cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#22: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Benzine, olii e trattamenti

     ≡  olio macchina/moto?


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

claude1948
Messaggi: 146
Iscritto dal: 10/2/2003
Da: ivrea
# 1 ≡ olio macchina/moto?
»09.09.03 - 18:15
ciao a tutti
ma a voi risulta che ci sia olio per macchina e olio per moto? io questo non lo sapevo me l'ha detto il mio mekka quando ho chiesto, al tagliando dei 12k di utilizzare il castrol gtx con l'additivo magnitec comprato in supermercato! questo è un olio per macchina e non va bene e poi le particelle dell'additivo rovinano la frizione ha detto! conclusione ha messo il suo mooolto più caro! a me la cosa puzza, cosa ne pensate? claude1948

Profilo
Bandito
Bandito

JerryLuis
Messaggi: 36
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Zondrio
# 2 ≡ Re: olio macchina/moto?
»09.09.03 - 18:43
Non so che dirti, o meglio un'opinione personale ce l'ho ma non posso suffragarla da dati obiettivi quindi me la tengo per me. Ti consiglio di usare la ricerca degli argomenti perchè ci sono almeno 4 tread già aperti in merito sul forum tecnico. Se riesci a leggerli e postare una tua osservazione motivandola, magari con riferimenti a quanto ti ho indicato potresti aprire una discussione molto interessante.
Non avviare la moto se non hai avviato il cervello, nel dubbio vai a piedi

Ama la Fiamma come la Mamma

Io non ho votato Mortadella&Company..

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 3 ≡ Re: olio macchina/moto?
»09.09.03 - 19:38
hm.. io un'idea ce l'ho..
gli oli si dividono secondo una tabella SAE.. e non mi risulta che la tabella sia divisa fra auto e moto..
ma solo per grado di viscosità e temperature di funzionamento..
residui.. etc..
ma non moto o auto..
che po alcuni olii siano più indicati per le moto o per le auto a causa di additivi che vengono messi nell'olio per generare una miscela i olio e altri elementi.. questo lo ignoro..
ma un 10/40 SAE è un 10/40 SAE e non un olio da macchina o da moto..
circa la frizione.. hehe.. questa è simpatica.. l'olio del motore NON è quello della scatola della frizione..e ci mancherebbe altro..
in macchina e/o in moto ci sono delle "Scatole" con dentro dei liquidi che sono differenti e che MAI possono essere miscelati o invertiti o resi collegati.. esempio..

olio freni ( o meglio liquido freni) altamente corrosivo per la vernice..

olio della frizione (densità e viscosità particolari)

olio motore

olio della scatola del differenziale

olio del giunto viscoso delle macchine con 4 ruote motrici

sono solo esempi ma ogni apparato ha il SUO olio.. quindi non capisco che paragone del tubo ti ha fatto il meccanico.. sicuro che parlavate di olio motore ???
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Gomez
Messaggi: 23
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: nel cassetto dei ricordi
# 4 ≡ Re: olio macchina/moto?
»09.09.03 - 20:05
ehm , notturnia, mi dispiace dirtelo, ma in quasi tutte le moto, bandit compreso, motore, frizione e cambio sono in blocco unico e vengono lubrificati dallo stesso olio.
Per quanto riguarda il dilemma circa la differenza tra un olio per moto con cambio e frizione in blocco e un olio per automobile, quasi tutti gli oli sono utilizzabili su entrambi i imezzi, tranne gli oli che presentano particolari additivi anti-attrito che possono provocare danni ai dischi della frizione.
In questo caso il meccanico ha avuto ragione: il Castrol magnatec non è assolutamente da utilizzare su una moto, fa proprio parte di queglio olii addittivati ed adatti solo ad automobili o a motociclette quali Guzzi o le vecchie inglesi con cambio separato
Mina

