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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Benzine, olii e trattamenti

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cucco
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# 37 ≡ Re: sintoflon
»22.02.11 - 18:51
NatZan,
Citazione:

AA sta per UK Automobile Assosciation, la versione inglese dell'ACI


forse ricordo male, ma se non sbaglio si trattava si un'azienda privata che condusse anche degli studi sulle diverse benzine, riguardo il numero di ottano.

una buona serata a tutti : :bye:

[ Modificato da cucco 22.02.2011 - 17:52 ]

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# 36 ≡ Re: sintoflon
»22.02.11 - 18:24
cucco,
Citazione:

da una società chiamata ''AA''



AA sta per UK Automobile Assosciation, la versione inglese dell'ACI

cucco,
Citazione:

aaaah allora il discorso come vedi cambia, se si asserisce di pagare olio sintetico 6 euro/ litro, per forza di cose viene un gran dubbione che sia un vero olio sintetico :-D


io pago olio 100% sintetico tra le 6 e le 10 euro al litro in base all'uso o gradazione
e compro Gulf, Sunoko, Elf, BP...

che poi i listini olio siano enormemente gonfiati... è un altro paio di maniche
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
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# 35 ≡ Re: sintoflon
»22.02.11 - 18:14
cucco,
Citazione:

aaaah allora il discorso come vedi cambia, se si asserisce di pagare olio sintetico 6 euro/ litro, per forza di cose viene un gran dubbione che sia un vero olio sintetico :-D

ci sarà anche chi lo paga a listino, ma oli sintetici si trovano in rete a circa 10 euro il litro, roba che di listino vine piu di 30.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
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# 34 ≡ Re: sintoflon
»22.02.11 - 17:58
NatZan,
Citazione:

30 e rotti euro al litro a listino (che poi io pago 6 è un altro discorso


aaaah allora il discorso come vedi cambia, se si asserisce di pagare olio sintetico 6 euro/ litro, per forza di cose viene un gran dubbione che sia un vero olio sintetico :-D

per il discorso additivi, specie quelli al teflon possi dirti che sono stati eseguiti svariati test da una società chiamata ''AA'', e il risultato è proprio quello di intasare qualche filtro olio e poco più. per gli additivi in generale è venuto fuori svariate volte che questi sono semplicissimi derivati di paraffine risalenti a mille anni fa, quando per gli oli obsoleti si rendeva necessario additivare con altro. purtroppo oggi tendono a risaltare fuori con nomi esotici in confezioni moderne ed appetibili che spingono all'acquisto chi magari pensa di poter risolvere qualche problema al motore con i ''fluidi magici'' .
gli olii di oggi vanno molto, ma molto oltre il bisogno delle praffine e derivati.



non trovo in rete purtroppo questo studio della AA, risalente allìinizio degli agli anni 90, ma ciò che ho riportato riguardo gli additivi è stato più volte sottolineato da signor john nowland, capochimico della sikolene.

detto questo, senza rancore, ma sta fuffa che caxxo è?

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# 33 ≡ Re: sintoflon
»22.02.11 - 14:06
cucco,
Citazione:

gli oli che hai postato nelle schede tecniche riportano classificazioni API SH /SJ, e sono specifiche piuttosto basse in data odierna!




ok, quindi un olio sintetico di 20 anni fà diventa non sintetico perchè le specifiche sono superate?!?

cucco,
Citazione:

nei forum si parla, non capisco questo tono infastidito di sfida.


guarda che il mio tono era solo in risposta alle tue considerazioni come verità assoluta...
ad esempio

cucco,
Citazione:

gli additivi al teflon sono un ottimo e veloce modo per intasare il filtro olio, e niente più. ..

cucco,
Citazione:

''nanomolecole'', ma dove.... sono schifezze residuate in magazzino che ogni anno spuntano con un nome diverso sul mercato!

cucco,
Citazione:

infatti non è 100% sintetico! la base è minerale. sempre. oalmeno nella stragrande maggioranza di olii che si trovano in vendita.

cucco,
Citazione:


@ natzan posso solo dire che ognuno è libero di credere quello che vuole, ma fidati che anche nel tuo millemila % sintetico c'è almeno un 30% di base minerale, ma questo oltre a dessere inevitabile non ti farà bruciare le bronzine



viste le tue dichiarazioni che non ammettono replica... le risposte sono a tono.

se dici che secondo il tuo parere gli oli sintetici venduti sono fuffa ... sono poi cavoli tuoi

se dici che gli oli sintetici in commercio contengono il 30% di base minerale... mi sembra una dichiarazione tecnica, e visto che siamo su un forum tecnico, mi riporti le fonti...
altrimenti la fuffa è di qualcunaltro...


cucco,
Citazione:

non so tu dove usi la moto.


Uhm... solo pista.
Uhm... laverda ghost con raffreddamento misto aria olio... temperatura olio motore in grado di friggere le patatine...
con olio di scarsa qualità dopo 2000 km puzzava di fritto misto.... con olio "che viene venduto come di qualità da 30 e rotti euro al litro a listino (che poi io pago 6 è un altro discorso)" la puzza non si presentava.

però io mica sono tecnico.... consumo circa 180-200 litri di olio all'anno... e metto quello che il marketing mi dice.

cucco,
Citazione:

è sempre un piacere parlare con voi. :-) , se poi reputate attendibile solo quello che è detto dalle persone che conoscete di persona è un altro discorso..



io reputo attendibile quello che io ho provato, oppure quello che mi dice gente che fa questo per lavoro e riesce a dimostrarmelo....
ai vari "sono anni che mi documento" "ho 30 anni di esperienza a livello professionale" "me lo ha detto il mio mecca che prepara moto da pista".... non do molto affidamento pur concedendo il beneficio del dubbio
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# 32 ≡ Re: sintoflon
»22.02.11 - 13:24
ultimo ma non meno importante, non ho detto che dite fregnacce, ci mancherebbe.

