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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

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JerryLuis
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Da: Zondrio
# 13 ≡ Re: CERCHI E PRESTAZIONI
»18.01.04 - 13:35
A ma guarda che io offrivo solo un'altro spunto di risparmio peso.
(P.S: l'effetto è paragonabile se non migliore della sostituzione dello scarico o altri pezzi fissi, poi il pilota si muove e....)

Vedo che tutti suggeriscono "cambia, cambia, taglia sega adatta......"
Alle formule manco ci ho pensato (solo a quanche momento d'inerzia :jump: ) però ho anche pensato che di sparare siamo capaci tutti, vediamo invece di concretizzare, perchè pensare di acquistare una moto da 9000€ e spendercene altri 9000 solo di modifiche ci credo molto poco.
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# 12 ≡ Re: CERCHI E PRESTAZIONI
»18.01.04 - 13:24
Citazione:


JerryLuis ha scritto:
Ma una bella dieta dimagrante salvasalute e portafoglio è forse troppo borghese?
lamps!


magari il nostro AMMIRAGLIO di cui sappiamo ben poco..... è ricco come l'emiro del Bahrein... e non bada a spese.... o semplicemente proviene da un lungo periodo di convalescenza... magari per qualche infortunio... ma vatte alla pesca.....

comunque... che ci costa???.... per una volta asteniamoci dal sparare formule e lasciamo fare agli altri,
in sostanza stiamo al "gioco" ;-)

poi per diminuire le masse sospese potrebbe sostituire le piastre della forcella e il tubo dello sterzo utilizzando componenti in materiale più leggero.... :-D
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Marco
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# 11 ≡ Re: CERCHI E PRESTAZIONI
»18.01.04 - 12:42
Ciao Ammiraglio, sono d'accordo con te su ciò che dici.
Tuttavia secondo me lasci un po' in secondo piano il guadagno di peso che si può ottenere sostituendo l'intero impianot di scarico, e ribadisco intero. Come dice Edo, già solo col terminale si guadagna parecchio, ma il collettore è veramente miracoloso! A titolo di esempio, ti riporto i pesi dell'impianto della 400: scarico originale, collettori+terminale, 5+3 Kg; scarico Arrow: 3+2Kg, da 8 kg sono passato a 5, il che equivale a dire un risparmio di quasi il 40%!!
Penso che sulla 1200 il guadagno sia ancora superiore e più avvertibile.
Ho capito bene il tuo discorso di eliminare peso dalle masse centrifughe, ma non sottovalutare il resto, perchè la Bandit è una moto sostanzialmente economica e anzianotta, quindi costruita con materiale robusto ma non certo sofisticato e leggero.
Marco
moderatore Portobello Road
ex Bandit 400
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JerryLuis
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Da: Zondrio
# 10 ≡ Re: CERCHI E PRESTAZIONI
»18.01.04 - 12:40
Ma una bella dieta dimagrante salvasalute e portafoglio è forse troppo borghese?
lamps!
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Da: Zondrio
# 9 ≡ Re: CERCHI E PRESTAZIONI
»18.01.04 - 12:39
Avevo visto dei filtri a forma trincoconica che si montano sui collettori di aspirazione a monte dei carbs e si elimina l'airbox!
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Da: A 30 minuti da Piazza Yitzhak Rabin
Su: Kawasaki Z 650 RS
# 8 ≡ Re: CERCHI E PRESTAZIONI
»18.01.04 - 11:48
Citazione:


pro1973 ha scritto:

con airbox in pressione ;-)


grazie per la precisazione ;-)

poi per i "dietologhi" :-) già che ci siete e l'economia non è un problema... fatevi anche un serbatoio in fibra.... un parafango in fibra, un codone e sottocodone interamente in fibra e modificate il telaio nella parte sella facendolo in lega ultra-leggera o titanio per esempio..... :-)

poi volendo potreste cambiare il coperchio delle punterie, e i carterini laterali sempre in lega ultra leggera, e fare in fibra (o tuttalpiù togliere il carter paracatena) che nel B12 mi pare sia in alluminio..... :-)

inoltre se si vuole intervenire sul peso delle ruote.....(contenti voi...) che si cambino anche i dischi freno mettendoli a "papavero" o margherita , mettendo pinze freno più leggere... :-)

[ Modificato da BM76 il 18/1/2004 12:04 ]
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# 7 ≡ Re: CERCHI E PRESTAZIONI
»18.01.04 - 11:39
Citazione:

mi pare che l' R1 sia l'unica moto che ha un rapporto peso potenza pari a 1:1... o mi sbaglio?


con airbox in pressione ;-)

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# 6 ≡ Re: CERCHI E PRESTAZIONI
»18.01.04 - 11:19
Direi che la tua linea di pensiero è la migliore ed è la sessa che ho adottato io diversi anni fa quando acquistai il Bandit 1200... Per risparmiare peso io ho agito così:
- Tolto cavalletto centrale (circa 2,5 Kg)
- Sostituito monoammortizzatore con altro in ergal (Altri 2kg circa)
- Sostituito scarico originale con altro in carbonio (Circa 3kg risparmiati)
- Sostiuite pedane con contrappesi antivibrazioni con altre in ergal/alluminio (altri 1,5 kg)
- Sostiuito molle anteriori e olio
- sostituito carena del bandit S con cupolino in carbonio (Altri 4 kg) ma ora l' ho tolto per un uso + turistico.

I cerchi costano veramente troppo in rapporto a ciò che danno, io li terrei come ultimo step..


Poi , se vuoi risparmiare qualche altro chilo a scapito della visibilità cambia gli specchietti che pesan 3 Kg in totale, dato che sono dotati di masse interne antivibrazione... 3 Kg in meno sul manubrio fanno miracoli a livello di maneggevolezza.
Per quanto riguarda l' assetto alza il posteriore di 30mm e abbassa l' anteriore di 5, otterrai una moto che sul misto stretto non ha rivali..

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# 5 ≡ Re: CERCHI E PRESTAZIONI
»18.01.04 - 00:45
Citazione:


AMMIRAGLIO ha scritto:


PRIMA DI TUTTO riduzione di peso, per aumentare il rapporto Peso\Potenza (minore resistenza in accelerazione) e diminuire la massa da frenare.





Ciao AMMIRAGLIO (marina mercantile o marina militare?:-D )
che ne dici di presentarti al manetta magari si fa anche un po di conoscenza? :-)

Poi se vuoi aumentare lo "sprint" in accelerazione..... usa una corona con qualche dente in più o un pignone con qualche dente in meno.....

eh.. se sei un vizioso.... che dire.... VIZIALA!!!!! che per una moto i soldi non son mai buttati.... (per una macchina si) ;-)

P.S. se diminuisci il peso il rapporto peso/potenza semmai lo DIMINUISCI.... ma forse hai commesso una svista.... a proposito mi pare che l' R1 sia l'unica moto che ha un rapporto peso potenza pari a 1:1... o mi sbaglio?

Ciao :-)
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# 4 ≡ Re: CERCHI E PRESTAZIONI
»17.01.04 - 23:59
Il fattore economico non conta, non voglio risparmiare sulla benzina!! Non ho in mente di fare della B12 una moto diversa, ma di avere una B12 come piace a me, un po' come fanno gli Harleysti cambiando e cromando le loro moto.

La B12 è una bella moto, equilibrata ed elegante, così com'è, per questo l'ho comprata. La mia si distinguerà per le raffinatezze meccaniche di cui sarà dotata, nel tempo... :)

Non voglio un'altra moto, voglio viziare la mia!

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