisce il carburante ai carburatori. È bastato tagliare la parte rotta e serrare con una fascetta.
Ciononostante, una volta che c'ero, ho aperto pure le vaschette e le membrane. Queste ultime e gli spilli erano in ottime condizioni, salvo che la valvola gas del carburatore 3 non saliva del tutto. Comunque l'inconveniente è sparito una volta che ho smontato e rimontato tutto. Presumo che il cappuccio di plastica che ferma lo spillo fosse finito fuori posto.
La sorpresona, invece, l'ho trovata nelle vaschette. Galleggianti, valvole coniche e getti erano OK, però gli abbondanti residui di silicone hanno rivelato che in passato si è provveduto ad ovviare (alla carlona) a qualche perdita. Quindi ho pulito tutto e sostituito le guarnizioni. Fin qui nulla di sconvolgente. Mi sono, invece, cascate le braccia quando mi sono reso conto che qualche scienziato di meccanico ha montato i getti del massimo da 98 nei carburatori 1 e 2 e quelli da 100 nel 3 e 4. Come da note tecniche ho invertito i getti del 2 e del 4 ripristinando la sequenza 98-100-100-98. Ho preferito mantenere i getti originali Kehin, perché quelli del kit che ho preso mi sono sembrati troppo grandi. I getti del minimo, invece, li ho sostituiti con i nuovi.
Infine ho proceduto a regolare le viti aria a 1 e 7/8 giri dal fondo corsa.
Una pulita alle candele ha completato il lavoraccio giornaliero (con le operazioni di pulizia si perde un mare di tempo).
Rimontato tutto, il motore è partito subito. Ho evitato di toccare le viti di sincronizzazione delle farfalle perché ho verificato con degli spessori che queste erano ben regolate. Non c'è stato nemmeno bisogno di intervenire sulla vite del minimo.
Tutto è bene ciò che finisce bene... :cincin:

[ Modificato da Rexie 14.11.2022 - 08:38 ]

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