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# 31 ≡ Re: sintoflon
»22.02.11 - 12:55
nei forum si parla, non capisco questo tono infastidito di sfida.
sei un guru qu... d'accordo. non è che se qualcuno dice una cosa diversa ti devi mettere a fare casino...

gli oli che hai postato nelle schede tecniche riportano classificazioni API SH /SJ, e sono specifiche piuttosto basse in data odierna!
il primo è ''sintetico'' perchè è scritto lì? beh, resto dubbioso.
un olio davvero sintetico deve avere caratteristiche eccelse, cosaperaltro inutile e controproducente su strada, perchè l'olio davvero sintetico lavora al meglio a regimi e temperature molto elevate.
non so tu dove usi la moto.

è sempre un piacere parlare con voi. :-) , se poi reputate attendibile solo quello che è detto dalle persone che conoscete di persona è un altro discorso..




[ Modificato da cucco 22.02.2011 - 12:11 ]

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# 30 ≡ Re: sintoflon
»22.02.11 - 12:31
cucco,
Citazione:

@ natzan posso solo dire che ognuno è libero di credere quello che vuole, ma fidati che anche nel tuo millemila % sintetico c'è almeno un 30% di base minerale, ma questo oltre a dessere inevitabile non ti farà bruciare le bronzine




bah e ribah....

tu saranno anni che ti documenti... qundi potrai sicuramente postare anche le fonti di quello che dici...

sul mischiare olio.... io non mi pronuncio in quanto reputo che gli oli moderni siano assolutamente mischiabili, per marca, gradazione e base...

va un po a buon senso.... se nella mia mondeo tdci ci andrebbe il 5w30 e ci metto il 3w 40 o lo 0w30 non cambia nulla... magari evito il 20w60....

se ho dentro un olio sintetico 10w60 gara da 30 euro al litro evito di rabboccare con l'olio auchan minerale da 2 euro al litro...

ma questo non lo deve dire una scheda tecnica... dovrebbe bastare l'intelligenza delle persone.


per il discorso sintetico o meno... io mi baso sulla comunicazione delle schede tecniche previste per legge

gli oli che uso io se sintetici vengono indicati sintetici, se semisintetici con semisintetici, se minerali con minerali
qui le schede tecniche, che ovviamente tu con i tuoi anni di informazioni potrai usare per farmi capire che mi dicono fregnace

http://www.sunoco.be/PDF/UK/TDSUK4T%20GP%20COMPETITION%205W40.PDF
http://www.sunoco.be/PDF/UK/TDSUK4T%20GP%20SPORT%2010W40.PDF
http://www.sunoco.be/PDF/UK/TDSUK4T%20GP%20POWER%2015W50.PDF
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# 29 ≡ Re: sintoflon
»22.02.11 - 11:36
non parlo per sentito dire, sono anni che mi documento su questo tipo di argomenti e la verità è una:
il marketing comanda.

mischiare olio danneggia il motore? falso! quante volte si sente dire che l'olio non va mischiato ne come gradazione ne come tipo?

è sostanzialmente falso: se mischiate un 15w50 e un 10w40 il motore non subisce danni, si ottiene solo un olio dalle caratteristiche ''incerte'' e si possono tranquillamente fare 10mila km.

gli olii che sono venduti sul mercato sono praticamente TUTTI a base minerale, e i minerali additivati (estere / fullerene etc ) utilizzano additivi che di per se sono '''sintetici'' perchè le molecole di estere non sono certo minerali.. ma un olio davvero sintetico praticamente non esiste!

l'unico vero problema dell'olio è la resistenza al taglio, e se si utilizza un olio che supera le classificazioni API (sj/sl) , e JASO MA (specifica per frizioni in bagno d'olio) si può stare tranquilli che il resto è è chiacchiera.

i produttori di olio non possono certo scrivere sulle latte che ''se restate a secco di bardhal potete aggiungere praticamente qualunque altra cosa eccetto l'olio per 2 t..''

@ natzan posso solo dire che ognuno è libero di credere quello che vuole, ma fidati che anche nel tuo millemila % sintetico c'è almeno un 30% di base minerale, ma questo oltre a dessere inevitabile non ti farà bruciare le bronzine

:-)

[ Modificato da cucco 22.02.2011 - 11:02 ]

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# 28 ≡ Re: sintoflon
»22.02.11 - 11:30
cucco,
Citazione:

certo.
infatti non è 100% sintetico! la base è minerale. sempre. oalmeno nella stragrande maggioranza di olii che si trovano in vendita.

se fosse davvero totalmente4 sintetico potresti tenerlo su per 20mila km senza problemi.



io uso oli solo 100% sintetici

e non dico olio semisintetico o additivato sintetico o roba del genere

dico olio 100% totalmente integralmente sintetico, sia base che additivazione
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