wkowalski,
Citazione:
posso certificarti che quel cb 500 nei 120 mila km che è rimasto nelle mie grinfie ha visto i sorci verdi... dalle temperature estreme girando a 2 all'ora nel traffico di Roma a luglio, allo Stelvio con la neve in 2 + bagagli, alle uscite assassine tirando al limitatore, ecc., sempre con olio semisintetico per auto, cambiato ogni 12.000 km, come da libretto.
normale utilizzo. In sala prova motori si effettuano altri tipi di verifiche.
wkowalski,
Citazione:Il fatto è che le norme JASO degli olii per moto (nate meno di 20 anni fa, prima non esistevano distinzioni) sono una semplice integrazione delle API, ovvero la norma JASO richiede il soddisfacimento di una norma API minima (credo SG... roba di 20 anni fa), e a questa aggiunge solo due test in più per il funzionamento di cambio e frizione. Sapevate che anni fa la frizione in bagno d'olio ce l'avevano pure un sacco di auto? Le vecchie mini, per dirne una... e non mi risulta ci fosse una continua moria di frizioni dovuta alla mancanza dell'additivo magico
Morale: gli olii marchiati API (ovvero: tutti) al 99% vanno bene anche sulle moto, e tutto il resto è marketing.
a conferma di queste informazioni che ha scritto esistono e sono in circolazione documenti scritti???
Paolo_69,
Citazione:
Tempo fa su un altro forum ci fu una discussione molto interessante sugli oli per moto, guidata da un utente, Giotek, che ha portato nella discussione molti dati sugli oli più comuni.
ho letto con attenzione, concordo che la scelta di un lubrificante vada fatta tenenedo presente molti fattori, ragion per cui sottolineo quanto già scritto in precedenza.
Evitando alcuna forma di polemica e rimanendo nel tema del post, se un olio semisintetico da auto lo pago 9/10 € al litro ed il motul 5100 lo pago 8,50€ al litro preferisco usare quest' ultimo.
[ Modificato da NikoB4 15.03.2016 - 11:26 ]
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”