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 5 ≡ Re: olio macchina/moto?
»09.09.03 - 20:12
ups...
:-o
scusate...
avevo visto due indicatori di livello olio credevo che fossero separati..
hm... ok ok.. piano piano mi rileggo il manuale del Bandit.. ho capito che qualche pagina mi è sfuggita...
interessante.. stesso olio per cambio,motore,frizione.. hm.. che cavolo adesso si spiega perchè ce ne vanno 3,5 litri in un motorino così piccolo....
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Marco
Messaggi: 430
Iscritto dal: 25/9/2002
Da: Caleppio di Settala (MI)
# 6 ≡ Re: olio macchina/moto?
»09.09.03 - 21:25
L'olio, grande argomento di discussione... :-)
Ci sono due partiti: pro olio macchina su moto e contro. I contro sostengono che su una moto -poichè l'olio lubrifica anche frizione e cambio- l'olio debba avere caratteristiche specifiche.
Io credo che, a parte le etichette, sostanziali differenze non ve ne siano; tant'è che sulla mia 400 avevo messo dell'Agip Sint 2000 Sae 10W-40, e la moto andava perfettamente, come prima.
Come dice Bruno è meglio non andare a impegolarsi con prodotti strani; secondo me l'importante è scegliere la giusta gradazione e non mescolarne diverse, poi forse ci puoi mettere anche l'olio di semi di girasole.... :-D
Marco
moderatore Portobello Road
ex Bandit 400
ora su Triumph Speed Triple 955i

Profilo
Bandito
Bandito

JerryLuis
Messaggi: 36
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Zondrio
# 7 ≡ Re: olio macchina/moto?
»09.09.03 - 21:26
Perchè l'olio viene usato per lubrificare. Considera che il motre del bandit viaggia ad un regime almeno doppio rispetto quello di una sardo...quindi scanderebbe maggiormente se non fosse adeguatamente lubrificato.

Mina ma ti hanno già dimesso?ottimo così!!

Gli additivi antifrizione vengono specificati per gli oli che ne dispongono? Vedo che l'olio "per sardo" costa notevolmente di meno rispetto a quello per moto, senza voler spendere 9,5€ per 4 lt. d'olio, sono tentato di stare sulla via di mezzo.
Non avviare la moto se non hai avviato il cervello, nel dubbio vai a piedi

Ama la Fiamma come la Mamma

Io non ho votato Mortadella&Company..

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 8 ≡ Re: olio macchina/moto?
»09.09.03 - 23:14
Segui il consiglio del saggio Mina (a proposito come va il braccio Bruno?). A rigore va bene un olio qualunque con gradazione corretta, ma gli additivi che in una sardo sono utili possono davvero danneggiare la frizione o anche solamente farla slittare. E per lo stesso motivo che bisogna prestare attenzione ad aggiungere gli additivi anti attrito che invece si possono mettere a cuor leggero in macchina.
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 9 ≡ Re: olio macchina/moto?
»09.09.03 - 23:29
a parte che io spendo 8 euro al litro per l'olio delle mie due sardo.. chi ti ha detto che le sardo hanno i motori che girano più in giù ?.. hm.. la mia MG raggiunge gli 8 mila giri e la S2000 i 9500 se non ricordo male.. e sai che olio usano ? 10/40 si serie.. io metto il 5/40.. mi piace di più e suonano meglio.. comunque.. non credo proprio che cambi qualcosa.. l'olio della moto raggiunge le stesse temperature che in sardo.. l'ho potuto verificare sentendo chi ha il temrometro olio sulle moto.. dai 120 ai 140 gradi.. io in sardo ho quello strumentino.. e a regime sta almeno a 120 gradi e zona rossa sui 150 gradi..
per gli additivi taccio..
ma non per il resto.. le caratteristiche sono le stesse.. solo che te lo fanno pagare oro...
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

JerryLuis
Messaggi: 36
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Zondrio
# 10 ≡ Re: olio macchina/moto?
»09.09.03 - 23:41
Il regime delel auto che riporti è notevole direi sopra la media, se apri quattroruote vedrai che il 90% delle vetture a malapena raggiunge i 7000 giri/1'.
Sulle moto giap con 4 cilindri non è inusuale trovare regimi dell'ordine degli 11-12-14000 giri/1'.
Per quanto riguarda il fattore termico il motore genera un certo quantitativo di energia termica (calore) che deve essere smaltita.
Tanto più calore si genera, tanto più ne devi smaltire per mantenere la stessa temperatura del fluido termovettore.
Q=q*cs*DT (perdonami ma non so i dati dell'olio)

Q= potenza termica da smaltire
q=portata di fluido termovettore
cs=calore specifico del fluido
DT= differenza di temperatura tra ingresso nel motore (temperatura del radiatore), e quella all'uscita (quando lascia il motore)

Ti piace questo richiamo di fisica-tecnica :-D
Non avviare la moto se non hai avviato il cervello, nel dubbio vai a piedi

Ama la Fiamma come la Mamma

Io non ho votato Mortadella&Company..

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco