cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#24: ospiti
#0: utenti
#su 5845 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Benzine, olii e trattamenti

     ≡  B12 che beve troppo olio...


  
 Stampa discussione 
utente inattivo




# 1 ≡ B12 che beve troppo olio...
»04.06.05 - 09:50
Brutta sorpresa il mio nuovo Bandit, devo ancora verificare esattamente, ma si beve circa mezzo chilo d'olio per 1000km!!! Il vecchio modello consumava zero! Devo dedurre che il motore ha problemi a qualche guida valvola o peggio che è stato maltrattato di brutto (ho acquistato la moto con circa 28.000km) e si tratta delle fasce...
Lor

Bandito
Bandito

asterix
Messaggi: 692
Iscritto dal: 11/9/2002
Da: romano de roma
# 2 ≡ Re: B12 che beve troppo olio...
»04.06.05 - 10:08
credo che il modello '01 abbia di questi problemi, ma mamma Suzuki mette tutto a posto aggratise!!!

[ Modificato da asterix il 4/6/2005 10:08 ]

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

pago74
Messaggi: 487
Iscritto dal: 30/8/2002
Da: Merdosa e traballante pianura padana ferrarese
Su: FZ1 Fazer
# 3 ≡ Re: B12 che beve troppo olio...
»04.06.05 - 17:34
Alcuni esemplari del 2001 avevano quel problema che se non mi sbaglio era dovuto a dei guidavalvola o ai pistoni minorati (non ricordo bene...)Comunque la suzuki definiva problematico un consumo di olio vicino al litro ogni 1000 km e solo allora si poteva avere il motore rifatto(naturalmente entro i 2 anni di garanzia) per consumi attorno ai 500 dicono che si tratta di un consumo elevato ma non eccessivo!!!
La mia è un b12 2002 con 22000 km e si beve attorno ai 300 cc ogni 1000 km

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

ilgabri
Messaggi: 1643
Iscritto dal: 20/10/2002
Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 4 ≡ Re: B12 che beve troppo olio...
»04.06.05 - 22:29
Citazione:


pago74 ha scritto:
... pistoni minorati ...



Noooo... si dice "cerebrolesi"... :lol: :lol: :-D







Pago ha ragione, vai alla Suzuki e chiedi, il problema è noto. La mia è una pre-2001 ed infatti non consuma proprio olio, mentre ho potuto notare che alcuni esemplari dei modelli "nuovi" hanno quel problema... :-(

Strano però che succedano certe cose... lo sviluppo di un progetto (tra l'altro ampiamente collaudato) non dovrebbe fare sempre passi in avanti??? :-?

lampz ;-)

Profilo
utente inattivo




# 5 ≡ Re: B12 che beve troppo olio...
»05.06.05 - 17:13
Citazione:


pago74 ha scritto:
Comunque la suzuki definiva problematico un consumo di olio vicino al litro ogni 1000 km

Già, mezzo chilo è molto ma non abbastanza per gridare allo scandalo (comunque la moto è fuori garanzia...), ciò che volevo sapere era proprio se il nuovo mod. poteva accusare un consumo maggiore del vecchio. Quello che mi spaventava infatti era la differenza col mio precedente B12, che non dovevo mai rabboccare tra 1 cambio olio e l'altro. Mi auguro che il problema sia dovuto ai guida-valvole, piuttosto che ai pistoni deficienti!!! :-)
Ciao Lor

Bandito
Bandito

edobandit
Messaggi: 1033
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Bologna
Su: BMW R1200GS
# 6 ≡ Re: B12 che beve troppo olio...
»05.06.05 - 20:07
Il problema è dato dai pistoni, in particolare sono i fori di recupero dell' olio sotto allla fascia raschiaolio che sono troppo grandi (non si sa perchè), quasi tutti i modelli post 2000 ne sono affetti.. non c'è molto da fare. Rabbocca.



[ Modificato da edobandit il 5/6/2005 21:08 ]

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

fraba
Messaggi: 815
Iscritto dal: 8/11/2002
Da: Marche
# 7 ≡ Re: B12 che beve troppo olio...
»05.06.05 - 23:50
Citazione:


edobandit ha scritto:
Il problema è dato dai pistoni, in particolare sono i fori di recupero dell' olio sotto allla fascia raschiaolio che sono troppo grandi (non si sa perchè), quasi tutti i modelli post 2000 ne sono affetti.. non c'è molto da fare. Rabbocca.



[ Modificato da edobandit il 5/6/2005 21:08 ]


Ma quante ne sa quest'uomo! 8-)

Confermo e sottoscrivo tutto.
Mi sono stati cambiati i pistoni in garanzia per questo motivo.
Anche se sei fuori garanzia prova a sentire lo stesso in un officina autorizzata o direttamente in Suzuki, magari essendo un difetto di fabbrica intervengono lo stesso.

ciauz :-)
su Ursula (B12, blu, bellissima!)...

Profilo
Bandito
Bandito

gnagna
Messaggi: 145
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Roma
# 8 ≡ Re: B12 che beve troppo olio...
»07.06.05 - 14:51
comunque prova a fare un cambio olio mettendo un 15/50 o 20/50 semisint con specifiche API SG JASO MA;
anche la mia '01 ne consumava un pò troppo con il Motul 5100 10/40 , poi sono passato al 15/50 con una sensibile dimuzione di consumo
[font=Comic Sans MS][/font][size=large][/size]GNAGNA :-D

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 9 ≡ Re: B12 che beve troppo olio...
»07.06.05 - 18:59
Citazione:


gnagna ha scritto:
comunque prova a fare un cambio olio mettendo un 15/50 o 20/50 semisint con specifiche API SG JASO MA;
anche la mia '01 ne consumava un pò troppo con il Motul 5100 10/40 , poi sono passato al 15/50 con una sensibile dimuzione di consumo


concordo in pieno
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
utente inattivo




# 10 ≡ Re: B12 che beve troppo olio...
»07.06.05 - 19:29
Citazione:


Anche se sei fuori garanzia prova a sentire lo stesso in un officina autorizzata o direttamente in Suzuki, magari essendo un difetto di fabbrica intervengono lo stesso.
ciauz :-)


Mah, sinceramente se il consumo non supera i 400/500g per 1000km non so se far cambiare i pistoni, ammesso che l'intervento venga effettuato integralmente a spese della Suzuki, su una moto con oltre 30.000 km.....
Il mio meccanico usa Wladoil API SH-SJ JASO MA 10/40, mentre ho dovuto rabboccare con Castrol GPS di fortuna (stoltamente non ho guardato per troppo tempo il livello, abituato con il vecchio Bandit che non consumava niente).
Certo che anche i jap quando si mettono... Se era una Guzzi non si finiva più di parlarne male, invece francamente è la prima volta che vedo affrontato il problema della nuova Bandit!!!
Ciao Lor

 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 1 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco