cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#46: ospiti
#0: utenti
#su 5840 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Benzine, olii e trattamenti

     ≡  olio mezzi pesanti


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

rawson
Messaggi: 1256
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 11 ≡ Re: olio mezzi pesanti
»04.11.09 - 17:00
Certo uno può usare un olio per motori diesel, se si è convinto che vale la pena in quanto costa molto poco e che solo ragioni di marketing vogliono creare differenze tra i lubrificanti di motori diversi.
Spesso già se ne è parlato anche qui e io una volta ne parlai con un'amica ingegnere chimico, che proprio di grassi e di lubrificanti si occupa. Tra le altre cose è anche consulente Petronas.
Ha cercato di farmi capire in parole semplici le differenze che esistono, ma io davvero non ricordo qualcosa di tecnico, la chimica non è certo il mio forte. La sostanza è però che le differenze esistono davvero e sono proprio in funzione del motore a cui si dedica l'olio lubrificante.
I motori non sono tutti uguali, cambia la concezione, l'uso, la destinazione ......, io certo questo esperimento non lo farei.
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 12 ≡ olio mezzi pesanti
»04.11.09 - 19:11
mendi aveva postato un test di una rivista francese sugli oli moto....


in mezzo a una decina di oli semi sintetici, sintetici e minerali per moto e auto e diese tra tutti (compresi costosi oli racing) il migliore come caratteristiche (rilevate non dichiarate) è risultato un semisintetico per motori diesel commercializzato col brand carrefour
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ele
Messaggi: 88
Iscritto dal: 15/5/2009
Da: cembra- trento
Su: gsx 600 f
# 13 ≡ Re: olio mezzi pesanti
»04.11.09 - 19:36
vedi, che delle differenze chimiche ci siano non lo metto in dubbio, in quanto non ho mai visto un olio per moto con classificazione api "c" (quindi adatto a veicoli diesel) ma viceversa si, infatti l olio che ho messo supera la specifica api sl e acea a3 (quindi per motori a benzina ad alte prestazioni); quindi a meno che non abbiano iniziato a costruire pale e camion a benzina questo olio va benissimo sicuramente anche per le automobili. quindi semmai ritorniamo al solito discorso della differenza tra olii per auto e per moto.
che ci siano dei gran fenomeni di marketing legati alle moto è indiscutibile anche in questo campo, dato che un castrol gps con classificazione api sg costa quasi quanto un bardhal con classificazione api sm... eppure la classificazione sg è superata da un bel pò ormai, ma gps ne vendono a vagonate (ne ho comprato pure io...).
per certo so che una volta mi hanno mandato fino a bolzano per comprare un olio Saab steering fluid, per poi scoprire che oltre che costare un occhio della testa altro non era che normalissimo atf.
stessa cosa potrei dire per gli spray per le catene di trasmissione dato che ho fatto le mie prove... ma qui siamo ot....

Profilo
Bandito
Bandito

pago74
Messaggi: 487
Iscritto dal: 30/8/2002
Da: Merdosa e traballante pianura padana ferrarese
Su: FZ1 Fazer
# 14 ≡ olio mezzi pesanti
»04.11.09 - 19:42
L'olio è uno delle 3 cose riguardanti la moto su cui si può discutere all'infinito, le altre 2 sono gomme e spray catena.....
Io sono quasi sicuro che una moto potrebbe andare bene anche con dell'agip sint2000 da 4 euro al litro, ma sinceramente la prova non la farei, per del motul 5100 spendo circa 7,5 euro al litro, e spendere 30 euro di olio un paio di volte l'anno non mi sembra una spesa insostenibile, rischiare ,anche ipoteticamente, di dover cambiare prematuramente frizione o peggio per risparmiare pochi euro non mi sembra un grande affare.

Profilo
Bandito
Bandito

Mendi
Messaggi: 1079
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Alto Vicentino
Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 15 ≡ olio mezzi pesanti
»04.11.09 - 20:36
NatZan,
Citazione:

mendi aveva postato un test di una rivista francese sugli oli moto....


in mezzo a una decina di oli semi sintetici, sintetici e minerali per moto e auto e diese tra tutti (compresi costosi oli racing) il migliore come caratteristiche (rilevate non dichiarate) è risultato un semisintetico per motori diesel commercializzato col brand carrefour


Confermo. Solo che l'olio in questione è un 5w-50 totalmente sintetico. :-)
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.

Profilo
Bandito
Bandito

ele
Messaggi: 88
Iscritto dal: 15/5/2009
Da: cembra- trento
Su: gsx 600 f
# 16 ≡ olio mezzi pesanti
»27.08.10 - 17:21
Aggiornamento: ora la moto ha 80 mila km, 14 mila fatti con questo olio e finora non ho riscontrato nessuna differenza rispetto ad altri olii, ne sui consumi ne sull efficienza del motore. Quindi proseguo tranquillamente ad usarlo.

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 17 ≡ Re: olio mezzi pesanti
»10.01.11 - 10:42
pss... psss... io ho una honda cb 500 sport, comprata usata con 20 mila km.
Dal 2002 a oggi ho sempre usato olio semisintetico per auto da 15 euri la tanica (4 o 5 litri), cambiandolo ogni 12 mila km come da libretto. Oggi la moto ha 130 mila km, e va ancora perfettamente!

Morale: olio specifico per moto a 4-5 volte il prezzo dell'olio normale = inculata colossale, a meno di avere motori preparati che richiedono cure speciali...


ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

ghostridermanny
Messaggi: 1610
Iscritto dal: 18/12/2007

Su: sc57/04-sc59sp/14-sc60/15-s1kr/15-s1krr/15-gsxs 1000/16-7/11 1991
# 18 ≡ Re: olio mezzi pesanti
»04.03.11 - 04:09
a meno di non avere motori sacs che sono progettati in una certa maniera
BAR , LA MIA UNITA DI MISURA ;IN TUTTI SENSI

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 19 ≡ olio mezzi pesanti
»04.03.11 - 08:13
ele,
Citazione:

abbiano iniziato a costruire pale e camion a benzina


questa non è diesel
http://www.youtube.com/watch?v=hhDOpuAxMxk
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

lellobynight
Messaggi: 5
Iscritto dal: 23/2/2010
# 20 ≡ olio mezzi pesanti
»19.03.11 - 23:44
Salve,se puo' essere d'aiuto io nel suzuki dr 500 usavo il sigma turbo 15W40,nessun problema.Oggi ho una bandit k7 e uso solo motul 7100,Moooo!

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco